Fisica: problema rotazione
Buon pomeriggio a tutti!
Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere... qualcuno mi può aiutare?? non mi ritrovo sia nei conti sia nel procedimento...
Una macchina di Atwood (due blocchi collegati da una fune che passa attorno a una carrucola priva di massa e attrito) un blocco ha una massa di 500g e l'altro di 460g. La puleggia, montata su cuscinetti orizzontali privi di attrito, ha raggio 5.00cm. Lasciato libero da fermo, il blocco più pesante cala di 75.0cm in 5.00s, senza che il filo slitti sulla puleggia. (a) qual'è l'accelerazione di ciascun blocco? qual'è la tensione nel tratto di filo che sostiene (b) il blocco più pesante e (c) il più leggero? (d) qual'è l'accelerazione angolare della puleggia? (e) qual'è il momento di inerzia?
Lo so che è un "pochino lungo" ma se qualcuno mi potrebbe dare una mano ne sarei molto grata...!!
p.s. i risultati sono i seguenti:
(a) 6.00*10^-2m/s^2; (b) 4.87 N; (c) 4.54 N; (d) 1.20 rad/s^2; (e) 1.38*10^-2kg*m^2;
Ringrazio ogni più piccolo aiuto,
ciao e grazie 1000
Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere... qualcuno mi può aiutare?? non mi ritrovo sia nei conti sia nel procedimento...

Una macchina di Atwood (due blocchi collegati da una fune che passa attorno a una carrucola priva di massa e attrito) un blocco ha una massa di 500g e l'altro di 460g. La puleggia, montata su cuscinetti orizzontali privi di attrito, ha raggio 5.00cm. Lasciato libero da fermo, il blocco più pesante cala di 75.0cm in 5.00s, senza che il filo slitti sulla puleggia. (a) qual'è l'accelerazione di ciascun blocco? qual'è la tensione nel tratto di filo che sostiene (b) il blocco più pesante e (c) il più leggero? (d) qual'è l'accelerazione angolare della puleggia? (e) qual'è il momento di inerzia?
Lo so che è un "pochino lungo" ma se qualcuno mi potrebbe dare una mano ne sarei molto grata...!!
p.s. i risultati sono i seguenti:
(a) 6.00*10^-2m/s^2; (b) 4.87 N; (c) 4.54 N; (d) 1.20 rad/s^2; (e) 1.38*10^-2kg*m^2;
Ringrazio ogni più piccolo aiuto,
ciao e grazie 1000

Risposte
DEevi fare così: chiudi li occhi, ti fai una immagine mentale della cosa e poi scrivi le tue impressioni, fare i conti non serve a niente!
Se la corda si rompe devi comperarne una nuova.
Se la corda si rompe devi comperarne una nuova.
ciao argos
Ciao cosa vuoi dire?
come te la cavi con la matematica?
Non la capisco, tutte quelle formulette non mi vogliono dire niente
siamo in due
e allora scriviamo una fisica che funzioni davvero senza tutti quelli tarbiccolamenti di numeretti storti e biscioline verrticali?
ok
ok???Lake...hai scritto ok???Io non vi capisco ma che volete fare, sembrate due che vanno in guerra senza scudo e con uno stecchino come arma!!!!
Ma e' sicuro che la puleggia sia priva di massa?
In tal caso perche' chiedere il suo momento d'inerzia?.
Forse non ho capito io.
Archimede.
In tal caso perche' chiedere il suo momento d'inerzia?.
Forse non ho capito io.
Archimede.
Sicuramente quella parte tra parentesi l'hai inserita per far capire cosa fosse la macchina di Atwood. E' impossibile che faccia parte del problema in quanto se ti chiede il momento d'inerzia allora la puleggia non può essere priva di massa.
Ad ogni modo procedi così.
Ad ogni modo procedi così.