Solenoide circolare spire quadrate
Un solenoide circolare con raggio interno ri = 12 cm, composto da N = 500 spire di sezione quadrata, lati a = 4 cm, è percorsa da una corrente i = 20 A. Calcolare (a) il valore del campo magnetico B(r) all’interno del solenoide in funzione della distanza dall’asse, (b) il flusso del campo magnetico attraverso una spira del solenoide, (c) l’induttanza del solenoide e (d) l’energia magnetica nel solenoide.

Non capisco davvero niente di questo esercizio.
Prima di tutto, vorrei una conferma del fatto che il solenoide sia posizionato in modo da formare un cerchio, ma abbia spire quadrate (o almeno questa è l'unica opzione che mi è sembrata sensata).
Secondo: per asse, qui, cosa si intende? L'asse che attraversa una spira del solenoide o l'asse del cerchio formato dal solenoide?
E come mai l'unità di misura per B(r) è "Tm 1/r"?

Non capisco davvero niente di questo esercizio.
Prima di tutto, vorrei una conferma del fatto che il solenoide sia posizionato in modo da formare un cerchio, ma abbia spire quadrate (o almeno questa è l'unica opzione che mi è sembrata sensata).
Secondo: per asse, qui, cosa si intende? L'asse che attraversa una spira del solenoide o l'asse del cerchio formato dal solenoide?
E come mai l'unità di misura per B(r) è "Tm 1/r"?
Risposte
Up
Che la sezione della spirale sia quadrata non credo infuisca però secondo me è sbagliata la soluzione
"dRic":
... però secondo me è sbagliata la soluzione
Puoi dirci perché?
Grazie.
All'inizio pensavo che fosse sbagliato perché il campo in un solenoide "classico" è uniforme e non dipende dalla distanza. Adesso che ci faccio caso c'è scritto un solenoide circolare con le spire a sezione quadrata... Non riesco a capire che significhi... E' una sorta di Toroide ? Una specie di ciambella ? Perché, per me, un solenoide "classico" è una sorta di "tubo" e in quel caso il campo magnetico all'interno penso sia uniforme.
Sí, diciamo che si usa estendere il termine "toroidale" anche ai solenoidi (circolari) di sezione quadrata; il campo interno al "toro" non è comunque uniforme, indipendentemente dal tipo di sezione, vista la diversa lunghezza della circonferenza passando dal raggio interno a quello esterno.
Ah ok allora se è un Toroide va bene. All'interno del Toroide le linee del campo magnetico vanno come circonferenze quindi la legge di ampere è applicata nel modo corretto.
Avevo frainteso il testo
Avevo frainteso il testo