Lavoro come differenza di potenziale
Come faccio a dimostrare che se un campo è conservativo, allora il lavoro lungo una curva del campo coincide esattamente con la differenza di potenziale nei punti estremi della curva?
Risposte
parti dal fatto che in campo conservativo la circuitazione lungo una linea chiusa è nulla:
$L=oint vecF*vec(dr)=0$
quindi dovrà esistere una funzione delle sole coordinate spaziali (energia potenziale) tale che il lavoro elementare possa essere espresso come differenziale di tale funzione:
$dL=vecF*vec(dr)=-dE_p$
quindi
$L_(ArarrB)=int_A^BvecF*vec(dr)=-int_A^BdE_p=E_p(A)-E_p(B)$
$L=oint vecF*vec(dr)=0$
quindi dovrà esistere una funzione delle sole coordinate spaziali (energia potenziale) tale che il lavoro elementare possa essere espresso come differenziale di tale funzione:
$dL=vecF*vec(dr)=-dE_p$
quindi
$L_(ArarrB)=int_A^BvecF*vec(dr)=-int_A^BdE_p=E_p(A)-E_p(B)$
Sì ma se suppongo che il lavoro lungo una curva chiusa sia nullo,parto già dal presupposto che il lavoro dipende da un afunzione della posizione (potenziale). E invece io voglio dimostrare proprio qst...
Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..ma non che il valore del lavoro è proprio dato dalla differenza della funzione potenziale! è diverso....io cercavo proprio questa dimostrazione.
Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..ma non che il valore del lavoro è proprio dato dalla differenza della funzione potenziale! è diverso....io cercavo proprio questa dimostrazione.
"tek85":
Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..