Forze
si usano due funi di lunghezza 1m per sospendere a un gancio sul soffitto una sbarra lunha 1,2 m e di massa 16 kg. la sbarra viene sospesa agganciandola ai suoi estremi in modo che resti orizzontale. la sbarra è omogenea e il peso delle funi è trascurabile. determina le forze agenti sul gancio.
ho cominciato a risolverlo. c'è la forza peso=156,8 N. poi sono andata un po' avanti calcolandomi l'angolo compreso tra la sbarra e la fune. ma poi non mi trovo col risultato che è di 98 N su ogni fune.
mi aiutate?
ho cominciato a risolverlo. c'è la forza peso=156,8 N. poi sono andata un po' avanti calcolandomi l'angolo compreso tra la sbarra e la fune. ma poi non mi trovo col risultato che è di 98 N su ogni fune.

mi aiutate?
Risposte
siccome il sistema è simmetrico ogni fune deve provvedere a metà del peso cioè 78,4 newton.
il problema è che di mezzo c'è un angolo sfavorevole che fa vedere alla mia fune un peso maggiore di quello della sua parte di sbarra.
Se usi pitagora ti trov la distanza tra il gancio e il centro della sbarra.Questa distanza è 0,8 metri.
a questo punto puoi usare la proporzione
lunghezza corda:distanza gancio dalla sbarra = peso della sua quota di sbarra:componente forza peso che sotiene la fune
1:0,8=x:78,4
x= 98,1.
il problema è che di mezzo c'è un angolo sfavorevole che fa vedere alla mia fune un peso maggiore di quello della sua parte di sbarra.
Se usi pitagora ti trov la distanza tra il gancio e il centro della sbarra.Questa distanza è 0,8 metri.
a questo punto puoi usare la proporzione
lunghezza corda:distanza gancio dalla sbarra = peso della sua quota di sbarra:componente forza peso che sotiene la fune
1:0,8=x:78,4
x= 98,1.

Si ha :
$AH=sqrt(AB^2-BH^2)=sqrt(1^2-0.6^2)=0.8 (m)$
Dai triangoli simili ABH e ALK traggo:
AL:AK=AB:AH da cui:
$AL=AK*(AB)/(AH)$ ovvero $f=P/2*1/(0.8)=8*(10)/8=10(Kg)$
Oppure:
$f=10*9.8(N)=98(N)$
karl