Estratta divergente da una successione illimitata
salve, mi servirebbe la dimostrazione che da una successione illimitata si può estrarre una sottosuccessione divergente
Risposte
Consideriamo caso di una successione in $ RR $. Se $ {x_n} $ e' illimitata puo' esserlo superiormente o inferiormente oppure entrambe le cose (tipo $ a_n=(-1)^n\n $). Per ridursi al caso di illimitata superiormente prendiamo $ abs(a_n) $. Allora per ogni intero $ k>0 $ si puo' trovare $ n_k $ tale che $ x_(n_k) >k $ e inoltre $ n_1
Da cosa possiamo supporre che la successione degli indici nk sia strettamente crescente?
Sia $ {a_n} $ illimitata superiormente.
scelgo k=1 allora esiste un elemento di $ {a_n} $, $ a_(n_1) $ tale che $ a_(n_1)>1 $, altrimenti cade l'illimitatezza della successione di partenza.
Per k=2. Tra gli altri elementi di $ {a_n} $ con $ n>n_1 $ (bisogna rispettare l'ordine quando si estrae la sottosuccessione), esiste un elemento $ a_(n_2) $ tale che $ a_(n_2)>2 $. Un tale elemento deve esistere perche' l'insieme $ A={a_1,...a_(n_1)} $ ha un numero finito di termini quindi ne posso trovare il Massimo in $ RR $ e quindi affinche' la successione sia illiimitata superiormente ho bisogno di altri termini piu' grandi del massimo di questo insieme A e pure maggiori di 2.
Continuo in questa maniera per definire la sottosuccessione.
scelgo k=1 allora esiste un elemento di $ {a_n} $, $ a_(n_1) $ tale che $ a_(n_1)>1 $, altrimenti cade l'illimitatezza della successione di partenza.
Per k=2. Tra gli altri elementi di $ {a_n} $ con $ n>n_1 $ (bisogna rispettare l'ordine quando si estrae la sottosuccessione), esiste un elemento $ a_(n_2) $ tale che $ a_(n_2)>2 $. Un tale elemento deve esistere perche' l'insieme $ A={a_1,...a_(n_1)} $ ha un numero finito di termini quindi ne posso trovare il Massimo in $ RR $ e quindi affinche' la successione sia illiimitata superiormente ho bisogno di altri termini piu' grandi del massimo di questo insieme A e pure maggiori di 2.
Continuo in questa maniera per definire la sottosuccessione.
@ostrogoto: in linea di principio va bene ma questo è un errore:
Tu puoi estrarre quello che vuoi da $|a_n|$, che è illimitata superiormente, ma la corrispondente successione $a_{n_k}$ non è obbligata ad essere divergente.
Secondo me non ti puoi "ridurre al caso di illimitata superiormente". Più semplicemente, distingui due casi: se la successione è illimitata superiormente, puoi fare la costruzione che dici. Se la successione è illimitata inferiormente devi fare una costruzione speculare.
Per ridursi al caso di illimitata superiormente prendiamo |an|
Tu puoi estrarre quello che vuoi da $|a_n|$, che è illimitata superiormente, ma la corrispondente successione $a_{n_k}$ non è obbligata ad essere divergente.
Secondo me non ti puoi "ridurre al caso di illimitata superiormente". Più semplicemente, distingui due casi: se la successione è illimitata superiormente, puoi fare la costruzione che dici. Se la successione è illimitata inferiormente devi fare una costruzione speculare.
@dissonance e' vero, hai ragione...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.