Estratta divergente da una successione illimitata

Chiara941
salve, mi servirebbe la dimostrazione che da una successione illimitata si può estrarre una sottosuccessione divergente

Risposte
ostrogoto1
Consideriamo caso di una successione in $ RR $. Se $ {x_n} $ e' illimitata puo' esserlo superiormente o inferiormente oppure entrambe le cose (tipo $ a_n=(-1)^n\n $). Per ridursi al caso di illimitata superiormente prendiamo $ abs(a_n) $. Allora per ogni intero $ k>0 $ si puo' trovare $ n_k $ tale che $ x_(n_k) >k $ e inoltre $ n_1

Chiara941
Da cosa possiamo supporre che la successione degli indici nk sia strettamente crescente?

ostrogoto1
Sia $ {a_n} $ illimitata superiormente.
scelgo k=1 allora esiste un elemento di $ {a_n} $, $ a_(n_1) $ tale che $ a_(n_1)>1 $, altrimenti cade l'illimitatezza della successione di partenza.
Per k=2. Tra gli altri elementi di $ {a_n} $ con $ n>n_1 $ (bisogna rispettare l'ordine quando si estrae la sottosuccessione), esiste un elemento $ a_(n_2) $ tale che $ a_(n_2)>2 $. Un tale elemento deve esistere perche' l'insieme $ A={a_1,...a_(n_1)} $ ha un numero finito di termini quindi ne posso trovare il Massimo in $ RR $ e quindi affinche' la successione sia illiimitata superiormente ho bisogno di altri termini piu' grandi del massimo di questo insieme A e pure maggiori di 2.
Continuo in questa maniera per definire la sottosuccessione.

dissonance
@ostrogoto: in linea di principio va bene ma questo è un errore:

Per ridursi al caso di illimitata superiormente prendiamo |an|

Tu puoi estrarre quello che vuoi da $|a_n|$, che è illimitata superiormente, ma la corrispondente successione $a_{n_k}$ non è obbligata ad essere divergente.

Secondo me non ti puoi "ridurre al caso di illimitata superiormente". Più semplicemente, distingui due casi: se la successione è illimitata superiormente, puoi fare la costruzione che dici. Se la successione è illimitata inferiormente devi fare una costruzione speculare.

ostrogoto1
@dissonance e' vero, hai ragione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.