Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JasMinnie
Ciao a tutti!!! Non riesco a risolvere questo problema qualcuno può aiutarmi?? Un'alta ciminiera a forma cilindrica si abbatte per cedimento della base. Trattandola come un asta sottile di altezza h, esprimete (a) la componente radiale e (b) la componente tangenziale dell'accelerazione lineare del vertice della ciminiera in funzione dell'angolo alpha formato dalla ciminiera con la verticale. (c) Per quale angolo alpha l'accelerazione lineare è uguale a g? (a) 3g(1-cos alpha); (b) 3/2gsin ...
3
24 nov 2005, 17:17

sara89**11
Ciao a tutti!!Vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo problema che non dovrebbe essere molto impegnativo ma che la mia testolina nn riesce a risolvere.. Dei pesi sono legati agli estremi di una cordella di 20.0cm. Prendi un peso in una mano e lasci l'altro pendere verticalmente ad un altezza h da terra.Quando lasci cadere il peso che tieni in mano, i due pesi toccano terra,uno dopo l'altro con un rumore percettibile. Determina l'altezza h per la quale il tempo tra il rilacsio del peso e ...
1
25 nov 2005, 21:02

GoldWings
Ciao... oggi ho fatto la verifica di fisica sul moto armonico e in una delle tante domande a risposta multipla si chiedeva da quali fattori fosse influenzato il periodo in un sistema armonico semplice massa + molla. è corretto dire che, siccome nella formula del periodo T=2*pi*sqrt(m/k) è presente la variabile costante elastica k, il periodo di oscillazione è influenzato dalla gravità? GRAZIE
3
24 nov 2005, 18:13

annastasia2
Non riesco a cavare una soluzione logica a questi problemi dalla mia testa, per favore aiutatemi, entro oggi, se non chiedo troppo. Date un automobile di massa 950kg e velocità iniziale di modulo 20 ms ed un minivan dal peso di 1300kg, calcolare il modulo della velocità iniziale del minivan dato lo scontro delle due vetture e la velocità finale delle due auto, sapendo che dopo l'urto il verso delle due auto è 40° al di sopra dell'asse x. (v2= 12 m/s; vf=11 m/s) Due giocatori di ...
2
23 nov 2005, 21:20

Bob_inch
Ciao! Spero mi aiutiate come sempre, del resto! 1- Dal primo principio della termodicamica si sa DeltaU= Q-W, non capisco perché nelle isotermiche Q=W. DeltaU è cv*n*DeltaT, quindi si capisce bene perché è uguale a zero. Ma Q non è uguale a c*m*DeltaT, quindi non dovrebbe venire anch'esso uguale a zero? 2- Il frigorifero se rappresentato graficamente è così: http://pcfarina.eng.unipr.it/dispensear ... ssin11.gif La pompa di calore ha un grafico differente? Uguale, vero? 3- Per dimostrare il teorema di carnot mi ...
4
22 nov 2005, 18:13

df2
testo: molla di massa 1,5kg si scontra con una molla che si accorcia di di 20cm avente costante elastica 500N/m. sapendo che il piano ha coeficiente di attrito pari a 0,50 e sapendo che il corpo 1 si muove di 25 mentri prima di impattare. velocità finale?
28
22 nov 2005, 18:21

Sirya
Buonasera a tutti! ecco a voi un bel problemino facile facile di fisica: è necessaria una forza costante di 50N per far scivolare una cassa con velocità costante uguale a 7.2 km/h sopra un pavimento orizzontale. Quanto vale il lavoro compiuto dalla forza di attrito in 2.0s? ditemi un po' se ho ragionato bene: s=V*t=4m a=0 perchè è un moto uniforme e proprio questo mi fa capire che la forza di attrito F[size=75]a[/size] ed F si equilibrano quindi il lavoro è L=F*s=-200J è giusto????? grazie e ...
1
21 nov 2005, 22:13

df2
un corpo di massa 2,5 kg urta in modo elastico contro un blocco di massa 1,5 fissato su una molla di costante k=50. Se la molla si comprime di 20 cm, calcolare la velocità del blocco urtante prima dell'urto. i blocchi si muovono su una superficie orizzontale senza attrito. Massa della molla da trascurare. questo problema si dovrebbe risolvere con le leggi della conservazione della quantità di moto e di energia cinetica asistema, ma purtroppo non so perchè ma non mi viene. Ho provato + volte ...
31
20 nov 2005, 21:04

furetto1
1)Una catapulta posta a terra lancia un sassodi massa m=5Kg, verticalmente verso l'alto, imprimendogli una forza che cresce linearmente nel tempo per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota di 50m prima di iniziare a ricadere verso il suolo. Calcolare la forza media prodotta dalla catapulta. 2)Un corpo parte da fermo e percorre 2m su un piano inclinato liscio con un angolo di inclinazione di 45°. successivamente risale su un secondo piano inclinato a 30° e coefficiente di attrito ...
4
21 nov 2005, 16:01

Sk_Anonymous
Vorrei dei chiarimenti sulla 3° Legge di Newton.... Si dice in questa legge che una Forza espressa da un corpo A verso un corpo B crea un altra Forza da B ad A uguale e contraria in verso, espressa dal corpo B. Tuttavia non ho capito teoricamente come ciò sia possibile. Secondo il principio di Forza Inerziale il corpo può opporre resistenza ad una forza applicata su di esso, ma fino al punto di esprimere esso stesso una forza uguale ma contraria a quella applicata non sò come si si ...
34
10 ott 2005, 10:47

antonio89x
Sarà l'ora, sarà che oggi non mi riesco a concentrare... ma mi sono bloccato con questo prblema: A un certo istante t0 un sasso viene lasciato cadere in un pozzo. Il suono associato al contatto del sasso con l'acqua contenuta nel fondo del pozzo giunge all'orecchio di chi ha lasciato cadere il sasso 2 sec dopo l'istante t0. Determinare la profondità del pozzo assumendo, per la velocità di propagazione del suono, il valore Vs=330 m/s. E' per domani. Se fate subito è meglio. Grazie a ...
4
18 nov 2005, 21:52

metafix
...In riferimento a questo esercizio [url] https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6271 [/url] perché: a)Nel punto più alto l'accelerazione radiale deve essere uguale al peso? [P = mg = mv^2/r cioè v^2 = gr ] e di conseguenza b) perché, nel punto di cui alla domanda a) la tensione sul filo va posta uguale a zero e la forza centripeta ed il peso si bilanciano????? Grazie!
8
18 nov 2005, 22:05

Marco831
facendo alcuni conti per il progetto su cui lavoro, mi sono imbattuto nella necessità di avere il valore della surface energy per un agglomerato amorfo di silicone. La surface energy è l'equivalente per i solidi della tensione superficiale, tuttavia ho trovato valori tabulati solo per solidi a struttura cristallina. Nessuno conosce qualche paper in cui si parli di surface energy per solidi amorfi? Grazie
3
18 nov 2005, 00:16

JasMinnie
Buon pomeriggio a tutti! Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere... qualcuno mi può aiutare?? non mi ritrovo sia nei conti sia nel procedimento... Una macchina di Atwood (due blocchi collegati da una fune che passa attorno a una carrucola priva di massa e attrito) un blocco ha una massa di 500g e l'altro di 460g. La puleggia, montata su cuscinetti orizzontali privi di attrito, ha raggio 5.00cm. Lasciato libero da fermo, il blocco più pesante cala di 75.0cm in 5.00s, senza che ...
11
17 nov 2005, 14:10

cavallipurosangue
Ho proposto questo sondaggio
17
6 nov 2005, 01:57

argos2
Secondo me la relatività fa schifo e non funziona come un orologio rotto che indica l'ora esatta solo due volte al giorno! Dimostratemi che non è così! Einstein era proprio uno sciocchino, non trovate? Forse insieme possiamo buttare giù un paio di conti e trovare come stanno davvero le cose!
7
16 nov 2005, 18:37

cavallipurosangue
Scusate ma non capisco questi problemi, il primo differisce in modo considerevole dalla mia soluzione, mentre il secondo non lo so fare.. sarà che sono un po stanco.. Cmq potereste cercare di spiegarmi dettagliatamente i vari passaggi..??
21
30 ott 2005, 21:45

metafix
Salve, supponiamo di avere una pallina, di massa M, fissata ad un filo, di lunghezza L, il quale a sua volta è attaccato con un chiodo ad una parete. Supponiamo inoltre di piazzare un chiodo in linea con quello cui è attaccato il filo, ma più in basso, in modo tale che quando la pallina viene lasciata libera di muoversi, lo incontri come ostacolo nel suo percorso (inizialmente la pallina è tenuta sospesa in modo tale che il filo formi un angolo di 90° con la direzione verticale individuata dai ...
5
15 nov 2005, 12:11

pepy86
vorrei avere una definizione di entalpia.....è per le transizioni di stato di chimica.....grazie
7
16 nov 2005, 16:16

ilyily87
si consideri una perlina m libera di muversi lungo un filo rigido sottile circolare di raggio r. La perlina riceve una velocità inerziale v e il coefficiente di attrito dinamico tra filo e perlina è $mus$. L'esperienza viene eseguita in un veicolo spaziale alla deriva nello spazio. Si trovi la velocità della perlina all'istante successivo arbritario t
1
16 nov 2005, 11:16