Forze non conservative

metafix
Salve,
supponiamo di avere una pallina, di massa M, fissata ad un filo, di lunghezza L, il quale a sua volta è attaccato con un chiodo ad una parete. Supponiamo inoltre di piazzare un chiodo in linea con quello cui è attaccato il filo, ma più in basso, in modo tale che quando la pallina viene lasciata libera di muoversi, lo incontri come ostacolo nel suo percorso (inizialmente la pallina è tenuta sospesa in modo tale che il filo formi un angolo di 90° con la direzione verticale individuata dai due chiodi). Quanto devè essere la distanza massima a cui piazzare il secondo chiodo, rispetto al primo, in modo che la pallina compia almeno un giro intorno al esso? (Il raggio di tale percorso circolare sarà R, con R < L).
Sostanzialmente bisogna arrivare a dimostrare che R è i 4/10 di L. A me viene di dire che, essendoci l'attrito dell'aria a smorzare il moto, la pallina deve avere velocità sufficiente, quando arriva nel punto più basso della traiettoria circolare di raggio L e prima, dunque, di "intraprendere" quella di raggio R, a conferire un'energia meccanica iniziale maggiore o al massimo uguale a quella finale, cioé alla fine del percorso circolare di raggio R... Ma come si esprime tutto ciò in fisichese? :-) Grazie!

Risposte
cavallipurosangue

metafix
Grazie per entrambi gli esercizi! Come stai? E' da un po' che nn ci "vediamo" qui :-)

p.s.
da dove hai preso l'esercizio della pallina e dei due chiodi?

cavallipurosangue
Eh si.. :-D :-D Tutto a posto.. Il problema l'ho preso dal mio libro di testo, L'Halliday Resnick, penso come il tuo..

metafix
"MaMo":
1) Nel punto più alto della circonferenza, per il principio di conservazione dell'energia meccanica, si ha:
mgL = mg(2r) +mv^2/2
cioè: 2gL = 4gr + v^2

perdonami, ma cosa stai confrontando? Il punto più alto della circonferenza intendi la circonferenza "piccola" di raggio r?Quali sono i due punti che stai considerando aventi stessa energia meccanica?

"MaMo":

Nel punto più alto l'accelerazione radiale deve essere uguale al peso per cui si può scrivere:
P = mg = mv^2/r cioè v^2 = gr

Perché nel punto più alto l'accelerazione radiale deve essere uguale al peso??

metafix
"cavallipurosangue":
Eh si.. :-D :-D Tutto a posto.. Il problema l'ho preso dal mio libro di testo, L'Halliday Resnick, penso come il tuo..

Esatto, ma te lo chiedevo perché da me è espresso un po' diversamente, indi penso siano due edizioni diverse... Tutto qui!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.