Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Insubrico
Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35 Kg con una forza di 110 N. Il coefficente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0.37. Qual'è la forza di attrito esercitata dal suolo sulla cassa ??
2
16 mar 2007, 18:24

Dust1
Mi scuso per tutte le domande che sto facendo ma mi sono venuti molti dubbi oggi... Quando devo calcolare l'entropia in una trasformazione termodinamica so che vale la formula $DeltaS_u=DeltaS_(amb)+DeltaS_(S)$ con $DeltaS_u=$ Variazione di entropia dell'universo $DeltaS_(amb)=$ Variazione di entropia dell'ambiente $DeltaS_(S)=$ Variazione di entropia del sistema Ora, per il calcolo di $DeltaS_S$ so che ci sono le formule relative alle trasformazioni più importanti, mentre per il ...
4
16 mar 2007, 16:09

fu^2
allora c'è un pensolo ideale, ovvero privo di attriti con l'aria, sta oscillando a terra vengono poggiati due magneti orientati in modo da attirare il magnete che oscilla. è possibile determinare da quale magnete posto a terra il magnete che oscilla verrà attratto?... la logica è passando sopra i due campi magnetici dei magneti a terra quello che oscilla vedrà smorsarsi la sua oscillazione ad ogni passaggio fino a fermarsi ed essere intrappolato da uno di essi, è possibile determinare quale?
10
11 mar 2007, 14:55

Dust1
Ciao, guardando la risoluzione di questo esercizio(relativa al 2° punto nel quale bisogna trovare il coefficiente di attrito dinamico $mu$) mi è sorto un dubbio Mi chiedevo:non potrei porre lo $0$ dell'energia potenziale elastica nel punto di elongazione iniziale così da dover considerare solo l'ulteriore elongazione $d$ nel bilancio energetico? Io infatti avevo pensato di fare così all'inizio ottenendo la formula: $-mu(m_1+m_2)gd=1/2kd^2-1/2(m_1+m_2)v^2$ che è la ...
4
16 mar 2007, 10:31

indovina
testo---->un corpo di massa m è posto su un piano inclinato di 25° rispetto all'orizzontale. determinare il valore minimo che il coefficiente di attrito statico tra piano e corpo deve assumere affinchè quest'ultimo possa rimanere in equilibrio. io ho fatto così: F=m*g F//=m*g*sin25=4,145m Fperpendicolare=m*9.81cos25=8.89m Fa=K*N K=Fa\N= 0.46 è giusto il mio ragionamento? grazie in anticipo
5
4 mar 2007, 15:29

stefanofet
Esercizio Un ipotetica sorgente d'onde elettromagnetiche (antenna di cui trascuriamo il guadagno) emette 20milliWatt a 300 Mhz, quanti microTesla o milliGauss avrò a queste distanze? a 1000 metri a 100 metri a 10 metri Come posso calcolare il flusso in uTesla o in milliGauss in funzione delle distanza variabile e data la potenza e frequenza fisse? e se la sorgente emettesse a 30Mhz cambierebbe qualcosa? Si deve usare Maxwell? Come? un grazie a tutti i volenterosi che sapranno ...
3
13 mar 2007, 15:42

noise1
Ecco il 2° es.: Un'automobile procede da sud verso nord con velocita' di $20m/s$, un furgone procede da ovest verso est con velocita' di $15m/s$. Calcolare la velocità (modulo direzione e verso) del furgone rispetto all'automobile. la velocita' relativa dovrebbe essere $quad|V_(2,1)|$=$(15-20)m/s$ = $5m/s$ per quanto riguarda la direzione : $theta$=$360°-arctg(20/15)$=$307°$ Secondo voi ci sono errori? Grazie a tutti
4
13 mar 2007, 19:44

lunatica
La molla di un fucile ha costante K= 7 N/cm. Puntando di 30 gradi sopra l'orizzonte, spara un proiettile di 60 g ad un'altezza di 1.8 m sopra l'estremità della canna. - Qual era la veloctà del proiettile all'uscita dalla canna? -Quanto deve essere stato compressa? Allora avrei delle domande da porvi su questo problema:l'altezza che mi dà il libro la devo considerare come altezza massima oppure com un'altezza generica ( se è il secondo caso come devo impostare per risolvere?)? Per ...
8
14 mar 2007, 16:40

Tony125
Ciao a tutti, oggi il mio professore mentre spiegava l'energia cinetica di rotazione ha detto che per un corpo che rotola su un piano inclinato per calcolarne il momento di inerzia bisogna considerare che ruoti intorno ad un asse tangente alla circonferenza, mentre a me sembra una cosa assurda. Ho provato a cercare sul libro ma non lo precisa, voi cosa sapete dirmi? Grazie a tutti
8
6 mar 2007, 19:38

lunatica
Un proietile di 0.55 Kg, lanciato dalla cresta di una collina con energia cinetica iniziale di 1550 J, raggiunge la quota massima di 140 m sopra il punto di lancio. -Qual è la componente orizzontale della sua velocità? -Qual era la componente verticale subito dopo il lancio? -Ad un certo istante la sua componente verticale della velocità è 65 m/s: in quest'istante quanto è più alto o più basso del punto di lancio? Potete aiutarmi perchè non so proprio come svolgerlo. Inoltre cosa si ...
7
13 mar 2007, 14:35

noise1
Salve raga sto avendo dei dubbi a risolvere questo semplice esercizio: Un corpo di massa $m=2kg$ parte da fermo e viene messo in movimento dalle forze( espresse in newton) $vec F_1= 4.0 hat i + 2.0 hat j$ $vec F_2=-3.0 hat i + 5.0 hat j$. Trovare l'accelerazione, e la forza necessaria per tenere il corpo in equilibrio. Ho provato a sommare prima i vettori e poi ho ricavato il modulo: $F_1+F_2= (4-3) hat i + (2+5) hat j$ =$ 1 hat i + 7 hat j$ $|F_1+F_2|$=$sqrt ( 1^2 + 7^2)$ =$ 7.07N$ ...
4
13 mar 2007, 19:09

Bob_inch
Stabilire se il neutrino è un bosone o un fermione sapendo che l'angolo minimo che forma il suo momento angolare di spin S con la rispettiva componente Sz è 0.9553 rad. Sz=S*cos(0.9553)=0.5774S S=Sz/0.5774=(ms*h tagliato)/0.5774 [ms è il numero quantico di spin dell'elettrone, h tagliato la costanta di Planck divisa per 6.28] Non so come calcolarmi ms.
7
11 mar 2007, 18:42

Sk_Anonymous
abbiamo l'equazione vettoriale del moto della caduta dei gravi: $vecr(t)=(v_0cosalpha*t)hati+(v_0sinalpha*t-1/2g*t^2)hatj<br /> che corrisponde alle due equazioni scalari ${(x(t)=v_0cosalpha*t),(y(t)=v_0sinalpha*t-1/2g*t^2):} ricombinandole otteniamo un'equazione cartesiana in funzione della x $y(x)=tanalpha*x-g/(2v_0^2cos^2alpha)x^2 la derivata di questa funzione ha un qualche significato fisico?? mi spiego: è un caso che lo zero di questa funzione derivata, oltre ad essere il punto massima quota è anche il punto in cui la velocità si annulla? in altre parole questa derivata ...
2
12 mar 2007, 20:47

lunatica
Mi aiutereste a risolverlo: una biglia di 5 g viene sparata verticalmente verso l'alto da un fucile a molla. La molla deve essere compressa di 8 cm perchè la biglia riesca a colpire un bersaglio posto 20 m più in alto: - qual è la variazione di energia potenziale gravitazionale della biglia durante la fase ascensionale? -qual è la costante della molla?
3
12 mar 2007, 15:49

Dust1
Un gas perfetto monoatomico esegue il seguente ciclo termico: AB: espansione adiabatica irreversibile da $T_A = 500K$ a $T_B = 350K$ BC: compressione isobara reversibile da $T_B$ a $T_C = 175K$ CA: riscaldamento isocoro reversibile fino alla temperatura iniziale Sapendo che il lavoro prodotto nel ciclo è $L = 1800 J$, determinare 1)il numero di moli del gas Nella risoluzione del problema fanno così $L=L_(AB)+L_(BC)+L_(CA)$ Sapendo che CA è isocora, ...
2
11 mar 2007, 15:24

nato_pigro1
se vengo buttato fuori da una navicella spaziale, che si trova appunto nello spazio, che mi succede? a parte il fatto che manca l'ossigeno, non c'è anche una questione di pressione?
41
18 feb 2007, 23:29

Ing.Fede1
Carissimi, Vi scrivo per chiedervi una delucidazione sulla legge oraria del moto armonico ed ergo delle leggi che regolano la velocità e l'accelerazione dello stesso. A lezione, il professore scrive la seguente formula $x(t)=Acos(wt+y)$ e le alte sono ovviamente la derivata prima e seconda di questa. Quando vado sul testo per studicchiarmi un po la cosa ho visto che le formule sono completamente opposte, ovvero viene definita la legge oraria x(t)=Asin(wt+y)$ e quindi tutte le altre ...
2
11 mar 2007, 12:03

Alina3
Buona giorno a tutti! Vi propongo un problema: durante una trasformazione isobara a 1atm una certa quantità di gas assorbe 125 cal mentre si espande da 1 L a 1.2 L. Qual'è la variazione di energia interna del sistema? La mia risoluzione è stata questa: 1atm = 101300 N/m^2 1 L = 0.001 m^3 1.2 L = 0.0012 m^3 Q = 125 cal trasformazione isobara = P costante quindi: L = P*V --> 101300*0.0002 = 20.26 J U = Q- L --> 125-20.26 = 104.74 J Quindi U = 104.74 J Ma dove sbaglio? La ...
2
11 mar 2007, 10:28

Charlie Epps
La lunghezza di una sbarra di alluminio a 25°C è di 40 cm. Calcola quale deve essere a 0°C la lunghezza di una sbarra di ferro perché a 50°C la lunghezza delle due sbarre sia la stessa. Qualcuno può darmi un aiuto su come impostare l'esercizio? grazie
1
10 mar 2007, 21:50

Steven11
Scusate ho una domanda la cui ingenuità forse rasenta quella di un bambino.... Io ho un contenitore di qualsiasi tipo, quindi una stanza, un cubo, un palloncino... ecc, contenente gas al suo interno. Noi sappiamo che questo gas esercita una certa pressione sulle pareti, quantificabile grazie alla teoria cinetica dei gas. Ora io mi chiedo: ma queste molecole, perchè urtano le pareti di continuo? Dopo un po che si muovono, non dovrebbero tendere ad adiagiarsi per terra per la gravità? Dov'è ...
6
25 feb 2007, 23:33