Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mambodisera
Vorrei chiedere spiegazioni su questo fenomeno, il contenuto delle bolle di cavitazione è vapore acqueo che si forma per veloce variazione di pressione? e la conservazione dell'energia nei moti turbolenti come avviene? grazie
4
12 nov 2005, 12:30

pepy86
qualcuno può risolvermi questo problema? devo rimediare urgentemente un 15!!!!!:smt022 in un redcipiente a pareti rigide del volume di 2L, è contenuto azoto a 22°C e 740torr. si aggiungono 2.5L di neon e 1.5L di argo(a 22°C e 740torr).si calcoli la pressione totale del gas all'interno del recipiente dopo l'aggiunta dei due gas alla temperatura di 22°C... [/url] IL RISULTATO è 2.92 ATM GRAZIE
1
15 nov 2005, 22:43

Sana2
...ahi...uhi... mi è venuto il torcicollo! E poi in questi giorni di sbalzi di temperature avevo mal di ossa...! Pensate che ero anche raffreddata e...e poi... cielo, fanno a gara per attaccarmi la febbre! In famiglia i miei l'han passata, a scuola il mio vicino di banco starnutisce da settimane ogni 4 secondi....guerra batteriologica! ehm..! abbiamo due cariche che, poste su un piano cartesiano, stanno sull'asse delle ascisse a 2 e a -2. q1 = 2 mc q2 = 1 mc q1 = (-2;0) q2 ...
1
15 nov 2005, 19:17

metafix
Un ragazzo pesa 66 KGpeso. il ragazzo, posto su una bialncia a molla, nel punto più alto di una ruota panoramica, pesa 55 KGpeso. Perché? Qual è il suo peso nel punto più basso della ruota? Io dico che la differenza di peso è data proprio dal fatto che la ruota gira con una certa accelerazione centripeta Ac, e che il peso del ragazzo è dato dalla sua forza peso m*g ma anche dalla reazione vincolare N opposta dal sedile. Detta Na la reazione vincolare del sedile nel punto più alto ed Nb la ...
1
15 nov 2005, 13:03

sastra81
Il calore specifico dell'aria a 0°C è 1 J/g*K (JAULE/ GRAMMI PER KELVIN) misurato a pressione cosatante. (a) Supponendo che l'aria (M=29 g/mol massa molare) sia un gas perfetto calcolare il suo calore specifico a 0°C a volume costante. (b) quanta energia interna è contenuta in un litro di aria a 0°C? 2° ESERCIZIO un pezzo di ghiaccio m=200gr inizialmente ad una temperatura di T=0°C viene messo in un recipiente contenente 500 gr di acqua che è inizialmente alla temperatura di ...
0
15 nov 2005, 17:30

markitiello1
Salve ragazzi e scusatemi se rompo (prometto di non postare tutti gli esercizi che faccio ) Allora ho questo esercizio: I blocchi a e b della figura pesano rispettivamente 44 e 22 N. Trovare il peso minino del blocco c d collocare su a per impedirne lo slittamento, sapendo che fra a e il piano di appoggio mu=0.20. Grazie a tutti raga!
7
14 nov 2005, 19:11

furetto1
1)Un oggetto puntiforme di massa 200Kg viene spinto su di un piano orizzontale ruvido (M_c=0.1) e percorre 5 metri prima di arrestarsi. Qual era la velocità iniziale dell'oggetto? (QUI' SI TRASCURA L'ATTRITO DELL'ARIA) 2)Un oggetto puntiforme di massa 50g viene sparato in aria con velocità iniziale pari a 300m/s ed un angolo di 45°. Descrivere la traiettoria e calcolare la gittata assumento b=0.3U.SI (nota bene: quel b si riferisce al fluido)
12
11 nov 2005, 13:52

zefiro83
Ciao a tutti! Oggi non sono riuscito a risolvere un problema riguardo al moto del proiettile... I dati forniti sono veramente pochi.. e.. o mi sfugge qualcosa di così facile... o mi serve qualche formula inversa che non riesco a trovare... Il problema è questo: Viene lanciata una palla con un'inclinazione di 60°. Dopo 2 secondi la palla sta ancora salendo ed ha un'inclinazione sull'orizzontale di 30°. Bisogna trovare con che velocità iniziale è stata lanciata la palla. Qualcuno sa ...
3
14 nov 2005, 17:48

markitiello1
Salve ragazzi volevo porvi un quesito che ho trovato sul mio libro di fisica. Ho provato a rispondere ma non mi sento sicuro. Un passeggero di una ruota panoramica passa attraverso tre posizioni 1) culmine 2) punto più basso 3) punto a metà altezza. Supposto che la ruota giri a velocità costante, ordinate le tre posizioni secondo i valori decrescenti di a) Modulo dell'accelerazione centripeta sul passeggero. b) Modulo della forza centripeta netta sul passeggero. c) Modulo della forza normale ...
1
14 nov 2005, 16:08

hal9k
Salve a tutti, sto sbattendo la testa per questo esercizio http://web.tiscali.it/maverick.web/kscan_0003.jpeg potreste aiutarmi in qualche modo? Penso di aver risolto il punto a, ma gli altri 2 no. Davvero non so come impostare il problema... ciaoe grazie
13
12 nov 2005, 00:36

giuseppe87x
Vi volevo porre questa domanda in merito ai condensatori. Come varia la capacità di un condensatore quando tra i suoi piatti viene inserito un dielettrico? Ovviamente nel caso più semplice in cui il dielettrico occupa tutto lo spazio tra i piatti, la capacità aumenta di un fattore $\epsilon_(r)$. Quando invece non occupa tutto lo spazio, ma solo una parte di esso, cosa accade? Grazie
5
11 nov 2005, 20:13

Pas77
Rinnovo l'annuncio.... Ho bisogno urgentemente di appunti di meccanica razionale....qualcuno può indicarmi link utili? Grazie.
4
10 nov 2005, 14:33

SaturnV
Ciao a tutti, sono uno studente di quarto liceo scientifico appassionato di Fisica. Dato che a scuola non è che si faccia molto, un annetto fa presi la decisione di acquistare un libro di Fisica per Ingegneria (ammazza quanto costano... 4 paghette in "fumo"...). Mi consigliarono di prendere il "Serway - Beichner, Fisica per Scienze e Ingegneria". Ho acquistato il primo volume (Meccanica, Onde e Termodinamica). E' senza dubbio un buon libro, più approfondito delle stupidaggini di scuola, ma non ...
23
31 ott 2005, 23:14

Logan2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto su 3 esercizi di fisica riguardanti la spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi nei liquidi, che non riesco a risolvere. Ecco il testo di ciascun esercizio: 1) Una sfera di 5,00 cm di raggio galleggia nell'acqua in maniera che solo metà di essa è immersa. Calcola la spinta idrostatica e la massa della sfera. 2) Due cubi uguali, con il lato l=15 cm, sono immersi in acqua. Il primo è di alluminio mentre il secondo è di piombo. Calcola: a) la ...
2
10 nov 2005, 19:38

markitiello1
Salve ragazzi, vorrei avere un cosiglio da voi riguardo la risoluzione di questo esercizio: Una palla rotola orizzontalmente dall'ultimo gradino in cima ad una scala alla velocità di 1.52 m/s. I gradini sono alti 20.3 cm e larghi altrettanto. Quale sarà il primo scalino sul quale rimbalzerà la palla? Io l''ho risolto in questo modo. ho calcolato quanto tempo impega la pallina a passare un gradino in verticale e mi risulta: 0.13s. Ora visto che ogni 0.13s la distanza verticale aumenta di ...
2
10 nov 2005, 13:02

giuseppe87x
Il libro mi da in figura un circuito costituito da due condensatori C1=1 microfarad e C2=3 microfarad collegati con polarità opposta. Tra i piatti dei due condensatori ci sono due interruttori, inizialmente aperti. I due condensatori vengono caricati a una differenza di potenziale di 100V e successivamente gli interruttori vengono chiusi. Si chiede a) quale sarà la differenza di potenziale finale tra i due punti a e b, b) quale sarà la carica su i due condensatori. Il condensatore di ...
13
8 nov 2005, 16:56

Pivot1
Chi ha qualche idea? Un cilindro composto da una lega di oro e argento pese 12 N. Immergendo il cilindro in acqua, il peso si riduce a 11 N. Quanto argento e quanto oro contiene la lega? Potreste spiegarmi poi i passaggi, se non è chiedere troppo. Grazie a tutti.
1
7 nov 2005, 22:47

alfiotto
mi aiutate in questi tre esercizi? ci possono essere più risposte vere, o anche nessuna. grazie Alfi Un mattone di massa 10 kg poggia su un piano scabro, la cui inclinazione rispetto all’orizzontale viene progressivamente aumentata a partire da teta=0°. Il mattone non comincia a scivolare finché l’angolo non raggiunge il valore limite teta-limite= 30°. Nell’ipotesi che il coefficiente d’attrito "fi" non dipenda dal moto del mattone (fi-statico=fi-dinamico=costante) si deduce che a) ...
2
6 nov 2005, 14:40

eafkuor1
Ho un problema con un esercizio di fisica che non riesco a capire (non si capisce proprio cosa chieda). Il testo e' questo: "Dimostrare la legge di Galileo secondo la quale gli spazi percorsi da un corpo in caduta libera da fermo nei successivi intervalli di tempo di 1 secondo sono direttamente proporzionali alla successione dei numeri dispari." Io l' ho interpretata cosi': Lo spazio percorso durante l'n-esimo secondo sta allo spazio percorso durante l'(n+1)-esimo, come l'n-esimo ...
6
6 nov 2005, 17:49

furetto1
Un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio R=20cm con velocità angolare iniziale nulla. Dall'istante t=0 a t=1s l'accelerazione è a(t)= 0.5 * t rad/s^3 e subito dopo l'istante t1 l'accelerazione asssume valore costante a_1= -1 rad/s^2 fino a quando il punto di ferma. Calcolare: il modulo dell'accelerazione nell'istante t_1, l'angolo formato in tale istante tra il vettore velocità ed il vett acc.ne ed in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto di ferma. ...
2
1 nov 2005, 19:12