Problemino di fisica
Sarà l'ora, sarà che oggi non mi riesco a concentrare... ma mi sono bloccato con questo prblema:
A un certo istante t0 un sasso viene lasciato cadere in un pozzo. Il suono associato al contatto del sasso con l'acqua contenuta nel fondo del pozzo giunge all'orecchio di chi ha lasciato cadere il sasso 2 sec dopo l'istante t0.
Determinare la profondità del pozzo assumendo, per la velocità di propagazione del suono, il valore Vs=330 m/s.
E' per domani. Se fate subito è meglio.
Grazie a tutti
A un certo istante t0 un sasso viene lasciato cadere in un pozzo. Il suono associato al contatto del sasso con l'acqua contenuta nel fondo del pozzo giunge all'orecchio di chi ha lasciato cadere il sasso 2 sec dopo l'istante t0.
Determinare la profondità del pozzo assumendo, per la velocità di propagazione del suono, il valore Vs=330 m/s.
E' per domani. Se fate subito è meglio.
Grazie a tutti

Risposte
Poniamo $t_(0)=0$
Il sasso cade nell'intervallo di tempo $\DeltaT_(1)=sqrt((2y)/(g))$
Il suono si propaga con moto rettilineo uniforme in un intervallo $\DeltaT_(2)=y/v$.
Ma sappiamo che $\DeltaT_(1)+\DeltaT_(2)=2$ quindi
$sqrt((2y)/(g))+y/v=2$
Sviluppando i calcoli trovi un'equazione di 2° grado rispetto alla y che puoi svolgere facilmente.
Il sasso cade nell'intervallo di tempo $\DeltaT_(1)=sqrt((2y)/(g))$
Il suono si propaga con moto rettilineo uniforme in un intervallo $\DeltaT_(2)=y/v$.
Ma sappiamo che $\DeltaT_(1)+\DeltaT_(2)=2$ quindi
$sqrt((2y)/(g))+y/v=2$
Sviluppando i calcoli trovi un'equazione di 2° grado rispetto alla y che puoi svolgere facilmente.
Ok, il procedimento l'ho capito, ma nn mi viene il risultato...
Se puoi postarmi i passaggi numerici...
Se puoi postarmi i passaggi numerici...
18,51 mt. Comunque sei sicuro che la velocità del suono sia 330 m/sec e non 343 m/sec?
Ok, a me viene 18,6 metri.
Scusa se ti ho chiesto questa banalità ma volevo una conferma che il risultato del libro era errato. E infatti è così.
Ok grazie.
Scusa se ti ho chiesto questa banalità ma volevo una conferma che il risultato del libro era errato. E infatti è così.
Ok grazie.