Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jokah
Salve a tutti, la domanda nel titolo in un certo senso è "retorica", nel senso che nel mio studio della legge di Coulomb (sto studiando Fisica II nella facoltà di ingegneria informatica) ho assunto questa come legge fondamentale della natura e quindi sono gli esperimenti a garantirmi che sarà così. D'altra parte ad un certo punto una volta ricavata la legge di Gauss sul flusso del campo elettrico mi viene chiesto di assumere taluna come legge fondamentale e ricavare come sua conseguenza la ...
13
22 lug 2019, 11:28

mainlinexile
Mi sono preso tempo per rivedere la composizione relativistica. Assumiamo un esempio ricorrente in rete: Un'astronave $A$ viaggia a V=0,8c rispetto ad un osservatore sulla terra. A bordo dell'astronave $A$, si scorge una seconda astronave $B$ che la supera a U'=0,4c (quindi con direzione e verso identici). La canonica relazione asserisce che la velocità di $B$ misurata dall'osservatore terrestre equivale a: $V_B = (V_A + U') / (1+ (V_A U')/ (c^2)$ = ...
10
20 lug 2019, 22:08

xgiostefa
Salve, stavo svolgendo un problema che chiede di calcolare la pressione sapendo il numero di moli di gas e la sua energia cinetica traslazionale media (il gas è biatomico). Ciò che mi sta facendo impazzire è che utilizzando la formula pV=nRT esce un risultato diverso rispetto a p=2NKmedia/3V; esce invece uguale se in Kmedia NON tengo conto dell'energia cinetica media rotazionale (per intenderci 3/2kbT e non 5/2kbT). Sbaglio qualcosa? Grazie
2
22 lug 2019, 17:00

Ale1121
Salve a tutti, non ho mai fatto problemi di questo tipo(nel mio corso abbiamo fatto meccanica ed elettromagnetismo), ma l'ho trovato in una prova d'esame del mio professore e quindi, dato che ho l'esame a breve(fisica 1), vorrei capirci qualcosa di più. Si consideri una sonda di massa m che compie un moto circolare uniforme attorno alla Terra(supposta ferma). (1)Si calcoli il rapporto k tra l'energia cinetica e l'energia potenziale. (2)La stessa sonda può ora muoversi lungo il segmento che ...
4
22 lug 2019, 10:12

CourteousBear
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo post quindi vi chiedo scusa per eventuali errori. Sto perdendo la testa con questo esercizio di fisica I di cui scrivo il testo: Un punto materiale di massa m viene lanciato lungo il profilo rigido e liscio di raggio R=6 metri come mostrato in figura, con una velocità iniziale di modulo V_0 = √3.5gR . Determinare in quale punto del profilo la reazione vincolare è nulla (si determini la quota h di tale punto da terra). Il mio approccio era quello di ...
1
21 lug 2019, 18:39

Arianna556
Ciao ragazzi, sapreste dirmi qual è il motivo che si cela dietro lo spettro continuo prodotto dall'elevata temperatura a cui viene sottoposto un solido, un liquido o un gas molto denso, completamente diverso da quello a righe che invece osserviamo surriscaldando un gas rarefatto? Quello che so per adesso è che nei gas a bassa densità gli atomi sono lontani tra loro, quindi la radiazione assorbita, e di conseguenza emessa, riguarda solo atomi singoli. Invece per i solidi, oppure per gas molto ...
3
20 lug 2019, 15:44

cavarzeran
"Dell'acqua scorre in un tubo inizialmente orizzontale di diametro $ d_t = 5,5 cm $ con una velocità di $ v_t =2,5 m/s $. All'estremità del tubo l'acqua esce attraverso un ugello di diametro $ d_u = 22,0 cm $. Sapendo che la pressione nel tubo è $P_t = 440 kPa $, calcolare l'altezza dell'ugello rispetto a quella del tubo" Avevo pensato di applicare Bernoulli ma mi mancano due dati, ossia la pressione nell'ugello e l'altezza del tubo! Purtroppo non ho le soluzioni Qualcuno che mi dia ...
4
21 lug 2019, 17:22

cavarzeran
L'esercizio è il seguente: "Un blocco di densità $ rhob = 800 (kg)/(m^3) $ galleggia su un fluido di densità $ rhof = 1200 (kg)/(m^3) $. L’altezza del blocco è $ H = 6 cm $. Determinare che tratto $ h $ della sua altezza rimane sommerso." [R: 4 cm] Io ho risolto l'esercizio ipotizzando che il blocco sia un cubo, in questo modo: $ F_(Arc h i mede) - F_(peso) = 0 $ $ rhoflu \cdot V_(imm) - rho_(blo c co) \cdot V_(t ot) = 0 $ quindi, essendo $ V_(t o t) = H^3 = 2,16 \cdot 10^(-4) m^3 $ allora $ V_(imm) = 1,44 \cdot 10^(-4) m^3 $ e quindi $ h = root(3)(V_(imm)) = 5 cm $ (e il risultato è 4!) Esiste un ...
1
21 lug 2019, 15:53

emanuele.torrisi
Salve, mi è sorto un dubbio circa il seguente esercizio:
12
18 lug 2019, 17:38

caffeinaplus
Salve a tutti, non riesco a capire se in questo passaggio del libro c'è un errore di stampa o sono io che non capisco. Parto con la premessa che il paragrafo precedente ha dimostrato come il moto di un corpo rigido si possa sempre scomporre, scegliendo un particolare polo che chiameremo $Omega_1$ e un punto $P$ di un corpo rigido, nel momento della velocità angolare rispetto a questo polo e alla velocità di spostamento parallela a a questa velocità angolare. Sia ...
3
20 lug 2019, 08:09

simi2799
Salve ragazzi, mi serve solo una conferma. Nell'induzione di seconda specie (in particolare il caso del magnete che si muove con la spira ferma) il campo magnetico prodotto dal magnete è stazionario o non stazionario?
6
20 lug 2019, 17:34

Arianna556
Ciao ragazzi,non riesco a capire come calcolare la tensione di una fune. Ho due masse legate tra loro da un filo inestensibile che passa per una carrucola (di massa trascurabile). Una giace su un piano orizzontale, mentre l'altra è appesa tramite il filo. La tensione della massa appesa dovrebbe essere rivolta verso l'altro, mentre quella della massa sul piano orizzontale.. verso destra. Dovrebbero avere lo stesso modulo e verso opposto e quindi annullarsi ? Nel caso particolare in cui ho due ...
13
18 lug 2019, 09:44

gerardoflotta
Un proiettile di massa Ma=0,01 kg con velocità iniziale V1=400 m/s urta e trapassa un blocco di massa Mb=0,5 kg inizialmente in quiete appesa a un filo di lunghezza L=1,6 m, la velocità del proiettile dopo l'urto è di V1'=200 m/s, calcolare: a) La velocità del blocco subito dopo l'urto b) L'energia dissipata Io avevo pensato di farla con le leggi della conservazione dell'energia , ma il professore aveva detto no perchè giustamente non si possono usare in questo caso. Poi avevo pensato di ...
9
19 lug 2019, 11:17

Ub4thaan
Ciao a tutti, non riesco a capire bene due soluzioni di un vecchio compito. Ho due piani indefiniti di \(\displaystyle \sigma_1=\sigma, \sigma_2=-3\sigma \) distanti \(\displaystyle h=4,0cm \) di cui il piano positivo sta a sinistra del piano negativo La prima parte mi chiede di calcolare il campo elettrostatico tra i due piani che è: \(\displaystyle \vec{E}=\vec{E}_1-\vec{E}_2=\frac{\sigma_1-\sigma_2}{2\epsilon_0}\hat{i}=\frac{2\sigma}{\epsilon_0}\hat{i} \) A me invece verrebbe da ...
2
16 lug 2019, 16:38

harperf
Salve, chiedo aiuto per un passaggio riguardo la derivazione con indici che sottostanno alla notazione di Einstein. Il passaggio sarebbe di voler arrivare dalla prima alla seconda formula Cioèsi vuole arrivare dalla lagrangiana relativistica (con tempo proprio) alle relative eq. di Eulero-Lagrange Svolgo passo passo le derivazioni perché con gli indici ho i miei grossi dubbi (tutti i dubbi sono sul secondo termine e non sul primo dell'uguaglianza riportata) Devo derivare ...
4
13 lug 2019, 16:47

simi2799
Salve, qualcuno sa dirmi qual è la direzione della forza $F_12$ che agisce sul tratto di filo percorso da corrente 12 immerso in un campo magnetico $B$. (Prodotto vettoriale della seconda formula di Laplace) Io mi trovo che la forza segue la stessa direzione del tratto 32 ma successivamente non mi trovo con il libro perché ci dovrebbe essere una rotazione e una forza con quella direzione non la causerebbe.
7
17 lug 2019, 20:56

emanuele.torrisi
Salve, mi sono imbattuto nel seguente esercizio di Fisica 2: > Vi dirò: non ho la più pallida idea di come iniziare questo esercizio, avevo pensato che data la densità di corrente non uniforme ...
22
6 lug 2019, 15:29

lorenzofranco24
Ragazzi non capisco come risolvere questo problema! Il mio dubbio sta nel calcolare il campo magnetico in C. L'unico che contribuisce alla determinazione del campo magnetico dovrebbe essere il tratto di filo curvo ma i conti non tornano. È il problema 4. Come dovrei utilizzare l'informazione L=13.1cm? Grazie in anticipo
14
16 lug 2019, 19:46

gerardoflotta
Un corpo 1 di massa m1 = 3 kg è inizialmente in quiete su un piano orizzontale a contatto con una molla di costante elastica k = 300 N/m compressa di un tratto x = 0,5 m. Un altro corpo 2 di massa m2 = 1 kg si trova inizialmente in quiete su un piano inclinato, ad un’altezza h rispetto al piano orizzontale. Il piano orizzontale e quello inclinato sono entrambi lisci. All’istante iniziale i due corpi iniziano a muoversi e si urtano elasticamente sul piano orizzontale, dopo che il corpo 1 ha ...
2
17 lug 2019, 14:33

Oibaf996
Ho un problema. Un blocco A di massa mA= 40 kg poggia sopra un piano scabro con coefficiente di attrito statico pari a 0.15 e coefficiente di attrito dinamico pari a 0.12. Sopra di esso è posto un blocco B di massa mB= 30 kg e la superficie di contatto tra i due blocchi è liscia. Il blocco A è trascinato da un uomo tramite una molla ideale con costante elastica k = 80 N/m.Inizialmente tutto è fermo e la molla ha una lunghezza pari a quella di riposo. L’uomo inizia poi ad ...
2
15 lug 2019, 19:31