Lavoro come differenza di potenziale
Come faccio a dimostrare che se un campo è conservativo, allora il lavoro lungo una curva del campo coincide esattamente con la differenza di potenziale nei punti estremi della curva?
Risposte
parti dal fatto che in campo conservativo la circuitazione lungo una linea chiusa è nulla:
$L=oint vecF*vec(dr)=0$
quindi dovrà esistere una funzione delle sole coordinate spaziali (energia potenziale) tale che il lavoro elementare possa essere espresso come differenziale di tale funzione:
$dL=vecF*vec(dr)=-dE_p$
quindi
$L_(ArarrB)=int_A^BvecF*vec(dr)=-int_A^BdE_p=E_p(A)-E_p(B)$
$L=oint vecF*vec(dr)=0$
quindi dovrà esistere una funzione delle sole coordinate spaziali (energia potenziale) tale che il lavoro elementare possa essere espresso come differenziale di tale funzione:
$dL=vecF*vec(dr)=-dE_p$
quindi
$L_(ArarrB)=int_A^BvecF*vec(dr)=-int_A^BdE_p=E_p(A)-E_p(B)$
Sì ma se suppongo che il lavoro lungo una curva chiusa sia nullo,parto già dal presupposto che il lavoro dipende da un afunzione della posizione (potenziale). E invece io voglio dimostrare proprio qst...
Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..ma non che il valore del lavoro è proprio dato dalla differenza della funzione potenziale! è diverso....io cercavo proprio questa dimostrazione.
Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..ma non che il valore del lavoro è proprio dato dalla differenza della funzione potenziale! è diverso....io cercavo proprio questa dimostrazione.
"tek85":
Perchè se un campo è conservativo allora posso solo dire che il lavoro che effettuo per spostare il punto di applicazione del campo tra 2 estremi è invariante rispetto al cammino persorso..
è proprio questo il punto, se poni A=B cioè linea chiusa, hai L=0, e ne consegue tutto quello già scritto
Non mi convince... perchè se il campo non è conservativo puoi porre A=B ma il lavoro non è nullo! A=B non è da intendersi come punto di applicazione della forza che non si sposta...Il punto si sposta...
Inoltre calcolando un integrale di linea tra A(t1) e B(t2) t1,t2 istanti di tempo corrispondenti ai 2 punti della traiettoria, gli estremi di integrazione non sono uguali risolvendo l'integrale rispetto t.
Che ne dici?
Inoltre calcolando un integrale di linea tra A(t1) e B(t2) t1,t2 istanti di tempo corrispondenti ai 2 punti della traiettoria, gli estremi di integrazione non sono uguali risolvendo l'integrale rispetto t.
Che ne dici?

"tek85":
Allora, detto un po' alla buona, tu sai che il lavoro dipende solo da punto di partenza e punto di arrivo.
Vediamo (alla buona, ci sono un po' di dettagli cui stare attenti, ma niente di straordinario) come si fa a provare che c'è un potenziale.
Il metodo è "costruttivo".
Fissi a tuo piacimento un punto $O$ che stia nell'insieme di definizione del tuo campo.
Dopo di che, definisci la seguente funzione:
$P(A) = int_O^A vecF*vec(dr)$
Dove l'integrale è esteso ad una qualunque curva che congiunge $O$ con $A$. L'ipotesi di indipendenza del lavoro dal cammino percorso ti permette di garantire che questa è una buona definizione.
Si tratta, a questo punto, di far vedere che il gradiente di $P$ è $vecF$
Ma questo è facile. Scegli una spezzata coi lati paralleli agli assi per congiungere $O$ ad $A$. A questo punto il risultato che desideri è conseguenza immediata del teorema fondamentale del calcolo integrale
"tek85":
Non mi convince... perchè se il campo non è conservativo puoi porre A=B ma il lavoro non è nullo!
ma hai posto per ipotesi che il campo è conservativo