Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cmfg.argh
Ciao a tutti, in classe abbiamo dimostrato come mettere in relazione potenziale e campo elettrico a seconda dei casi: 1) la direzione del campo elettrico coincide con quella dello spostamento della carica (mi muovo lungo una linea di forza): A) con E costante B) con E non costante. 2) non mi muovo lungo una linea di forza (direzione del campo elettrico non coincide con quella dello spostamento della carica) A) con E costante B) con E non costante. Quale relazione si instaura tra ...
5
3 dic 2006, 17:01

Kawashita
Sono di nuovo cui a chiedervi umilmente di illuminare la mia povera mente, sarei grato mi poteste dare indicazioni su come risolvere questo problema: Si consideri il circuito in figura con R1=2 $Omega$, R2=3 $Omega$, R3=3 $Omega$, $varepsilon$=2 V e C=2 μF. Si chiudano entrambi gli interruttori contemporaneamente; calcolare all’istante di chiusura (t=0 s) la resistenza equivalente del circuito e la corrente in R1. Raggiunta la stazionarietà, determinare ...
21
1 dic 2006, 23:39

Aristotele2
Salve a tutti!! Qualcuno conosce qualche link che spiega in modo chiaro il momento meccanico su un circuito piano visto che sul mio libro di testo fà un pò pena la trattazione di questo argomento... !!! Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!!!
6
2 dic 2006, 11:10

Kawashita
Ciao a tutti, ho dei dubbi sull'elettromagnetismo: 1)Dato un sistema di referimento cartesiano (x, y, z), si considerino due fili rettilinei perpendicolari al piano (x, y), passanti rispettivamente per i seguenti punti A1=(-3,0) cm e A2=(3,0) cm. Entrambi i fili sono percorsi da una corrente di 10 A, il primo nel verso dell’asse z positivo e il secondo in quello negativo. Si calcoli il vettore campo magnetico (modulo, direzione e verso) nei punti di coordinate , P0 = (0, 0) cm P1 = ...
6
3 dic 2006, 11:14

fu^2
siano date due sfere concentriche di raggi $r_1=3cm$ed$r_2=6cm$ e su ognuna di esse sia presente una carica uniforme pari a $50pC$. calcolare la il potenziale $V_1$ e $V_2$ sulle due superfici in questi tre casi: 1. ipotizzando che il potenziale sia nullo a distanza infinita 2. ipotizzando che sulla superficie esterna il potenziale sia uguale a zero 3. ipotizzando che sulla superficie interna il potenziale sia uguale a zero
15
1 dic 2006, 22:26

Kawashita
Salve a tutti, ho un problema nel risolvere il seguente quesito: Dato un sistema di riferimento cartesiano, si ponga la carica qA = $5x 10^(−5) $C nel punto A di coordinate (5, 0) cm e la carica qB nel punto B = (5, 2) cm. Sapendo che nel punto P di coordinate (5, 8) cm il campo elettrico generato dalle due cariche è nullo, determinare il valore della carica qB. Si calcoli il campo elettrico (modulo, direzione e verso) nell’origine O del sistema cartesiano. Si calcoli la differenza ...
9
1 dic 2006, 16:36

mauro851
Ciao, non riesco a risolvere questo problema, potreste darmi una mano per favore? Luca frequenta una scuola che dista 1,9 km dalla sua casa e impiega 25 minuti ad andare e 20 a ritornare. La strada è parte in discesa, parte in piano e parte in salita; in questi tratti la velocità di Luca vale rispettivamente: 2m/s, 1,5m/s, 1m/s. Calcolare la lunghezza dei tre tratti relativamente al percorso di andata. grazie in anticipo Mauro
4
1 dic 2006, 14:37

gilmor1
Salve a tutti... Leggendo nuovamente il capitolo del libro di fisica mi è tornato ancora di più il dubbio ke avevo all'inizio, riguardo appunto alla velocità e all'acclerazione istantanea... Ora, la velocità istantanea è il limite per "delta"t ->0 di "delta"x/"delta"t (ho messo delta tra virgolette perkè non so come si fa il suo simbolo sulla tastiera) ... Analogamente, l'accelaresazione istantanea è sempre il lim per "delta"t ->0 di "delta"v/"delta"t ... praticamente mi dice che la ...
32
26 nov 2006, 11:54

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio di fisica: Su un ettaro di terreno si trova uno strato di neve di massa $2,34*10^5 Kg$ alla temperatura di 0°. Una precipitazione di 35mm di pioggia alla temperatura di 5°C sarebbe capace di sciogliere completamente la neve? Io ho provato ad usare questa formula ma non ci riesco: $m= DeltaE*L$. Ma poi ho capito bene che per rispondere si deve trovare la massa? Se si mi potete postare i passaggi che devo fare per arrivare alla ...
1
30 nov 2006, 16:06

gigilatrottola2
Ciao, mi fermo su uno dei primissimi problemi sull'argomento... poi ovviamente riesco a fare i piu difficili Cmq... un elettrone si muove a velocità 7.2 * 10 & m/s in un campo magnetico di intensità 83 *10^-3 T. In un certo punto l'accelerazione dell'elettrone è di 4.9 * 10^14 m/s^2. Qual'è l'angolo fra la velocità dell'elettrone ed il campo magnetico? Il parlare di angolo mi fa pensare di scomporre il vettore velocità nelle sue due componenti, di cui una parallela al campo magnetico, ...
2
22 nov 2006, 05:33

stanley1
Ciao a tutti! Potete aiutarmi a risolvere questo problema per favore? La figura mostra un cilindro di legno di massa m = 0.250 kg e lunghezza L = 0.100 m, con N = 10.0 spire di filo avvolte intorno ad esso longitudinalmente (in verde nella figura), in modo che il piano dell'avvolgimento così formato contenga l'asse del cilindro. Qual è la corrente minima che deve percorrere la bobina in modo da evitare che il cilindro rotoli lungo un piano inclinato di un angolo a rispetto all'orizzontale, ...
9
22 nov 2006, 07:50

Nidhogg
Ragazzi dopo questa lunga assenza dal Forum per motivi sia familiari che di studio, chiedo dei chiarimenti su questo problema: Una carica q è posta in uno dei vertici di un cubo di lato a. Determinare il flusso del campo elettrico attraverso ciascuna faccia del cubo. Come suggerimento viene detto: considerare separatamente le tre facce che “toccano” la carica e le tre che ne rimangono distanti. Poi come "risoluzione" dice: "Il flusso attraverso le tre facce che “toccano” la carica ...
4
29 nov 2006, 00:39

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: La capacità termica di un oggetto è $8,4*10^2 J/K$ . Quanto varia la sua temperatura se acquista una quantità pari a $1,2*10^4 J$ di energia? E se cede la stessa quantità di energia? Io ho pensato di usare questa formula ma non ci riesco: $DeltaE=cmDeltaT$ e spero che qualcuno di buona volontà mi possa far vedere i passaggi da fare. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
8
29 nov 2006, 12:42

Maxos2
Potreste indirizzarmi per trovare delle tabelle abbastanza dettagliate che diano al variare della concentrazione e della temperatura, la viscosità delle soluzioni acqua-etanolo?
8
25 nov 2006, 11:51

nickstu85
Per quanto ne so io la relatività discende dall'affermazione che le leggi della fisica siano le stesse in tutti i sistemi di riferimento (inerziali, per ora è sufficiente). Da questo discende che la velocità c deve essere la stessa in tutti i sistemi di riferimento inerziali perché compare nelle equazioni di Maxwell, e tutto un brubbru di cose tra cui: la massa dipende dalla velocità, quindi dipende dal sistema di riferimento inerziale in cui mi trovo. Questo non significa che ...
4
28 nov 2006, 11:07

gigilatrottola2
Ciao, devo trovare il campo magnetico del quadrato di lato a (la corrente scorre solo sul perimetro) nel punto P Quali considerazioni di simmetria sulla figura possono aiutarmi a risolverlo?
5
27 nov 2006, 04:58

desko
Forse la cosa è banalissima e dovrei vergognarmene a porla, ma ritengo correre questo rischio, piuttosto che permanere nel dubbio. Dunque, con che velocità agisce la forza di gravità? Ovvero, con che ritardo la forza di una massa agisce sulle masse circostanti? Immagino ch enon sia istantaneo ed ipotizzerei quasi che la velocità (se si può usare questo termine) sia quello della luce, ma non ho nessun elemento per poterlo dire. Grazie mille.
6
27 nov 2006, 14:24

89mary-votailprof
1)in un sistema isolato si conserva: a)il verso del vettore quantità di moto totale b)l'intensità del vettore quantità di moto totale c)la direzione del vettore quantità di moto totale a questo quesito c'è più di una risposta. ho segnato le ultime due 2)il teorema dell'impulso è vero solamente se è riferito: a)unicamente a un sistema isolato b)a un sistema isolato con forze esterne nulle c)a un sistema non isolato. qui non ne sono sicura. comunque si può dare più di una ...
5
25 nov 2006, 22:24

89mary-votailprof
1)se una forza compie lavoro su un corpo che compie uno spostamento il lavoro è a)direttamente proporzionale alla forza e allo spostamento b)inveramente proporzionale alla forza e allo spostamento c)inversamwente proporzionale alla forza e direttamente proporzionale allo spostamento d)direttamtne proporzionale alla forza e inversamente proporzionale allo spostamento. io penso che sia la b) 2)il lavoro compiuto dalla forza di gravità nel corso di uno spostamento da un punto A a un punto ...
23
25 nov 2006, 22:19

Steven11
Ciao a tutti, l'altra volta il professore ci ha spiegato la concezione di peso se ci trovassimo al centro della Terra, questa spiegazione mi ha affascinato molto anche perchè non avrei creduto a primo impatto di ottenere il risultato che invece è stato. Posto che molti di voi lo sapranno, chi vuole avanzare una supposizione (almeno vedo se il mio errore è condiviso da qualcuno... come si dice mal comune mezzo gaudio ). Quanto peseremmo al centro della Terra?
5
25 nov 2006, 16:15