Volare con un palloncino
Cercando il raggio di un palloncino sferico riempito di elio necessario a farmi volare
peso specifico elio $1,76 N/m^3$
peso specifico aria $12,68 N/m^3$
mio peso $91 $kg
applicando Archimede per cui la forza peso del palloncino è il volume del palloncino moltiplicato per la differenza dei pesi specifici
$91 kg * (9.81)N/kg = $Volume palloncino $* (12,68-1,76 N/m^3)$
radico cubica ovviamente, scriverò quadrata perché non so il simbolo per la cubica (se qualcuno lo sa lo dica per favore)
$r=sqrt((3*91*9,81)/(4*pi*(12,68-1,76)))=2,70 m$
cioè con un palloncino di raggio 2,70 metri circa volo??????????????????????????????????????' è quasi fattibile
peso specifico elio $1,76 N/m^3$
peso specifico aria $12,68 N/m^3$
mio peso $91 $kg
applicando Archimede per cui la forza peso del palloncino è il volume del palloncino moltiplicato per la differenza dei pesi specifici
$91 kg * (9.81)N/kg = $Volume palloncino $* (12,68-1,76 N/m^3)$
radico cubica ovviamente, scriverò quadrata perché non so il simbolo per la cubica (se qualcuno lo sa lo dica per favore)
$r=sqrt((3*91*9,81)/(4*pi*(12,68-1,76)))=2,70 m$
cioè con un palloncino di raggio 2,70 metri circa volo??????????????????????????????????????' è quasi fattibile
Risposte
Non so se i conti che hai fatto siano giusti ma chiamare "palloncino" una sfera di cinque metri di diametro (ovvero una stanza grande) mi sembra un pochino fuori luogo ...
si bhe chiedevo se i miei calcoli vi parevano giusti, e si okey, hai ragione, diciamo pure una palla molto grande
I conti mi sembrano giusti ma il mio commento era relativo alla tua sorpresa … a me pare che non ti sei reso conto che un pallone di oltre cinque metri di diametro è già una piccola mongolfiera non un "palloncino" …

si bhe ci sarebbe un problema di struttura, un palloncino con il filo di plastica si romperebbe, vedrò, servirebbe un materiale tipo appunto un telone di plastica, una valvola/tappo resistente e un cavo/imbragatura
però mia nipote che pesa 10kg con un palloncino già di un metro di diametro prenderebbe il volo, contando che pesa quasi $1/10$ di me
però mia nipote che pesa 10kg con un palloncino già di un metro di diametro prenderebbe il volo, contando che pesa quasi $1/10$ di me
"zerbo1000":
si bhe ci sarebbe un problema di struttura, un palloncino con il filo di plastica si romperebbe, vedrò, servirebbe un materiale tipo appunto un telone di plastica, una valvola/tappo resistente e un cavo/imbragatura
Se te ne vuoi liberare, visto che probabilmente non ha piu di 12 o 15 mesi, visto il peso

Sii sicuro di ottenere una appropriata liberatoria dai genitori, pero' !
A parte il fatto che "un metro di diametro" NON è un palloncino ma per caso tua nipote pesa mezzo chilo?
Lascia stare idee idiote che posso essere pericolose, soprattutto se adotti quest'approssimazione nell'affrontare i problemi.
Scusa la franchezza ma è meglio dirtelo …
Cordialmente, Alex
Lascia stare idee idiote che posso essere pericolose, soprattutto se adotti quest'approssimazione nell'affrontare i problemi.
Scusa la franchezza ma è meglio dirtelo …
Cordialmente, Alex
no, io peso 100 kg e lei 10, e comunque poco meno di un metro di diametro erano i palloncini che c'erano al suo battesimo per questo mi è nata questa idea

"professorkappa":
[quote="zerbo1000"]si bhe ci sarebbe un problema di struttura, un palloncino con il filo di plastica si romperebbe, vedrò, servirebbe un materiale tipo appunto un telone di plastica, una valvola/tappo resistente e un cavo/imbragatura
Se te ne vuoi liberare, visto che probabilmente non ha piu di 12 o 15 mesi, visto il peso

Sii sicuro di ottenere una appropriata liberatoria dai genitori, pero' ![/quote]
ahaha no no non ne voglio liberare ahahah
sono esperimenti mentali

Devi Tener conto che la spinta ascensionale del pallone e' data dalla spinta di Archimede (che cresce come $r^3$) MENO il peso del pallone che dipende dalla superficie e cresce come $r^2$. Questo penalizza i palloni piccoli
"mgrau":
Devi Tener conto che la spinta ascensionale del pallone e' data dalla spinta di Archimede (che cresce come $r^3$) MENO il peso del pallone che dipende dalla superficie e cresce come $r^2$. Questo penalizza i palloni piccoli
si infatti con 10 kg il pallone è di 2,4 metri di diametro, ho sbagliato a dividere per dieci il risultato, avrei dovuto rifare i calcoli, grazie