Lavoro come differenza di potenziale

tek85
Come faccio a dimostrare che se un campo è conservativo, allora il lavoro lungo una curva del campo coincide esattamente con la differenza di potenziale nei punti estremi della curva?

Risposte
_luca.barletta
parti dal fatto che in campo conservativo la circuitazione lungo una linea chiusa è nulla:

$L=oint vecF*vec(dr)=0$

quindi dovrà esistere una funzione delle sole coordinate spaziali (energia potenziale) tale che il lavoro elementare possa essere espresso come differenziale di tale funzione:

$dL=vecF*vec(dr)=-dE_p$

quindi

$L_(ArarrB)=int_A^BvecF*vec(dr)=-int_A^BdE_p=E_p(A)-E_p(B)$

tek85
Sì ma se suppongo che il lavoro lungo una curva chiusa sia nullo,parto già dal presupposto che il lavoro dipende da un afunzione della posizione (potenziale). E invece io voglio dimostrare proprio qst...

Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..ma non che il valore del lavoro è proprio dato dalla differenza della funzione potenziale! è diverso....io cercavo proprio questa dimostrazione.

_luca.barletta
"tek85":

Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..

è proprio questo il punto, se poni A=B cioè linea chiusa, hai L=0, e ne consegue tutto quello già scritto

tek85
Non mi convince... perchè se il campo non è conservativo puoi porre A=B ma il lavoro non è nullo! A=B non è da intendersi come punto di applicazione della forza che non si sposta...Il punto si sposta...
Inoltre calcolando un integrale di linea tra A(t1) e B(t2) t1,t2 istanti di tempo corrispondenti ai 2 punti della traiettoria, gli estremi di integrazione non sono uguali risolvendo l'integrale rispetto t.
Che ne dici? :) ;-)

Fioravante Patrone1
"tek85":