Problema fisica pallina da tennis lanciata
Salve ragazzi, ho provato a risolvere un problema di fisica a scelta multipla, tuttavia però la risposta che fornirei è sbagliata e non riesco a capirne il motivo.
Il problema è il seguente:
Una pallina da tennis viene lanciata verticalmente con velocità v0 da una quota di 100 m rispetto al suolo. Nel caso 1, viene lanciata verso l'alto; nel caso 2, verso il basso. Trascurando l'attrito dell'aria, la velocità della pallina quanto raggiunge la quota di 90 m sarà.
Risposte possibili:
a. Maggiore nel caso 2
b. Uguale nei due casi
c. Maggiore nel caso 1
d. Non ci sono abbastanza informazioni per decidere
Io avrei dato la risposta c, ma quella corretta è la b.
Mi sapete spiegare perchè?
Il problema è il seguente:
Una pallina da tennis viene lanciata verticalmente con velocità v0 da una quota di 100 m rispetto al suolo. Nel caso 1, viene lanciata verso l'alto; nel caso 2, verso il basso. Trascurando l'attrito dell'aria, la velocità della pallina quanto raggiunge la quota di 90 m sarà.
Risposte possibili:
a. Maggiore nel caso 2
b. Uguale nei due casi
c. Maggiore nel caso 1
d. Non ci sono abbastanza informazioni per decidere
Io avrei dato la risposta c, ma quella corretta è la b.
Mi sapete spiegare perchè?
Risposte
$E=U+K=$costante
Mi ha fatto venire in mente uno dei primi messaggi che ho scritto sul forum.
Si trattava di rispondere allo stesso problema, ma nel caso ci fosse una data legge per l'attrito dell'aria (la risposta in quel caso non è immediata).
Comunque senza attrito la risposta è b, come ha spiegato l'abatefarina.
Si trattava di rispondere allo stesso problema, ma nel caso ci fosse una data legge per l'attrito dell'aria (la risposta in quel caso non è immediata).
Comunque senza attrito la risposta è b, come ha spiegato l'abatefarina.