Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dRic
Ciao, mi stavo chiedendo com'è che vanno risolti esercizio del tipo: "Nota la funzione $g(x)$ trova $f$ tale che: $int_0^x f = g(x)$" Io ne ho risolto qualcuno un po' ad intuito e un po' a tentativi, ma non ho un vero e proprio metodo. All'inizio avevo pensato di fare così: $int_0^x f = F(x) - F(0)$ con $ \dot F = f$ e a questo punto: $int_0^x f = F(x) - F(0) = g(x)$ che derivata dà $f(x) - f(0) = \dot g$. Però non so bene come gestire quell'$f(0)$
22
20 mag 2018, 17:28

anto_zoolander
Cerco una dispensa dove trovare questa affermazione nel caso in cui sia vera sia $y:J->RR$ una funzione derivabile $n$ volte in $J$ e $F:RR^(n+1)->RR$ una funzione lineare, allora $X={y:J->RR|F(y,y^((1)),...,y^((n)))=0}$ È un sottospazio di dimensione $n$ di $RR^(J)$
14
16 mag 2018, 22:37

urca2
Ho deciso di iscrivermi per un dubbio che mi è sorto seguendo uno svolgimento del mio eserciziario, praticamente ho il limite $lim_(n->∞) sin(a^n)/a^n$ per a= 1/2,1,2 Per 1/2 è banale e l'ho risolto senza dubbi, per gli altri due: uno sbagliato alla grande e vorrei chiedere delucidazioni perché seppure abbia visto lo svolgimento sintetico non mi è chiarissimo e sbaglierei di nuovo 99/100. Per a=1 io so che $1^∞$ è una forma indeterminata e in realtà il mio libro di teoria dice anche per ...
4
20 mag 2018, 12:40

continuumstst
Sul Prodi di Analisi 1, un esercizio chiede di dimostrare, usando la definizione di integrale (secondo Riemann), che $ \int_{a}^{b}xdx = \frac{b^2-a^2}{2} $. Io l'ho risolto nel seguente modo, assumendo in partenza che $ \int_{a}^{b}f(x)dx=\int_{0}^{b}f(x)dx-\int_{0}^{a}f(x)dx $ (non so fino a che punto possa effettivamente assumerlo). Calcolando dunque l'integrale sull'intervallo $[0,a]$, ho diviso quest'intervallo in $ n $ parti di ampiezza $ a/n $ ciascuna. Chiamando $ x_k $ il $ k $-esimo ...
1
19 mag 2018, 19:28

Draven98
Buongiorno a tutti , devo risolvere questo integrale definito : $ int_(0)^(2) dx/(|e^x-e|+e^x) $ non ho problemi nello svolgimento dell'integrale , ma non ho ben capito come devo ''togliere'' il valore assoluto . Non dovrei dividere l'integrale con x e -x? Ma -x non si mette per x
2
19 mag 2018, 12:07

rossiii1
Salve ragazzi. Ci tengo a tenervi sempre sul pezzo Il dubbio che vorrei dissipare oggi è il seguente: Facendo gli sviluppi di Tayolor (centrati in 0) di funzioni composte mi ritrovo spesso a grattarmi la testa per quanto riguarda gli o-piccoli. Ad esempio (sviluppo fino al 4° ordine) di $ln(cos(x))$: $ln(cos(x))$ $ln(1-x^2/2+x^4/24+o(x^5))$ $-x^2/2+x^4/24+o(x^5)-x^4/8+o(x^7)+o((-x^2/2+x^4/24+o(x^5))^2)$ (ho volutamente omesso subito i termini maggiori di $x^4$) Ora, il termine che mi da fastidio è il ...
8
16 mag 2018, 20:23

VALE014
buongiorno non riesco a svolgere questo integrale:( $ int_(0)^(1) z^3/(z^8+1) dz $ non so come iniziare. grazie in anticipo
4
19 mag 2018, 10:44

oiraD93
Salve. Che tipo di equazione differenziale è la seguente, e che strategia posso applicare per risolverla? xy'+y=ln(y') Grazie in anticipo per le risposte
6
17 mag 2018, 17:55

Silvia panera
mi aiutate a capire queste derivate?
3
18 mag 2018, 18:50

smirne1
Se l'integrale definito ha la proprietà di additività $\int_a^bf(x)dx=\int_a^cf(x)dx+\int_c^bf(x)dx$ esiste una proprietà per $\int_a^cf(x)dx-\int_c^bf(x)dx=?$ Grazie mille
3
17 mag 2018, 20:49

olanda2000
Quando abbiamo una successione di numeri reali , diciamo che L è un punto di accumulazione se , da un certo indice n in poi, tutti i termini della successione cadono in un intorno di L. Invece per la successione di numeri complessi,il libro dice : L (complesso) è un punto di accumulazione se in ogni intorno di L cadono infiniti termini della successione ,"non necessariamente tutti quelli con indice n > di un certo indice". Non capisco la precisazione che ho posto tra virgolette. Ho provato ...
7
17 mag 2018, 23:05

keziah1
Salve a tutti, ho dei dubbi su come calcolare l'area laterale del cono e una limitazione su z utilizzando gli integrali doppi. Più precisamente ho l'equazione del cono: $ x^2+y^2=2z^2 $ con z compresa tra 0 e 4. In particolar modo non capisco che coordinate devo utilizzare e come trovare gli estremi di integrazione. Grazie per l'aiuto. [xdom="gugo82"]Ho modificato il punto del carattere, che era troppo grande (contro il [regolamento]Regolamento[/regolamento]). Che non accada più.[/xdom]
2
17 mag 2018, 16:00

Stanzi96
Buongiorno a tutti ho un problema con gli esercizi di topologia, o meglio finchè si tratta di definire il dominio di una funzione a due variabili e dire se tale insieme è aperto chiuso connesso limitato sono capace, il problema è che il mio professore da esercizi un po' diversi. Del tipo: \[ A = \bigcap_{n = 1}^{+\infty} (-1/n;1/n) \] non so bene come muovermi, ma per iniziare ho delle domande: 1. il fatto che sia parentesi tonda e non quadrata ha significato in questo caso? 2. per infinito ...
20
16 mag 2018, 11:52

Back_To_Uni
Devo calcolare il massimo ed il minimo relativo della funzione $ arctg(x^4y) $ Ho calcolato il gradiente, che si annulla per i punti (0,y). Per tali punti l'Hessiano si annulla. Studio quindi la funzione intorno a tali punti critici. Considero g(x,y) = f(x,y) - f(0,y) = f(x,y) = $ arctg(x^4y) $ $ arctg(x^4y) > 0 <=> (x^4) * y > 0 <=> y > 0 $ Noto che intorno al punto (0,0) la funzione assume sia valori positivi che negativi, quindi (0,0) è un punto di sella. Per y > 0 la funzione assume valori positivi quindi per y ...
1
17 mag 2018, 15:56

Lebesgue
Ciao a tutti, ho problemi nello studio della convergenza dei seguenti integrali impropri. Siano $A=[0,1]\times[1,+\infty)$ e $B=[1,+\infty)\times[1,+\infty)$ e siano $f_1(x,y)=e^{-x}$ $f_2(x,y)=ye^{-x}$ $f_3(x,y)=e^{-x^2-y^3}$ Determinare se tali funzioni sono integrabili in senso improprio negli insiemi A e B.
8
16 mag 2018, 21:51

VALE014
Buongiorno come faccio a studiare f(x) >0 di una trigonometric a tipo questa? $x+2cosx$ Grazie in anticipo
5
17 mag 2018, 12:07

vivi996
Buongiorno, non capisco che teorema usi per giungere alla soluzione dello studio della monotonia di questa funzione: $arctan(e^x-1/x)$ Io facevo la derivata e la ponevo maggiore di zero, però il libro mi dice che è descrescente on $(-infty,0)uu(0,\bar x)$ con $\bar x in (0,1)$. Come determina quella x? So già dai limiti che in 0 - e 0+ prende + e - $\pi/2$ e che a $+infty$ tende a $\pi/2$. Non svolge i calcoli perchè non trova un valore, che ragionamento fa?
3
17 mag 2018, 15:53

qwertyce1
è corretta questa definizione? una successione di funzioni è una funzione da $NN$ a un insieme di funzioni (questo codominio, essendo costituito da funzioni, dovrebbe essere uno "spazio funzionale", ma l'analisi funzionale va oltre le mie conoscenze). Gli elementi del codominio sono del tipo $f_k : RR \to RR$ (in più variabili invece $f_k : RR^m \to RR^n$; $m,n \in NN^+$) sul Canuto Tabacci mi pare d'aver letto la successione di funzioni venire definita non come una funzione, ...
4
16 mag 2018, 13:14

jarrod
CIao, stavo riguardando un esercizio che avevo svolto tantissimo tempo fa, ma non capisco un piccolo passaggio. ho la seguente equazione: $z|z| = 2\bar z$ sapendo che $z = p (cos (\theta) + i sin(\theta))$ e che $2\bar z = 2p (cos (-\theta) + i sin(-\theta))$ sapendo che $|z| = root(2) (x^2 + y^ 2)$ come mai il prodotto $z|z|$ diventa $p^2 (cos (\theta) + i sin(\theta))$? Non capisco quali siano i passaggi intermedi che portano a quella deduzione.. qualcuno lo sa?
5
14 mag 2018, 12:07

dasvidanke
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto per risolvere come da titolo un integrale curvilineo senza parametro, premetto che quelli con il parametro ho capito come vanno svolti ma sono incappato in questo (che è di una prova d'esame) che non riesco a risolvere, adesso non so se sbaglio metodo oppure è proprio impossibile! L'esercizio è questo, testuale: Calcolare: $\Gamma int_(A)^(B) (senx)/(3y^2+1) dx$ dove $\Gamma$ è la curva di equazione $y=cosx$, A è il punto di ...
10
14 mag 2018, 11:59