Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
I=(1+senx)^(1/2)dx
Come fare?
Che strada prendere?
come fare questa derivata:
f(x)= ln(x+(1/abs(x))
come devo comportarmi con il valore assoluto?
Salve a tutti,
ma secondo voi un integrale di questa funzione
f(x) = e^(ax^2) dx
[in pratica è una esponenziale con l'esponente al quadrato moltiplicato per un valore costante "a"]
in che modo si risolve? Secondo me serve uno sviluppo in serie di Mac Laurin...
Grazie a chi ne può capire più di me
Mi spieghereste quando una serie geometrica converge o diverge e come si impostano le disequazioni per verificarlo? Grazie
sarà banale ma mi perdo..
y-2Lx+Ly=0
x-2Ly+Lx=0
x^2-xy+y^2 -1=0
se qualcuno potesse aiutarmi con questo antipatico esercizio di analisi2, che non so neanche come impostare, gliene sarei grata!
date le curve (IeIIquadrante):
gamma1 x^2+y^2=4
gamma2 3y=x^2
calcolare il baricentro di S
S dovrebbe essere l'area racchiusa fra le curve..
considerando l'insieme che ha come bordo S calcolare max e min di f(x,y)=2x+3y
grazie a chi mi salverà! [;)]
Ragazzi scusate ma il programma di Analisi 2 fin dove arriva?
Vi chiedo questo perchè il mio docente mi ha dato solo un programma generale del corso ma non uno dettagliato.
Il problema è che non si sanno le dimostrazioni che si devono portare all'esame...Vabbè oramai i sono messo il cuore in pace...Mi studio tutto il libro!!
Sicuramente i teoremi che capitano sono quello di Schwartz, il teorema della divergenza, del rotore...Ma sbaglio o Analisi 2 è più snella come dimostrazioni?
Devo fare lo studio di questa funzione:
ln(x^2/abs(x+1))
Mi aiutate a capire come mi devo comportare con il abs?
devo studiare la funzione per x>-1 e x
Ho risolto il seguente I:(x+2)^(1/3)*e^((x+2)^(1/3)) sostituendo (x+2)^(1/3)=t >> dx=3t^2
Il risultato finale è: e^((x+2)^(1/3))*((3x+6)-9(x+2)^(2/3)-1)
Il derive mi da altro risultato che vi prego di guardare voi perche è troppo lungo da scrivere.
Non so se ho fatto bene oppure no!
Se no dove ho sbagliato?
Grazie per la vostra gentilissima attenzione.
Chi di voi si trova a suo agio con l'integrazione numerica fatta col metodo di simpson?
E col metodo di gauss? A me sembra molto più complicato...
Mi autate a risolvere questi esercizi per favore?
1- Trovare aventuali punti di max o min nella seguente funzione
y= (7x^2-7x)e^x
ps: e se fosse (7x^2-7x)e^2x ?
2- Per quali valori di x la seguente serie geometrica diverge?
somm per x da 1 a infinito di [(x^2 - 4x - 176)/x]^n
Grazie[:)]
Esprimere l'equazione polare raggio_vettore = theta in forma cartesiana.
Hey ragazzi, oggi stavo rileggendo la dimostrazione del teorema di leibniz per le serie a termini alterni ed ho incontrato problemi nel capirla... sul libro è spiegata male... qualcuno di voi potrebbe spiagarmela meglio ?
grazie...
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole spicciole cos'è il differenziale??? ed anche il polinomio di Taylor??
Ho l'esame a breve spero che qualcuno mi aiuti, grazie ciao.
Ragazzi stavo facendo questo quesito d'esame ma non sono sicuro di averlo svolto correttamente lo controllo con voi:
Calcolare l'integrale doppio di y^2 essendo T il dominio del piano OXY delimitato dalle ellissi di equazioni x^2+4y^2=4 e 9x^2+4y^2=36
Dire se l'integrale può avere un significato fisico e quale.
Adesso non sono sicuro di aver individuato l'insieme di definizione...
T= -2
Calcolare Integrale doppio (16-x^2-4y^2)^(1/2) essendo T= 2x
Cerco un aiuto!
Ho l'esame a breve.
La funzione è la seguente :
Essa vale: (x^2*y)/(x^4+y^2) per (x;y) diversi da (0;0)
0 (x;y) = (0;0)
calcolando il limite preferendo 2 direzioni particolari ottengo che il limite non esiste ma non riesco bene a dimostrare ciò tramite coordinate polari.
Come devo fare?
1)Quando negli integrali doppi uno dei due integrali si annulla il risultato è zero oppure c'è qualcosa che non va nel calcolo?
2)Quando un Dominio si dice regolare?
3)Le formule di trasformazione da coordinate cartesiane a coordinate polari si possono applicare solo a funzioni che hanno un dominio chiuso. Altrimenti non funzionano.
4)Una curiosità: Qualcuno di voi ha mai studiato Analisi sul Michiel Bertsch? Forse a prima vista può risultare un testo un pò ostico perchè usa una ...
Secondo voi una funzione cosi' definita:
f:N-->N-{0}, e' derivabile nel senso classico?
A me sembra di no.
karl.