Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angelad97
Studiare la convergenza semplice ed assoluta della serie $\sum_{n=1}^+∞ (e^(−1/(2n)) −cos(1/sqrt(n)))$ non riesco a capire il metodo da utilizzare..so che non posso usare leibniz perchè non è una serie a segno variabile..e se utilizzassi il confronto asintotico,come dovrei fare?
4
9 feb 2017, 12:48

giuseppe_barone2
Salve a tutti , in vari testi di matematica all'inizio dello studio dell analisi c'e sempre un capitolo dedicato agli intervalli , intorni , punti di massimo minimo , punti di accumulazione e isolati e ecc.. Per tutto il resto dei testi , almeno una buona percentuale , continua con i limiti , le derivate e ecc.. ma non si fa più menzione di punti di accumulazione isolati e ecc.. perchè? non servono nello studio delle funzioni? Non penso dato che ogni libro inizia con questi argomenti chiamati ...
17
11 gen 2017, 12:44

andrea.onorati
Salve ragazzi, mi trovo ad affrontare il seguente esercizio: determinare per quali $α ∈ ℜ$ il seguente integrale improprio converge: Integrale tra 0 e 1 di $dx/(x^(2α)(1-x)^(3-5α))$ vedo che il dominio è $D = ℜ- (0,1)$ ma essendo 0 e 1 proprio i due estremi di integrazione, non so come muovermi . Vi ringrazio in anticipo!
5
10 feb 2017, 01:43

stespiga97
Salve a tutti, nonostante questo studio di funzione sia semplice mi sta creando non pochi problemi. Potete darmi una mano nello svolgimento? soprattutto intersezioni con gli assi, segno e derivata prima $ e^((1)/(x-1)) $ Grazie mille!
6
10 feb 2017, 13:33

GOPRO HERO4
Ciao non riesco a risolvere questo integrale, sbaglio qualcosa ma non capisco dove; l'integrale è: $ 1/(sqrt(2pi))int_(-oo)^(+oo) x^2e^(-(x^2)/2)dx $ lo svolgo per parti ma qui ho provato tutte le combinazioni possibili ma non ne vengo a capo. Mi aiutate? Grazie a tutti
4
8 feb 2017, 12:40

rino.f.95
Ciao a tutti, sto studiando la teoria della convergenza della Serie di Fourier ma mi sono bloccato alla convergenza quadratica e all'identità di Parseval: sul mio libro di analisi II e su vari appunti sparsi per internet ho trovato solo un cenno di dimostrazione che non mi è affatto chiaro... in soldoni, questo è il teorema da cui proviene l'identità di Perseval: "Teorema Sia [math] R _{T} [/math] lo spazio vettoriale delle funzioni T-periodiche e integrabili su [math] \left [ 0, T \right ] [/math] (nel ...
4
8 feb 2017, 20:24

dino!16
Parto citando il testo: Prodotto di un polinomio per funzioni trigonometriche e esponenziali $ f(x)=e^(alphax)(p m(x)cos(beta x)+rlsin(beta x)) $ con $ p m $ polinomio di grado $m$ e $rl$ polinomio di grado $l$ CASO 1: $alpha+ibeta$ non è radice del polinomio caratteristico In questo caso si cerca una soluzione particolare della forma $yp(x)=e^(alphax)(qm(x)cos(betax)+sm(x)sin(betax))$ con $qm(x)$ e $sm(x)$ polinomi di grado $h=max(m,l)$ Cosa rappresenta $rl(x)$ ? ...
4
10 feb 2017, 11:43

phantom2
Ciao, qualcuno riesce a dirmi se il mio ragionamento sulle simmetrie di questo integrale è corretto? \(\displaystyle \int_D y dx dy \) dove \(\displaystyle D=\{(x,y): x^2+9y^2\leq 1, 3x+9y^2\leq 1\} \) dunque \(\displaystyle D \) è l'intersezione tra un ellisse e una parabola e presenta una simmetria rispetto l'asse x. La funzione \(\displaystyle y \) è dispari rispetto a \(\displaystyle y \) quindi l'integrale doppio è nullo.
3
9 feb 2017, 16:52

Mimmo910
Ragazzi sapete risolvere quest'integrale definito? Sia f(x)= (vedi immagine allegata) Calcolare f''(x). Grazie
4
10 feb 2017, 12:06

Bertucciamaldestra
Volevo risolvere questo integrale facile col metodo dei fratti semplici ma ho un dubbio. $int 3/(3x+2)^2$ tirando fuori il 3 scompongo in fratti semplici: $3(int A/(3x+2) + int B/(3x-2)^2)$ è giusto che ci sia $B$ o devo mettere un polinomio di primo grado a coefficienti incogniti $Bx+C$? E come capisco quando devo mettere semplici coefficienti o il polinomio? Grazie e scusate la confusione
2
9 feb 2017, 19:44

Light_1
Salve ! Ho fatto l'esame poco tempo fa, m' è rimasto ancora qualche conto in sospeso. Dagli appunti so che : Considerando un punto $z=z_0$, singolare per una funzione $f(z)$ che sia però olomorfa ovunque in un dominio $ Gamma $ , delimitato da due circonferenze concentriche $gamma_1$ e $gamma_2$, centrate in $z_0$ con raggio rispettivamente $r_(1,2)$, la funzione è ancora rappresentabile come una serie di potenze di ...
1
10 feb 2017, 10:09

fabiett1
Mi si chiede di risolvere il seguente integrale su $(-oo,0)$ $ int_()^()arctan(1/x) dx $ Svolgendo i calcoli sono arrivato a questo $xarctan(1/x) + 1/2log(1+x^2)$, tuttavia il risultato è $-xarctan(1/x) + 1/2log(1+x^2)-pi/2x$ e non capisco il perché...
5
9 feb 2017, 01:03

christ@n
Salve, volevo richiedere la risoluzione dei seguenti esercizi 1)Si consideri per ogni $ α ∈ R $ la funzione definita da $ e^(−2x)*(x^2 + αx + 1/2) $ . • Dire per quali valori di α la funzione fα risulta invertibile 2)Dire per quali valori di $ α ∈ R $ la funzione definita da $ fα(x) = e^x − αx^3 $ risulta convessa in R per quanto riguarda il primo esercizio l'invertibilità dovrebbe equivalere alla stretta monotonia giusto? quando vado a studiarmi la derivata prima mi esce ...
5
9 feb 2017, 11:52

fabiett1
Come procedo per risolvere il seguente limite? $lim_(x -> 1^-) 2^((1 / (1 - x))^(1 / (x - 1))) $ Il risultato è 1.
3
9 feb 2017, 02:43

hero_vale
Ciao a tutti Dovrei risolvere il seguente limite $ lim_(x->+oo ) (ln|e^(-x)(3/2 -e^(-x))| + x) $ che secondo il mio libro di testo risulta essere par ia $ log (3/2) $ . Non saprei proprio come muovermi sinceramente. Qualche consiglio? Grazie
1
9 feb 2017, 20:36

Bertucciamaldestra
Buonasera! Altro integrale con modulo che mi fa impazzire $int_(-3)^(2) x^3 e^|x|$ Ho spezzato l'integrale secondo il segno dell'argomento nel modulo: $int_(-3)^(0) x^3 e^(-x)$ $+$ $int_(0)^(2) x^3 e^x$ ma ho sicuramente sbagliato qualcosa nel calcolo dell'integrale generale. Risolvendoli entrambi per parti ottengo $[-x^3 e^-x -3xe^-x -3e^-x]+[x^3e^x-3xe^x-3e^x]$ ma non capisco dove sbaglio
2
9 feb 2017, 19:23

Cimineira
Ciao a tutti! Ho dei problemi con un determinato tipo di domande, riguardanti sempre la stessa cosa: $ sin(z)/z^2+2/(z+i) $ E' un quiz ed in questo caso chiede praticamente che tipo di polo è lo 0, ma mi piacerebbe analizzarlo meglio.. Prima di tutto, il mio professore ha dato dei modi per vedere, in una funzione, il tipo di polo.. ad esempio considerando $ g(z)/(z-z0) $ è un polo semplice se g(z0) è diverso da 0 e g è olomorfa in un intorno di z0 ed una condizione simile per il caso in ...
5
8 feb 2017, 19:39

MementoMori2
Salve a tutti, non riesco a capire questa cosa: $ sin(x)/x $ nel reale è continua su $ R $ escluso lo $ 0 $ dove non è definita . Nel complesso è regolare su tutto $ C $ perché lo zero semplice del denominatore è compensato da uno zero semplice del numeratore . Ma quindi in $ 0 $ è definita ed è uguale a $ 0 $ com'è possibile ?
3
9 feb 2017, 19:49

gaetano010
buonasera ragazzi sono bloccato da ore su questo limite che non riesco a risolvere... qualcuno può illuminarmi? ho provato a risalire alla forma esponenziale ma non si trova 1/radical2...
4
8 feb 2017, 19:57

materia
Salve a tutti, sono alle prese con gli integrali di superficie e calcolo di aree superfici, la mia professoressa è famosa per proporre scritti impossibili, perciò vi avverto che la difficoltà molto probabilmente è elevata Ovviamente vi allego tutti i miei passaggi affinchè possiate spiegarmi dove si cela l'arcano. Calcolare l'area della superficie laterale del solido definito da $G=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3 | x^2+y^2\leq1$, $ 0\leq z\leq 1-arctan(x^2+y^2)}$ il solido è un solido di rotazione che si ottiene ruotando la curva data ...
12
6 feb 2017, 02:10