Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bandit1
Ciao a tutti, conoscete dei testi o delle dispense su questa materia? ho trovato girando con google un pdf di circa 130 pag. Il libro che ci ha dato il prof è in inglese ma non è questo il problema: non dice nulla. voi che utilizzate?
3
21 mar 2007, 09:39

stokesNavier
ciao a tutti amici, vorrei proporre un problema semplice: un' orologio segno mezzogiorno,determinare quanto tempo trascorre prima che le lancette si sovrappongano nuovamente. vi prego aiutatemi......
2
21 mar 2007, 00:05

SaturnV
Salve a tutti, avrei un problemino (a mio parere molto istruttivo) da sottoporre alla vostra attenzione. Consideriamo un sistema di riferimento monometrico ortogonale Oxyz. Lungo l'asse z facciamo scorrere un flusso discreto di elettroni (un piano perpendicolare all'asse z è attraversato da N elettroni ogni secondo). Adesso poniamoci in un punto di coordinate (x,0,0), sull'asse x quindi. Il sistema di riferimento scelto è caratterizzato sia da un campo elettrico (ci sono delle cariche, gli ...
5
20 mar 2007, 21:42

Sheker
Si consideri un blocco di 4.9 kg collegato ad una molla di costante elastica 550 N/m. Si calcoli il lavoro totale fatto dalla molla se prima compressa di 0.02 m e poi allungata di 0.02 m dalla posizione originale W= lavoro F= Forza K= costante elastica x= distanza $W=Fx$ quindi se $F=-kx$ $W=-kx^2$ dato che il lavoro è una forza scalare sommiamo semblicemente i vari lavori ottenuti 1- $W= 550 xx -(0.02^2) = -0.22 J$ 2- $W= 550 xx (0.04^2)= 0.88 J$ quindi in totale mi ...
4
20 mar 2007, 21:08

noise1
Un cucciolo di cane San Bernardo di peso $120N$ scivola su un pendio ghiacciato formante un angolo di 30° all'orizzontale in presenza di un vento contrario diretto orizzontalmente che esercita una forza di $30N$. Trovare la velocita' dopo $4s$. Come faccio a trovarmi la componente sul piano inclinato della forza "vento"? Grazie a tutti
3
19 mar 2007, 18:32

pi5
"Calcolare il numero minimo di polarizzatori per ruotare di 90° un'onda"
5
pi5
19 mar 2007, 16:52

rico
Ciao, qualcuno sa spiegarmi sia matematicamente che concettualmente perche il lavoro nn e una funzione di stato? Grazie ciao
5
19 mar 2007, 13:55

FreshBuddy
ho un problema che mi da il seguente sistema: un piano liscio orizzontale con un foro;nel foro passa un filo con attaccate alle estremita' due masse diverse:una di esse , cioè quella rivolta in basso è soggetta alla forza peso e l'altra,posata sul piano,è in rotazione sul piano stesso.chiede la velocita' angolare per cui la massa in basso è in equilibrio. il problema non è la risoluzione del quesito , ma vorrei avere delle delucidazioni sulle forze centripeta e centrifuga...in questo caso è ...
3
18 mar 2007, 22:07

Trave1
Salve,ho il aeguente problema di cui mi interessa il come applicare il I Principio Un recipiente adiabatico,chiuso ad una estremità da un pistone mobile,di massa trascurabile e privo di attrito e adiabatico,è diviso in due parti da un setto diatermico fisso.La parte A,di volume $Va=25l$,contiene 3 moli di gas ideale monoatomico,la parte B contiene 1 mole dello stesso gas,inizialmente in equilibrio con la pressione esterna $p0=3bar$.La temperatura iniziale è ...
0
18 mar 2007, 11:07

elgiovo
Calcolare la differenza di potenziale a $25°C$ della seguente pila: $Cl_2(g)|Cl^-||Br^-|Br_2(g)$ con $P_(Cl_2)=2,1mbox(atm)$, $[Cl^-]=0,5M$, $[Br^-]=0,2M$ e $P_(Br_2)=1,2 mbox(atm)$, conoscendo i potenziali standard delle semireazioni $Cl_2(g)+2e^(-) to 2Cl^(-) (aq)$, $varepsilon_0=1,36V$; $Br_2(g)+2e^(-) to 2Br^(-)(aq)$, $varepsilon_0=1,07V$. Scrivere inoltre il processo che avviene all'elettrodo di sinistra. Devo usare l'equazione di Nerst? Ma in che forma, dal momento che reagenti e prodotti sono sia allo stato gassoso ...
1
17 mar 2007, 10:35

H2O1
Salve a tutti, avete un idea di come si risolve questo problema: Si trascina una cassa sul pavimento mediante una corda attacata alla cassa e inclinazione di 15° al di sopra del piano orizzontal. Se il coefficente di attrito statico e' 0.50, qual è il modulo della minima forza necessaria per smuovere la cassa? Se il coefficente di attrito dinamico è 0.35 qual è il modulo dell'accelerazione iniziale della cassa?
6
16 mar 2007, 19:53

H2O1
salve a tutti Come faccio a determinare la forza minima F con cui occorre spingere il blocco di massa M=10Kg affichè la massa m=1Kg (appoggiata alla parete verticale come in figura) non scivoli verso il basso. Si asssuma il piano orizzontale liscio e il coefficente di attrito statico fra m e M pari a 0.2.
6
16 mar 2007, 19:32

Insubrico
Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35 Kg con una forza di 110 N. Il coefficente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0.37. Qual'è la forza di attrito esercitata dal suolo sulla cassa ??
2
16 mar 2007, 19:02

Dust1
Mi scuso per tutte le domande che sto facendo ma mi sono venuti molti dubbi oggi... Quando devo calcolare l'entropia in una trasformazione termodinamica so che vale la formula $DeltaS_u=DeltaS_(amb)+DeltaS_(S)$ con $DeltaS_u=$ Variazione di entropia dell'universo $DeltaS_(amb)=$ Variazione di entropia dell'ambiente $DeltaS_(S)=$ Variazione di entropia del sistema Ora, per il calcolo di $DeltaS_S$ so che ci sono le formule relative alle trasformazioni più importanti, mentre per il ...
4
16 mar 2007, 18:51

fu^2
allora c'è un pensolo ideale, ovvero privo di attriti con l'aria, sta oscillando a terra vengono poggiati due magneti orientati in modo da attirare il magnete che oscilla. è possibile determinare da quale magnete posto a terra il magnete che oscilla verrà attratto?... la logica è passando sopra i due campi magnetici dei magneti a terra quello che oscilla vedrà smorsarsi la sua oscillazione ad ogni passaggio fino a fermarsi ed essere intrappolato da uno di essi, è possibile determinare quale?
10
16 mar 2007, 14:20

Dust1
Ciao, guardando la risoluzione di questo esercizio(relativa al 2° punto nel quale bisogna trovare il coefficiente di attrito dinamico $mu$) mi è sorto un dubbio Mi chiedevo:non potrei porre lo $0$ dell'energia potenziale elastica nel punto di elongazione iniziale così da dover considerare solo l'ulteriore elongazione $d$ nel bilancio energetico? Io infatti avevo pensato di fare così all'inizio ottenendo la formula: $-mu(m_1+m_2)gd=1/2kd^2-1/2(m_1+m_2)v^2$ che è la ...
4
16 mar 2007, 12:02

indovina
testo---->un corpo di massa m è posto su un piano inclinato di 25° rispetto all'orizzontale. determinare il valore minimo che il coefficiente di attrito statico tra piano e corpo deve assumere affinchè quest'ultimo possa rimanere in equilibrio. io ho fatto così: F=m*g F//=m*g*sin25=4,145m Fperpendicolare=m*9.81cos25=8.89m Fa=K*N K=Fa\N= 0.46 è giusto il mio ragionamento? grazie in anticipo
5
15 mar 2007, 17:35

stefanofet
Esercizio Un ipotetica sorgente d'onde elettromagnetiche (antenna di cui trascuriamo il guadagno) emette 20milliWatt a 300 Mhz, quanti microTesla o milliGauss avrò a queste distanze? a 1000 metri a 100 metri a 10 metri Come posso calcolare il flusso in uTesla o in milliGauss in funzione delle distanza variabile e data la potenza e frequenza fisse? e se la sorgente emettesse a 30Mhz cambierebbe qualcosa? Si deve usare Maxwell? Come? un grazie a tutti i volenterosi che sapranno ...
3
15 mar 2007, 12:35

noise1
Ecco il 2° es.: Un'automobile procede da sud verso nord con velocita' di $20m/s$, un furgone procede da ovest verso est con velocita' di $15m/s$. Calcolare la velocità (modulo direzione e verso) del furgone rispetto all'automobile. la velocita' relativa dovrebbe essere $quad|V_(2,1)|$=$(15-20)m/s$ = $5m/s$ per quanto riguarda la direzione : $theta$=$360°-arctg(20/15)$=$307°$ Secondo voi ci sono errori? Grazie a tutti
4
15 mar 2007, 12:33

lunatica
La molla di un fucile ha costante K= 7 N/cm. Puntando di 30 gradi sopra l'orizzonte, spara un proiettile di 60 g ad un'altezza di 1.8 m sopra l'estremità della canna. - Qual era la veloctà del proiettile all'uscita dalla canna? -Quanto deve essere stato compressa? Allora avrei delle domande da porvi su questo problema:l'altezza che mi dà il libro la devo considerare come altezza massima oppure com un'altezza generica ( se è il secondo caso come devo impostare per risolvere?)? Per ...
8
14 mar 2007, 21:18