Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sastra81
Il calore specifico dell'aria a 0°C è 1 J/g*K (JAULE/ GRAMMI PER KELVIN) misurato a pressione cosatante. (a) Supponendo che l'aria (M=29 g/mol massa molare) sia un gas perfetto calcolare il suo calore specifico a 0°C a volume costante. (b) quanta energia interna è contenuta in un litro di aria a 0°C? 2° ESERCIZIO un pezzo di ghiaccio m=200gr inizialmente ad una temperatura di T=0°C viene messo in un recipiente contenente 500 gr di acqua che è inizialmente alla temperatura di ...
0
15 nov 2005, 16:30

markitiello1
Salve ragazzi e scusatemi se rompo (prometto di non postare tutti gli esercizi che faccio ) Allora ho questo esercizio: I blocchi a e b della figura pesano rispettivamente 44 e 22 N. Trovare il peso minino del blocco c d collocare su a per impedirne lo slittamento, sapendo che fra a e il piano di appoggio mu=0.20. Grazie a tutti raga!
7
15 nov 2005, 10:32

furetto1
1)Un oggetto puntiforme di massa 200Kg viene spinto su di un piano orizzontale ruvido (M_c=0.1) e percorre 5 metri prima di arrestarsi. Qual era la velocità iniziale dell'oggetto? (QUI' SI TRASCURA L'ATTRITO DELL'ARIA) 2)Un oggetto puntiforme di massa 50g viene sparato in aria con velocità iniziale pari a 300m/s ed un angolo di 45°. Descrivere la traiettoria e calcolare la gittata assumento b=0.3U.SI (nota bene: quel b si riferisce al fluido)
12
14 nov 2005, 18:27

zefiro83
Ciao a tutti! Oggi non sono riuscito a risolvere un problema riguardo al moto del proiettile... I dati forniti sono veramente pochi.. e.. o mi sfugge qualcosa di così facile... o mi serve qualche formula inversa che non riesco a trovare... Il problema è questo: Viene lanciata una palla con un'inclinazione di 60°. Dopo 2 secondi la palla sta ancora salendo ed ha un'inclinazione sull'orizzontale di 30°. Bisogna trovare con che velocità iniziale è stata lanciata la palla. Qualcuno sa ...
3
14 nov 2005, 18:20

markitiello1
Salve ragazzi volevo porvi un quesito che ho trovato sul mio libro di fisica. Ho provato a rispondere ma non mi sento sicuro. Un passeggero di una ruota panoramica passa attraverso tre posizioni 1) culmine 2) punto più basso 3) punto a metà altezza. Supposto che la ruota giri a velocità costante, ordinate le tre posizioni secondo i valori decrescenti di a) Modulo dell'accelerazione centripeta sul passeggero. b) Modulo della forza centripeta netta sul passeggero. c) Modulo della forza normale ...
1
14 nov 2005, 15:31

hal9k
Salve a tutti, sto sbattendo la testa per questo esercizio http://web.tiscali.it/maverick.web/kscan_0003.jpeg potreste aiutarmi in qualche modo? Penso di aver risolto il punto a, ma gli altri 2 no. Davvero non so come impostare il problema... ciaoe grazie
13
14 nov 2005, 11:04

giuseppe87x
Vi volevo porre questa domanda in merito ai condensatori. Come varia la capacità di un condensatore quando tra i suoi piatti viene inserito un dielettrico? Ovviamente nel caso più semplice in cui il dielettrico occupa tutto lo spazio tra i piatti, la capacità aumenta di un fattore $\epsilon_(r)$. Quando invece non occupa tutto lo spazio, ma solo una parte di esso, cosa accade? Grazie
5
13 nov 2005, 11:17

Pas77
Rinnovo l'annuncio.... Ho bisogno urgentemente di appunti di meccanica razionale....qualcuno può indicarmi link utili? Grazie.
4
11 nov 2005, 20:29

SaturnV
Ciao a tutti, sono uno studente di quarto liceo scientifico appassionato di Fisica. Dato che a scuola non è che si faccia molto, un annetto fa presi la decisione di acquistare un libro di Fisica per Ingegneria (ammazza quanto costano... 4 paghette in "fumo"...). Mi consigliarono di prendere il "Serway - Beichner, Fisica per Scienze e Ingegneria". Ho acquistato il primo volume (Meccanica, Onde e Termodinamica). E' senza dubbio un buon libro, più approfondito delle stupidaggini di scuola, ma non ...
23
10 nov 2005, 21:57

Logan2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto su 3 esercizi di fisica riguardanti la spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi nei liquidi, che non riesco a risolvere. Ecco il testo di ciascun esercizio: 1) Una sfera di 5,00 cm di raggio galleggia nell'acqua in maniera che solo metà di essa è immersa. Calcola la spinta idrostatica e la massa della sfera. 2) Due cubi uguali, con il lato l=15 cm, sono immersi in acqua. Il primo è di alluminio mentre il secondo è di piombo. Calcola: a) la ...
2
10 nov 2005, 19:58

markitiello1
Salve ragazzi, vorrei avere un cosiglio da voi riguardo la risoluzione di questo esercizio: Una palla rotola orizzontalmente dall'ultimo gradino in cima ad una scala alla velocità di 1.52 m/s. I gradini sono alti 20.3 cm e larghi altrettanto. Quale sarà il primo scalino sul quale rimbalzerà la palla? Io l''ho risolto in questo modo. ho calcolato quanto tempo impega la pallina a passare un gradino in verticale e mi risulta: 0.13s. Ora visto che ogni 0.13s la distanza verticale aumenta di ...
2
10 nov 2005, 13:59

giuseppe87x
Il libro mi da in figura un circuito costituito da due condensatori C1=1 microfarad e C2=3 microfarad collegati con polarità opposta. Tra i piatti dei due condensatori ci sono due interruttori, inizialmente aperti. I due condensatori vengono caricati a una differenza di potenziale di 100V e successivamente gli interruttori vengono chiusi. Si chiede a) quale sarà la differenza di potenziale finale tra i due punti a e b, b) quale sarà la carica su i due condensatori. Il condensatore di ...
13
9 nov 2005, 18:54

Pivot1
Chi ha qualche idea? Un cilindro composto da una lega di oro e argento pese 12 N. Immergendo il cilindro in acqua, il peso si riduce a 11 N. Quanto argento e quanto oro contiene la lega? Potreste spiegarmi poi i passaggi, se non è chiedere troppo. Grazie a tutti.
1
7 nov 2005, 22:09

alfiotto
mi aiutate in questi tre esercizi? ci possono essere più risposte vere, o anche nessuna. grazie Alfi Un mattone di massa 10 kg poggia su un piano scabro, la cui inclinazione rispetto all’orizzontale viene progressivamente aumentata a partire da teta=0°. Il mattone non comincia a scivolare finché l’angolo non raggiunge il valore limite teta-limite= 30°. Nell’ipotesi che il coefficiente d’attrito "fi" non dipenda dal moto del mattone (fi-statico=fi-dinamico=costante) si deduce che a) ...
2
6 nov 2005, 22:36

eafkuor1
Ho un problema con un esercizio di fisica che non riesco a capire (non si capisce proprio cosa chieda). Il testo e' questo: "Dimostrare la legge di Galileo secondo la quale gli spazi percorsi da un corpo in caduta libera da fermo nei successivi intervalli di tempo di 1 secondo sono direttamente proporzionali alla successione dei numeri dispari." Io l' ho interpretata cosi': Lo spazio percorso durante l'n-esimo secondo sta allo spazio percorso durante l'(n+1)-esimo, come l'n-esimo ...
6
6 nov 2005, 19:16

furetto1
Un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio R=20cm con velocità angolare iniziale nulla. Dall'istante t=0 a t=1s l'accelerazione è a(t)= 0.5 * t rad/s^3 e subito dopo l'istante t1 l'accelerazione asssume valore costante a_1= -1 rad/s^2 fino a quando il punto di ferma. Calcolare: il modulo dell'accelerazione nell'istante t_1, l'angolo formato in tale istante tra il vettore velocità ed il vett acc.ne ed in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto di ferma. ...
2
6 nov 2005, 11:40

sastra81
Una ruota , montata su un asse che non è privo di attrito ,è inizialmente ferma. Si applica alla ruota un momento esterno costante di 50 N*m per 20 secondi. ALLA fine di questo intervallo di tempo la ruota ha una velocita angolare di 600 giri/minuto. A questo punto si toglie il momento esterno e la ruota su ferma dopo altri 120 secondi (a) quale' il momento di inerzia della ruota? (b) qual'e' il momento della forza di attrito? ps potreste rispondermi con tutti i cacoli precisi pps. ma ...
5
5 nov 2005, 13:19

cavallipurosangue
Anche io ho risolto il problema, ma in un modo diverso e vorrei postarlo.. Ma non ho trovato l'anglo per il quale si ha la gittata massima, dato che non so trovare le soluzioni della derivata, e naturalmente nemmeno il raggio di curvatura.. Per queste cose inviteri MaMo , che a quanto ho visto ha già risolto in altro loco questi due problemi ad illustrare il procedimento (algebrico), che a me sembra tutt'altro che semplice.. Cmq adesso posto la mia soluzione..
4
2 nov 2005, 20:04

Fury1
CIAO! avrei bisogno di sapere come risolvere questo frammento di problema! Grazie!
4
31 ott 2005, 12:39

sastra81
Salve a tutti ragazzi!!! Sono una studentessa della facoltadi matematica potreste consigliarmi qualche libro di fisica 1(esercizi svolti e teoria) Un bacio a tutti
2
27 ott 2005, 09:20