Verso campo elettrico
Salve ragazzi, mi aiutereste ad orientare i versi dei campi elettrici all'interno del condensatore a facce piane parallele in figura?
In particolare non riesco a capire come comportarmi con il campo elettrico nella parte sinistra del condensatore, quella compresa tra i due ammontare di carica negativa.
Grazie.
In particolare non riesco a capire come comportarmi con il campo elettrico nella parte sinistra del condensatore, quella compresa tra i due ammontare di carica negativa.
Grazie.

Risposte
E che significa quella carica negativa centrale? C'è un'altra armatura in mezzo?
Quella in mezzo è una distribuzione planare di carica negativa, con diverso modulo di densità di carica superficiale
Allora, devi solo utilizzare il principio di sovrapposizione. Le due distribuzioni esterne producono un campo solo fra di loro, come in un normale condensatore. La distribuzione centrale produce un campo entrante sui due lati, esteso su tutto lo spazio, che si somma al precedente
Perfetto, e nel caso di cariche dello stesso segno il campo elettrico è uscente dalla porzione con densità di carica maggiore, in modulo, ed entrante nella porzione con densità di carica minore.
Sei d'accordo?
Sei d'accordo?
Mi pare di non essere d'accordo. Per es. se hai un conduttore a forma di uovo, la carica ha una densità maggiore sulla punta, ma, se positiva, il campo è uscente da tutta la superficie. E' solo più intenso sulla punta. Ma fammi un caso specifico, magari ho capito male
"mgrau":
Mi pare di non essere d'accordo. Per es. se hai un conduttore a forma di uovo, la carica ha una densità maggiore sulla punta, ma, se positiva, il campo è uscente da tutta la superficie. E' solo più intenso sulla punta. Ma fammi un caso specifico, magari ho capito male
Non riesco a comprendere i versi dei campi elettrici nell'immagine

I campi da considerare sono TRE, prodotti da ciascuna distribuzione piana.
Quella di destra (A) produce $E_A = sigma_1/(2epsi_0)$, uscente dai due lati
Quella di centro (B) produce $E_B = sigma_2/(2epsi_0)$, entrante dai due lati
Quella di sinistra (C) produce $E_C = sigma_1/(2epsi_0)$, entrante dai due lati
Alla fine, nella zona a destra di tutto c'è $E = sigma_2/epsi_0$ diretto a sx
Nella zona a destra di tutto, idem
Nella zona fra A a B, $E = sigma_1/epsi_0 + sigma_2/(2epsi_0)$ . Qui i tre campi si sommano, e va a sx
Nella zona fra B e C, $E = sigma_1/epsi_0 - sigma_2/(2epsi_0)$. Qui i campi A e C si sommano, e B si sottrae: va a dx o a sx secondo i valori delle densità
Nella zona fra A a B, $E = sigma_1/epsi_0 + sigma_2/(2epsi_0)$ . Qui i tre campi si sommano, e va a sx
Nella zona fra B e C, $E = sigma_1/epsi_0 - sigma_2/(2epsi_0)$. Qui i campi A e C si sommano, e B si sottrae: va a dx o a sx secondo i valori delle densità
"mgrau":
I campi da considerare sono TRE, prodotti da ciascuna distribuzione piana.
Scusami ma, detto in parole povere, non riesco a capire come mai \(\displaystyle E1 \) è diretto entrante nella distribuzione negativa in mezzo e a sinistra, mentre \(\displaystyle E2 \) è entrante nella distribuzione in mezzo ma uscente dalla distribuzione a sinistra.
Sapresti spiegarmi il motivo?
Grazie mille.
Ma $E_1$ che cos'è? Il campo prodotto dalle distribuzioni più esterne? Quello che io chiamo $E_A + E_C$?
Guarda che, se è così, $E_1$ è già una sovrapposizione di due campi.
Poi, che vuol dire "\(\displaystyle E1 \) è diretto entrante nella distribuzione negativa in mezzo" , e " \(\displaystyle E2 \) è uscente dalla distribuzione a sinistra" ?
$E_1$ non è prodotto dalla distribuzione in mezzo, per cui rispetto a quella non è nè entrante né uscente, la attraversa e basta; e $E_2$ è prodotto dalla distribuzione in mezzo, per cui la distribuzione a sinistra è pure solo attraversata.
Insomma, è semplice: il campo esce dalle cariche positive ed entra in quelle negative. E parliamo delle cariche che PRODUCONO il campo. Se ce ne sono altre, non importa e non interessano. Ci penseremo quando ci occupiamo del LORO campo.
Guarda che, se è così, $E_1$ è già una sovrapposizione di due campi.
Poi, che vuol dire "\(\displaystyle E1 \) è diretto entrante nella distribuzione negativa in mezzo" , e " \(\displaystyle E2 \) è uscente dalla distribuzione a sinistra" ?
$E_1$ non è prodotto dalla distribuzione in mezzo, per cui rispetto a quella non è nè entrante né uscente, la attraversa e basta; e $E_2$ è prodotto dalla distribuzione in mezzo, per cui la distribuzione a sinistra è pure solo attraversata.
Insomma, è semplice: il campo esce dalle cariche positive ed entra in quelle negative. E parliamo delle cariche che PRODUCONO il campo. Se ce ne sono altre, non importa e non interessano. Ci penseremo quando ci occupiamo del LORO campo.
Perché nella zona tra B e C, B si sottrae?
Perchè è diretto in senso opposto agli altri due
Era questo il motivo principale della mia domanda, il fatto che abbia verso opposto da cosa dipende? Come lo posso dedurre?
Allora: fra B e C, il campo prodotto a A va a sx (esce da A); il campo prodotto da C va a sx (entra in C); il campo prodotto da B va a dx (entra in B)
Grazie mille!