Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Charlie Epps
La colonnina di mercurio di un termometro è lunga 200 mm quando il bulbo è a contatto con vapore a 100°C e 80 mm quando è in aria a 20 °C. Che lunghezza avrà quando il bulbo è in acqua a 0°C?
8
2 mar 2007, 21:04

rico
Ciao, nn capisco una cosa a proposito di una dimostrazione. In un urto perfettamente anelastico la massima quantita di energia cinetica si trasforma in altre forme. Dimostriamo quest affermazione matematicamente per un urto unidimensionale fra due particelle. Assumeremo che sia trasformata la massima quantita di energia cinetica e proveremo che l urto dev essere perfettamente anelastico. Poniamo la frazione f come il rapporto fra l energia cinetica finale dopo l urto e l energia cinetica ...
3
1 mar 2007, 20:01

Trave1
Salve,chiedo a chi ne ha voglia di descrivere la grandezza momento angolare dal punto di vista,diciamo...pratico. Al di là della sua definizione,(fondamentale),cosa rappresenta praticamente nelle applicazioni il momento angolare? Magari con degli esempi.... Se un sistema di punti materiali trasla insieme a tutti i punti....il momento angolare che fà? Grazie
2
1 mar 2007, 16:31

wedge
propongo di fare un elenco di grandi esperimenti attualmente in corso dei quali siamo a conoscenza. se qualcuno contribuirà e la cosa andrà in porto potrebbe venir fuori un bell'elenco da mettere in sticky. parto io: SWIFT missione Nasa (con partecipazione USA, UK e Italiana) finalizzata allo studio dei Gamma Ray Bursts (http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma-ray_burst), gli eventi più energetici dell'universo, e per lungo tempo anche i più misteriosi. Sta chiarendo l'origine di questi fenomeni e ne ha distinti due ...
13
27 feb 2007, 14:22

fu^2
perchè se si appendono i panni in una stanza buoia chiusa si asciugano lo stesso? stavo pensando che potrebbe essere legato alla differenza di concentrazione dell'umidità e quindi di acqua tra l'aria e i tessuti, giusto?...
12
27 feb 2007, 12:47

blackdie
Un recipiente cilindrico, perfettamente isolato e mantenuto orizzontale, è diviso in due parti,aventi lo stesso volume,da una paratia pure isolante scorrevole senza attrito e di spessore trascurabile.Le due parti,tali che $V_a+V_b=V_0=30 l$ contengono ciascuna 2 moli di gas perfetto biatomico alla temperatura $T_0=300K$.Riscaldando mediante una resistenta eletttrica il gas contenuto in $V_a$ la paratia si sposta lentamente in modo che alla fine del processo la pressione a ...
9
28 feb 2007, 13:51

Steven11
Pensando al fatto che l'accelerazione di gravità non dipende dal peso, mi sono posto una domanda. Dunque, la Terra esercita una forza che agisce su due oggetti di massa differente, posti a uguale altitudine. Questa forza è uguale per entrambi Ora, ricordando che la massa esprime la resistenza di un corpo al cambiamento di stato, uno potrebbe essere indotto a pensare che il corpo con più massa acceleri di meno perchè "resiste di più" alla forza. Ho studiato la gravitazione, quindi sono ...
14
27 feb 2007, 10:19

rico
Ciao, qualcuno sa spiegarmi come mai negli urti anelastici e perfettamente anelastici la quantita di moto si conserva e l energia cinetica no? nn capisco perche avviene cio visto che vengono messe in gioco massa e velocita sia per energia cinetica e sia per quantita di moto. Puo centrare il fatto che una e una grandezza scalare e l altra vettoriale? grazie mille...ciao!
2
1 mar 2007, 08:07

Steven11
Una domanda un po' particolare... Mettiamo che mi trovassi dentro una mavicella, un aereo, una botte, quello che vi pare, che orbita intorno alla Terra, e a un certo punto decido di uscire fuori, come inizierei a muovermi? Il luogo dove mi trovavo continuerebbe a viaggiare lungo la sua orbita, ma io che esco fuori (tralasciando il fatto che muoio per le molte ragioni di cui si è parlato altrove) inizierei a cadere verso la superficie della Terra fino a schiantarmi, o descriverei un'orbita? E' ...
14
24 feb 2007, 16:23

pegasus328
chi mi posta la dimostrazione delle 2 leggi di kirchoff????
5
26 feb 2007, 21:19

sentinella86
come si trova la velocità di una molla? Se abbiamo il coefficiente elastico K la massa M e la sua posizione X(compresa quella di equilibrio)
10
26 feb 2007, 11:49

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: Una macchina termica compie cicli di Carnot. La sorgente a temperatura più alta si trova a t2=353 K, l'altra sorgente termica si trova alla temperatura del ghiaccio fondente. Durante un ciclo vengono fusi 10 Kg di ghiaccio (calore latente di fusione = $3,35*10^5 J/(Kg)$ . Calcola quanto calore viene ceduto alla sorgente calda. Allora io ho pensato che T1= 273,15 K (temperatura del ghiaccio fondente, mi sbaglio?) . A questo punto ...
8
24 feb 2007, 19:03

magicmagic1
Una blocco di massa M = 5 kg e dimensioni trascurabili è poggiato su un piano orizzontale liscio. Il blocco è attaccato a due molle aventi costanti elastiche k1 = 150 N/m e k2 = 300 N/m e lunghezza a riposo pari a d. Le molle sono fissate a vincoli verticali rigidi posti a distanza 2d (vedi figura) l’uno dall’altro. Il blocco è tenuto in una posizione che si discosta di x0 = 20 cm dal punto equidistante dai vincoli. Determinare: 2) La frequenza ( ν ) delle oscillazioni; 3) La ...
2
25 feb 2007, 23:27

sentinella86
Un condizionatore d’aria (macchina frigorifera) mantiene l’interno di una baracca ad una temperatura costante $T_2$ = 25°C mentre la temperatura dell’ambiente esterno è $T_1$ = 40°C. L’efficienza del condizionatore è pari al 75% di quello di un frigorifero ideale che lavori tra le stesse temperature. La baracca possiede le seguenti caratteristiche:(i) superficie disperdente $A = 1000 m^2$; (b) spessore delle pareti $d = 20 cm$; (iii) conducibilità termica del ...
1
25 feb 2007, 18:26

lakeoftears
salve a tutti ho un bisogno estremo di aiuto martedì devo fare un'esame di fisica e volevo chiedervi se qualcuno mi può suggerire come posso esporre il prodotto vettoriale anche se non l'ho capito com'è....... e' l'unico cosa del programma che non riesco a dire............ vi preego aiutatemi
4
25 feb 2007, 20:17

Aida
un' auto viaggia a 53 km /h e va a sbattere contro un muro. il passeggero sposta in avanti d 65 cm rispetto la strada.qual é l' intensita della forza che agisce sul busto del passeggero di massa 41 kg?
1
25 feb 2007, 22:05

sentinella86
Due blocchi di massa $m_1$ = 5 kg e $m_2$ = 10 kg sono collegati da un cavo inestensibile di massa trascurabile che corre intorno ad una puleggia priva di massa e di attrito (vedi figura). Il coefficiente di attrito dinamico tra il piano orizzontale e il blocco di massa $m_2$ vale $\mu_d$ = 0,2. Determinare: 5) Il minimo valore che il coefficiente di attrito statico ($\mu_s$ ) tra il piano orizzontale e il blocco di massa ...
5
25 feb 2007, 10:30

magicmagic1
Un pendolo semplice è costituito da una biglia di massa m = 3 kg e dimensioni trascurabili, fissata all’estremità libera di una barra rigida di lunghezza L = 1,5 m e massa trascurabile. Il pendolo è lasciato libero di oscillare da una posizione che forma un angolo θ = 10° con la verticale. Trascurando l’attrito del vincolo e la resistenza dell’aria, calcolare 4) La frequenza di oscillazione del pendolo ( ν ); 5) La velocità angolare massima ( ωmax ) raggiunta dal pendolo; 6) ...
4
24 feb 2007, 19:20

Sheker
Raga, volevo chiedervi una cosa che mi lascia un po' perplesso In un moto circolare senza accelerazione tangenziale c'è solo la forza centripeta, che può essere di vario genere, per esempio la gravità ma il mio problema è un altro, cioè con i cavi se io con un cavo faccio girare la palla a velocità costante, la tensione del cavo agisce verso l'esterno o verso l'interno?(naturalmente, la tensione che agisce sulla palla e non sulla mano) grazie mille!!
5
25 feb 2007, 12:33

sentinella86
Perfavore potete farmi capire come risolvere questo problema? Mi servirebbe capire concettualmente quindi se mi fati i passaggi concettauli perfavore. E’ dato un recipiente cilindrico (superficie di base A = 4×10 m ) contenente n = 0.5 moli di gas ideale. La superficie laterale del recipiente è adiabatica. Il recipiente è chiuso a destra da un pistone adiabatico che può scorrere senza attrito. Il gas è in equilibrio termico con una sorgente di calore alla temperatura T = 70°C posta a ...
6
23 feb 2007, 17:14