Fem indotta da un filo percorso da corrente su spira quadrata

Rob19971
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un esercizio riguardante l'induzione di corrente, dovuta alla presenza di un altro filo conduttore, ovvero il seguente:

Spiego cosa ho fatto e successivamente allego la mia risoluzione per esprimere il mio dubbio: Intanto, sapendo dalla legge di Biot-Savart che [tex]B=(\mu I)/2\pi r)[/tex] ho calcolato il flusso, e, sapendo che la fem indotta è data dalla variazione del flusso nel tempo, e essendo il flusso dipendente solo dal tempo, ho calcolato la fem indotta.
Successivamente ho trattato il problema come se si trattasse di un'apertura di un circuito RL, e dopo gli 8 secondi come se fosse la chiusura dello stesso circuito. Ora la mia domanda è, per [tex]t=8\bullet 10^-6 s[/tex] dal grafico posto in basso a sinistra, la corrente dovrebbe essere 40mA, a me viene un valore diverso. Chiaramente non chiedo di ricontrollare i calcoli, ma solo di capire se il mio ragionamento è giusto, e quindi è un errore di calcolo, o se ci sono degli errori concettuali. Se non fosse chiaro ciò che ho fatto, sperando sia consentito, allego la mia risoluzione:

Risposte
l'abatefarina
ma il grafico a sinistra rappresenta la corrente che scorre nel filo rettilineo

mgrau
"Rob1997":
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un esercizio riguardante l'induzione di corrente, dovuta alla presenza di un altro filo conduttore, ovvero il seguente:

Spiego cosa ho fatto e successivamente allego la mia risoluzione per esprimere il mio dubbio: Intanto, sapendo dalla legge di Biot-Savart che [tex]B=(\mu I)/2\pi r)[/tex] ho calcolato il flusso, e, sapendo che la fem indotta è data dalla variazione del flusso nel tempo, e essendo il flusso dipendente solo dal tempo, ho calcolato la fem indotta. Ok. Quindi, la variazione di flusso è costante, e la fem indotta è costante. Come se fosse una pila inserita nel circuito
Successivamente ho trattato il problema come se si trattasse di un'apertura di un circuito RL, e dopo gli 8 secondi come se fosse la chiusura dello stesso circuito. A me sembra che al tempo 0 sia la chiusura del circuito, e al tempo 8 l'apertura Ora la mia domanda è, per [tex]t=8\bullet 10^-6 s[/tex] dal grafico posto in basso a sinistra, la corrente dovrebbe essere 40mA, Ma 40mA è la corrente nel filo, non nella spira a me viene un valore diverso.

Non ho capito, nelle ultime due righe, cosa vuol dire $i_infty$. Non dovrebbe essere $i_8$? Comunque, a parte questo direi che va bene, la corrente decade esponenzialmente a partire dagli $8mus$

Rob19971
"l'abatefarina":
ma il grafico a sinistra rappresenta la corrente che scorre nel filo rettilineo

Giusto, non fa una piega, mea culpa :lol:

Rob19971
"mgrau":

Non ho capito, nelle ultime due righe, cosa vuol dire $i_infty$. Non dovrebbe essere $i_8$? Comunque, a parte questo direi che va bene, la corrente decade esponenzialmente a partire dagli $8mus$

Si, quando scrivo i infinito (non so come scrivere i pedici) intendo la corrente dopo 8 microsecondi. Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.