Bobina

jonny901
Salve ragazzi, ho un problema, ho una bobina a solenoide di diametro 9.5cm,altezza 8 cm avvolta con 1600 spire su 14 strati e 8 A. Ho calcolato H ed è 160000 quindi un induzione di 0.2, ora devo inserire un ferro fucinato in modo da avere un induzione di 0.5 nel ferro,quanto devo entrare dentro con il ferro? E quanto deve essere lungo il ferro? Non capisco che metodo posso usare, grazie

Risposte
RenzoDF
Posso sapere da dove arriva quel problema e cosa stai studiando?

Vidocq
E dove sono andate a finire le unità di misura? :-D

jonny901
I calcoli li ho fatti usando i metri, H è asp/m e B è wb/m, sto facendo per fatti miei questi esercizi, per capire meglio il magnetismo, per cultura personale

RenzoDF
Ora tutto si spiega; premesso che le amperspire e i weber al metro quadrato sono unità di misura preistoriche (dei miei tempi), ti sei scelto proprio un "bel" problemino per ripassare il magnetismo. La relazione che hai usato per il campo magnetizzante H, non è utilizzabile per un solenoide "corto" (come quello da te indicato), campo che poi è funzione del punto e non ha come per il solenoide "lungo" un valore approssimativamente costante internamente allo stesso.

Poi, per esagerare, hai anche voluto aggiungere un nucleo ferromagnetico e qui ci sarebbero stati dei grossi problemi a ottenere l'induzione B (anche nel caso più semplice del solenoide "lungo") in quanto, come minimo, avresti dovuto usare la cosiddetta permeabilità apparente, ricavabile da quella relativa via fattore di demagnetizzazione, e come massimo, una simulazione agli elementi finiti (e tutto ciò soprassedendo sulla complicazione del multistrato).

jonny901
Allora Renzo vediamo se ho capito qualcosa, per calcolare H della bobina devo moltiplicare per il valore K che troviamo tabellato, poi una volta trovato H per calcolare l'induzione non devo usare la formula Ur*Bo ma devo usare Ua*Bo.Ua la ricavo facendo 1/D, ma per trovare il fattore di demagnetizzazione devo consultare le tabelle e in BASE al rapporto tra lunghezza e diametro lo trovo. Sbaglio qualcosa?

jonny901
A quali domande? Comunque voglio fare un pistone elettrico, e vorrei poterlo anche calcolare. Per il resto poi ho visto che la demagnetizzazione è in funziona della forma del nucleo. Dove posso trovare una tabella che mi spieghi le forme e gli indici di demagnetizzazione? Ho visto che però posso usare un nucleo ellissoidale, quindi una sfera andrebbe bene per calcolare la B con Ur oppure no?

RenzoDF
Se vuoi "fare" qualcosa, scaricati (per esempio) FEMM e impara ad usarlo, a partire dai files di esempio presenti nel software, ma anche disponibili in rete; è l'unico modo "serio" di affrontare il problema. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.