Calore scambiato nelle trasformazioni elementari
Ciao a tutti,
il mio testo, nel descrivere le trasformazioni isobare, fa riferimento ad uno scambio di calore finito, mentre quando parla delle isocore, fa riferimento semplicemente allo scambio di calore tra sistema e ambiente in condizioni di volume costante. Come mai nel primo caso viene precisato che $q_(1-2)$ deve essere finito e nel secondo no?
Grazie in anticipo!
il mio testo, nel descrivere le trasformazioni isobare, fa riferimento ad uno scambio di calore finito, mentre quando parla delle isocore, fa riferimento semplicemente allo scambio di calore tra sistema e ambiente in condizioni di volume costante. Come mai nel primo caso viene precisato che $q_(1-2)$ deve essere finito e nel secondo no?
Grazie in anticipo!
Risposte
Non ho ben capito il dubbio, però certamente vale: $deltaQ=nc_pdT$ e, parimenti, $deltaQ=nc_vdT$.
Il dubbio è relativo al fatto che il testo specifica che lo scambio di calore in una trasformazione isobara deve essere finito, mentre non fa riferimento a ciò quando definisce le isocore. C'è un motivo o è una semplice precisazione valida anche per le isocore?
Chiaramente se lo scambio di calore non è finito significa che il sistema è ancora assoggettato a trasformazioni, fin qui ci sono...
Chiaramente se lo scambio di calore non è finito significa che il sistema è ancora assoggettato a trasformazioni, fin qui ci sono...
Nelle isocore non c'è scambio di lavoro con l'ambiente.
Quindi precisare come debba essere questo scambio non ha senso
Quindi precisare come debba essere questo scambio non ha senso