Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sanseverino2002
Un corpo a forma di parallelepipedo avente massa di 100 kg si trova fermo su di un piano inclinato,il cui angolo aumenta progressivamente.Sapendo che il coeff.di attrito al primo distacco è f=0.24. trovare il minimo valore dell'angolo al quale il corpo inizia a muoversi strisciando sul piano. [/code][/quote]
2
25 mar 2007, 03:48

89mary-votailprof
come dovrebbe variare il periodo di rivoluzione di un pianeta se il semiasse della sua orbita aumentasse di 4 volte. io ho pensato di scrivere $T^2/(4a^3)$ che è uguale a $T^2/64a^3$ allora ho detto che il periodo è aumentato di 8 volte. ho fatto bene? se ho un bicchiere pieno di acqua fino all'orlo e ci sono dei cubetti di ghiaccio all'interno, se questi si sciolgono l'acqua trabocca? io credo di no...dovrebbero occupare lo stesso volume, o sbaglio? e poi un'ultima ...
5
23 mar 2007, 22:32

89mary-votailprof
si usano due funi di lunghezza 1m per sospendere a un gancio sul soffitto una sbarra lunha 1,2 m e di massa 16 kg. la sbarra viene sospesa agganciandola ai suoi estremi in modo che resti orizzontale. la sbarra è omogenea e il peso delle funi è trascurabile. determina le forze agenti sul gancio. ho cominciato a risolverlo. c'è la forza peso=156,8 N. poi sono andata un po' avanti calcolandomi l'angolo compreso tra la sbarra e la fune. ma poi non mi trovo col risultato che è di 98 N su ogni ...
2
23 mar 2007, 17:47

FreshBuddy
Primo: un disco omogeneo di massa m=15 kge raggio r (momento d'inerzia del centro=m(r^2)/2)) è sostenuto da una nastro di massa trascurabile .Un'estremita'del astro è fissata ad un sostegno mentre sull'altra viene applicata una forza verso l'alto.Nel caso in cuiil nastro presenti un attrito tale che il disco rotoli senza scivolarelungo il nastro stesso,calcolare F affinche' l'accelerazione lungo y del centro di massa del disco sia=-6.00m/ss. Tanto per chiarire, il disco è sorretto per meta' ...
7
22 mar 2007, 20:29

SaturnV
Sia B un campo magnetico generato da un filo rettilineo infinito disposto lungo l'asse z di un s.d.r. Oxyz. Sia $P_0$ un punto del piano xy. Allora l'integrale $int(B*ds)$ calcolato fra i punti $P_0$ e $-P_0$ dipende dal percorso di integrazione? E se non dipende (io penso che non dipenda), per quale motivo? Grazie Fabio
5
23 mar 2007, 19:54

89mary-votailprof
1) un tubo di vetro a U, aperto alle estremità e avente sezione di 1 cm^2 viene riempito di mercurio (densità= 13,6 g/cm^3). in uno dei due rami viene aggiunta una quantità di 10 cm^3 di glicerina, la cui densità = 1,26 g/cm^3 calcola di quanto si innalza la colonna di mercurio nell'altro ramo del tubo. risultato =0,9 cm mi aiutate? grazie
2
22 mar 2007, 20:10

89mary-votailprof
l'eccentricità dell'orbita terrestre et vale 0,017. calcola la variazione percentuale della velocità dela terra quando il pianeta passa dall'afelio al perielio, cioè da un adistanza : a + et(a è il semiasse maggiore) a una distanza a-et. ripeti il calcolo per Merxcurio. che ha eccentricità 0.226. considera il baricentro del sistema sole-pianeta coincidento con quello del sole. come si fa?°_° non l'ho capito
1
23 mar 2007, 18:05

89mary-votailprof
ho difficoltà con questi esercizi: 1) quanto vale la pressione a cui è sottoposto un subacqueo immerso nell'acqua a 10 m di profondità? la densità dell'acqua di mare è 1028 kg/m$^3$ 2) qual è la pressione che si esercita sulle pareti esterne di un sommergibile posto a 50 m di profondità? la densità dell'acqua di mare è la stessa di prima. per l'1) avevo pensato di usare stevino facendo p= dgh, ma non mi trovo con il risultato il risultato è 2X10^5 pascal per il 2) ...
6
22 mar 2007, 20:02

noise1
Un'automobile procede da ovest verso est con velocita' di 90km/h per un tratto rettilineo di 5km, quindi incontra una curva verso nord avente ampiezza angolare di 90° e raggio di curvatura di 4km che percorre con la stessa velocità (in modulo). Calcolare la velocita' vettoriale media durante il percorso e l'accelerazione vettoriale istantanea all'uscita dalla curva. Raga io questo sinceramente nn so proprio come si fa! Mi dareste una mano? grazie.
3
20 mar 2007, 18:49

sara-81-
Ciao a tutti , ho bisogno di esercitarmi in fisica ...a lavoro.... qualcuno sa dove posso trovare ( se si trovano) gli esercizi di fisica o il libro di halliday? grazie mille
3
21 mar 2007, 22:57

89mary-votailprof
il raggio di un'orbita geostazionaria è : a) circa 7 volte b) circa 6 volte c) circa 5 volte d) circa 4 volte il raggio terrestre. come si ragiona?qual è la risposta esatta? grazie
1
21 mar 2007, 19:59

sara-81-
Ciao a tutti , devo iniziare a preparare l'esame di fisica , ma mi sto arenando sul capire il moto parabolico esercizio Un bambino lancia una palla e fa canestro in un cestino posto davanti a lui, ma collocato 5.0 metri più in basso. Sapendo che egli lancia la palla con un angolo positivo di 30 gradi rispetto all'orizzontale e che il tempo di volo della palla è di 1.2 secondi, determinare: a) con che velocità iniziale è stata lanciata la palla? b) in che posizione si trovava il ...
3
21 mar 2007, 18:04

Bandit1
Ciao a tutti, conoscete dei testi o delle dispense su questa materia? ho trovato girando con google un pdf di circa 130 pag. Il libro che ci ha dato il prof è in inglese ma non è questo il problema: non dice nulla. voi che utilizzate?
3
20 mar 2007, 10:10

stokesNavier
ciao a tutti amici, vorrei proporre un problema semplice: un' orologio segno mezzogiorno,determinare quanto tempo trascorre prima che le lancette si sovrappongano nuovamente. vi prego aiutatemi......
2
20 mar 2007, 19:55

SaturnV
Salve a tutti, avrei un problemino (a mio parere molto istruttivo) da sottoporre alla vostra attenzione. Consideriamo un sistema di riferimento monometrico ortogonale Oxyz. Lungo l'asse z facciamo scorrere un flusso discreto di elettroni (un piano perpendicolare all'asse z è attraversato da N elettroni ogni secondo). Adesso poniamoci in un punto di coordinate (x,0,0), sull'asse x quindi. Il sistema di riferimento scelto è caratterizzato sia da un campo elettrico (ci sono delle cariche, gli ...
5
15 mar 2007, 21:12

Sheker
Si consideri un blocco di 4.9 kg collegato ad una molla di costante elastica 550 N/m. Si calcoli il lavoro totale fatto dalla molla se prima compressa di 0.02 m e poi allungata di 0.02 m dalla posizione originale W= lavoro F= Forza K= costante elastica x= distanza $W=Fx$ quindi se $F=-kx$ $W=-kx^2$ dato che il lavoro è una forza scalare sommiamo semblicemente i vari lavori ottenuti 1- $W= 550 xx -(0.02^2) = -0.22 J$ 2- $W= 550 xx (0.04^2)= 0.88 J$ quindi in totale mi ...
4
20 mar 2007, 17:17

noise1
Un cucciolo di cane San Bernardo di peso $120N$ scivola su un pendio ghiacciato formante un angolo di 30° all'orizzontale in presenza di un vento contrario diretto orizzontalmente che esercita una forza di $30N$. Trovare la velocita' dopo $4s$. Come faccio a trovarmi la componente sul piano inclinato della forza "vento"? Grazie a tutti
3
17 mar 2007, 19:34

pi5
"Calcolare il numero minimo di polarizzatori per ruotare di 90° un'onda"
5
pi5
17 mar 2007, 22:54

rico
Ciao, qualcuno sa spiegarmi sia matematicamente che concettualmente perche il lavoro nn e una funzione di stato? Grazie ciao
5
18 mar 2007, 15:31

FreshBuddy
ho un problema che mi da il seguente sistema: un piano liscio orizzontale con un foro;nel foro passa un filo con attaccate alle estremita' due masse diverse:una di esse , cioè quella rivolta in basso è soggetta alla forza peso e l'altra,posata sul piano,è in rotazione sul piano stesso.chiede la velocita' angolare per cui la massa in basso è in equilibrio. il problema non è la risoluzione del quesito , ma vorrei avere delle delucidazioni sulle forze centripeta e centrifuga...in questo caso è ...
3
17 mar 2007, 16:56