Momenti meccanici

Aristotele2
Salve a tutti!!
Qualcuno conosce qualche link che spiega in modo chiaro il momento meccanico su un circuito piano visto che sul mio libro di testo fà un pò pena la trattazione di questo argomento... :cry: :cry: !!!
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!!!

Risposte
kinder1
Aristotele (che nome importante...)

cos'è che non hai capito?

Aristotele2
Ti ringrazio innazitutto per il complimento fatto sul mio nick...spero solo che era sincero e non ironico :-D :-D !
Diciamo che nn mi è chiaro in generale...cercavo una dimostrazione più chiara e passo passo....anche perchè l'ho imparato solo a memoria senza capirlo.... :cry: !!

kinder1
Aristotele,

non ero ironico sul tuo nick. E' un nome che è stata l'autorità indiscussa per più o meno 2000 anni. Considera che Einstein non gode ancora di questo privilegio; per batterlo deve attendere circa 1900 anni, deve reggere, cioè, almeno fino al 3900: ci riuscirà? E' quindi un fardello impegnativo...

Per capire il momento ti serve capire poco:
1) momento di una forza
2) forza di Lorentz, e suoi effetti su un filo attraversato da corrente ed immerso in un campo magnetico.

Quale di queste due non ti è chiaro?

Aristotele2
Ciao Kinder!!!
Ora ti enuncio quello che non ho capito:

Considero una spira rettangolare di lati a e b percorsa dalla corrente i e oriento il versore n della normale al piano della spira secondo la regola della vite destrorsa.La spira però è immersa in un campo magnetico B uniforme che forma l'angolo
theta con il versore n della normale al piano (E FINO A QUI CI SIAMO).

Ora è qui che nn riesco a capire:

"Le forze magnetiche F3 e F4 sui lati minori della spira rettangolare che chiamo RS e PQ sono uguali e contrarie e hanno la stessa retta d'azione:ciascuna di esse è la risultante di un sistema di forze parallele applicata nel centro del lato e nel loro insieme formano una coppia di braccio nullo e quindi di momento nullo....

"hanno la stessa retta d'azione"= perchè chiaramente l'angolo theta tra le forze F3 e F4 è nullo??...
"ciascuna di esse è la risultante di un sistema di forze parallele applicata nel centro del lato" = essendo forze parallele al campo B sono nulle in quanto la forza è massima quando è ortogonale al campo B cioè quando theta=pigreco /2.....è giusto???

Per il resto mi è tutto chiaro...mi riferisco alle forze F1 e F2 sui lati QR e SP ciascuna di modulo i*a*B in quanto B è ortogonale ai lati a.....sono anche loro uguali e contrarie ma costituiscono una coppia di braccio b*sen(theta).......

kinder1
Aristotele

tu hai capito; è solo che sei stupito.

Ripassiamo i concetti chiave. La forza di Lorentz che agisce su un filo rettilineo attraversato da corrente ed immerso in un campo magnetico di induzione B, è soggetto ad una forza (seconda legge di Laplace) F= iLxB (in grassetto ho indicato i vettori).

Ora, se due fili di uguale lunghezza sono paralleli ed attraversati da uguale corrente, ma di verso contrario, le forze agenti su entrambe saranno una coppia. E qui ci sei arrivato. Riguardo il braccio, basta che consideri che se le forze costituenti la coppia sono complanari ai fili (giacciono sullo stesso piano contenente i fili paralleli), allora avrai un braccio nullo, altrimenti no. Questo ovviamente dipende dall'orientamento di B. Infatti, poiché la forza F è ortogonale al piano individuato da L e B, avrai che questa giace sul piano dei fili se il piano individuato da L e B è ortogonale al piano dei fili. Diversamente no.

Aristotele2
Ciao Kinder!!!grazie mille per la delucidazione!!! io credo che più che stupito sono stupido...perchè anche per le cose più banali mi chiedo il perchè.... :shock: !!

P.S.Ma il tuo nick coincide con la famosa marca di cioccolato??? :-D :-D !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.