Effetto Zeeman
Ciao, ho una domanda su un esercizio svolto sull'effetto Zeeman. Il testo recita: le linee spettrali della transizione del Li si trovano a \(\bar\nu_1=14903,66 \ cm^{-1}\) e a \(\bar\nu_2=14904,00 \ cm^{-1}\). Il campo terrestre di \(50\mu T\) produce effetto Zeeman. Determinare la massima separazione di \(\bar\nu_2\).

Spero si capisca tutto nell'immagine. Ad ogni modo: tracciare le linee è facile, basta considerare tutte le situazioni possibili di transizioni da \(1\) a \(2\) che rispettino le regole \(\Delta m_j=0,\pm 1\). Ma con criterio sceglie quella massima e quella minima?

Spero si capisca tutto nell'immagine. Ad ogni modo: tracciare le linee è facile, basta considerare tutte le situazioni possibili di transizioni da \(1\) a \(2\) che rispettino le regole \(\Delta m_j=0,\pm 1\). Ma con criterio sceglie quella massima e quella minima?
Risposte
Beh sai, dopo che hai addirittura disegnato le transizioni la risposta alla tua domanda è "guarda la freccia più lunga e più corta che coinvolga $\nu_2$" , no? D'altronde la separazione per Zeeman coinvolge i fattori di Landè e le proiezioni del momento angolare. Sappiamo in che modo?
Scusami, Nikki, ti ringrazio per la risposta ma è tutto ovvio. Mi sembrava la soluzione facesse diversamente, ma mi sbagliavo... grazie comunque.