Aiuto con integrale irrazionale

rossiii1
Buongiorno a tutti,
Questa volta il mio dubbio dovrebbe essere di semplice risoluzione.
Non riesco a capire che tipo di sostituzione si sia applicata qui.

Io credo sia una sostituzione di Eulero, però se fosse così non dovrebbe essere:
$sqrt(2x^2+3x-2) = sqrt(2)x+t -> 2x^2+3x-2 = (sqrt(2)x+t)^2 $ ?

Risposte
Cantor99
Questo integrale è immediato se conosci le funzioni iperboliche. Basta completare il quadrato e usare questo integrale immediato
$\int \frac{dx}{sqrt(x^2-1}$ $=log(x+sqrt(x^2-1))+c$

rossiii1
Grazie per aver risposto. Comunque si quello lo so! :D Però vorrei capire bene che strategia abbia usato il professore!

pilloeffe
Ciao rossiii,

L'integrale proposto è il seguente:

$int frac{dx}{sqrt{2x^2 + 3x - 2}} = 1/sqrt{2} int frac{dx}{sqrt{x^2 + frac{3}{2}x - 1}} $

ove nel secondo integrale scritto $a = 1 $, $b = 3/2 $ e $c = - 1 \implies \Delta = b^2 - 4ac > 0 $
A questo punto si pone

$ sqrt{x^2 + frac{3}{2}x - 1} := x + t \implies x^2 + frac{3}{2}x - 1 = (x + t)^2 \implies 2x^2 + 3x - 2 = 2(x + t)^2 $

Detto questo poi non garantisco che i conti siano semplici: dai un'occhiata ad esempio qui

rossiii1
Grazie mille pilloeffe, molto chiaro, sempre cortese e disponibile! :D
Naturalmente con la sostituzione ottenuta mi conviene tornare a lavorare direttamente sul primo integrale, dico bene?

pilloeffe
"rossiii":
Grazie mille pilloeffe

Prego! :smt023
"rossiii":
Naturalmente con la sostituzione ottenuta mi conviene tornare a lavorare direttamente sul primo integrale, dico bene?

In realtà poi è indifferente, ma sì, farei così anch'io... :wink:

gugo82
Quando il radicando è un polinomio di secondo grado $ax^2 + bx + c$ con $Delta < 0$ ed $a>0$, sono possibili (nel senso che razionalizzano l’integrale) cinque sostituzioni dovute ad Eulero, cioè:
\[
\begin{split}
\sqrt{ax^2 + bx + c} &= \sqrt{a}\ (t \pm x)\; ,\\
\sqrt{ax^2 + bx + c} &= t \pm \sqrt{a}\ x\; ,\\
\sqrt{ax^2 + bx + c} &= \sqrt{c} - tx\; ,
\end{split}
\]
con l’ultima valida perché le ipotesi poste sul segno di $a$ e $Delta$ implicano $c>0$.

pilloeffe
"gugo82":
le ipotesi poste sul segno di $a $ e $\Delta $ implicano $ c > 0 $.

Occhio però perché nel caso in esame si ha $a > 0 $, $c < 0 $ e $\Delta = b^2 - 4ac > 0 $

gugo82
Ah, davo per scontato che la sostituzione si usasse col $Delta $ negativo... Comunque, le prime quattro funzionano in ogni caso.

Inoltre, se $Delta, a>0$, si può usare anche:
\[
t= \sqrt{a\ \frac{x - x_1}{x - x_2}}
\]
in cui $x_1 < x_2$ sono le radici del radicando, o se $Delta>0, a<0$ si usa:
\[
t= \sqrt{(-a)\ \frac{x - x_1}{x_2 - x}}\; .
\]

rossiii1
"gugo82":
Quando il radicando è un polinomio di secondo grado $ax^2 + bx + c$ con $Delta < 0$ ed $a>0$, sono possibili (nel senso che razionalizzano l’integrale) cinque sostituzioni dovute ad Eulero, cioè:
\[
\begin{split}
\sqrt{ax^2 + bx + c} &= \sqrt{a}\ (t \pm x)\; ,\\
\sqrt{ax^2 + bx + c} &= t \pm \sqrt{a}\ x\; ,\\
\sqrt{ax^2 + bx + c} &= \sqrt{c} - tx\; ,
\end{split}
\]
con l’ultima valida perché le ipotesi poste sul segno di $a$ e $Delta$ implicano $c>0$.

Mamma mia ma quante ne sono! Io ne conoscevo 3 di cui soltanto una ne ho riconosciuta in quelle scritte da voi! :cry:
Voglio chiederti:
Perchè dici 5 e ne conto 3? :?:
Dove posso trovare tutte le sostituzioni di Eulero? Il mio libro ne tratta tre, e il caso con $\Delta < 0$ nemmeno lo studia, su internet non si trova nulla :(
Non ho capito se la prima si può applicare con $\Delta > 0$ o no. Se non fosse, quale sarebbe la formula per saltare i calcoli mostrati da pilloeffe?

gugo82
Le prime due sono, in realtà, quattro (perché hai la possibilità di scegliere $+$ o $-$). :wink:

Oramai, però, passare a memoria queste formule è poco utile, data la presenza di solutori automatici... Quel che è importante è capire come e perché esse funzionano.

rossiii1
"gugo82":
Le prime due sono, in realtà, quattro (perché hai la possibilità di scegliere $+$ o $-$). :wink:

Ah ecco il trucco! :)
"gugo82":

Oramai, però, passare a memoria queste formule è poco utile, data la presenza di solutori automatici... Quel che è importante è capire come e perché esse funzionano.

Eh sarebbe bello dare Analisi1 con Wolfram ma non credo il professore acconsetirebbe. :(
Ho editato il post precedente, ma credo tu mi abbia risposto prima dell'edit, può darci un occhiata? Mi interessa sapere se la prima sostituzione da te postata $sqrt(ax^2+bx+c)=sqrt(a)(t+-x)$ (che mi sembra coincidere con quella adoperata dal professore nell'esercizio) si può usare anche con $\Delta > 0$

gugo82
Sì, l’ho scritto sopra.

rossiii1
"gugo82":
Sì, l’ho scritto sopra.

Benissimo grazie mille davvero :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.