Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Principe2
Ho risolto il seguente I:(x+2)^(1/3)*e^((x+2)^(1/3)) sostituendo (x+2)^(1/3)=t >> dx=3t^2 Il risultato finale è: e^((x+2)^(1/3))*((3x+6)-9(x+2)^(2/3)-1) Il derive mi da altro risultato che vi prego di guardare voi perche è troppo lungo da scrivere. Non so se ho fatto bene oppure no! Se no dove ho sbagliato? Grazie per la vostra gentilissima attenzione.
2
23 giu 2004, 13:23

GIOVANNI IL CHIMICO
Chi di voi si trova a suo agio con l'integrazione numerica fatta col metodo di simpson? E col metodo di gauss? A me sembra molto più complicato...
4
21 giu 2004, 23:56

goblyn
mi aiutate a risolvere questo integrale: I= sqrt(1+x)/x
8
21 giu 2004, 15:26

Angela41
Mi autate a risolvere questi esercizi per favore? 1- Trovare aventuali punti di max o min nella seguente funzione y= (7x^2-7x)e^x ps: e se fosse (7x^2-7x)e^2x ? 2- Per quali valori di x la seguente serie geometrica diverge? somm per x da 1 a infinito di [(x^2 - 4x - 176)/x]^n Grazie[:)]
7
21 giu 2004, 18:47

Nidhogg
Esprimere l'equazione polare raggio_vettore = theta in forma cartesiana.
11
5 giu 2004, 20:03

Sk_Anonymous
Hey ragazzi, oggi stavo rileggendo la dimostrazione del teorema di leibniz per le serie a termini alterni ed ho incontrato problemi nel capirla... sul libro è spiegata male... qualcuno di voi potrebbe spiagarmela meglio ? grazie...
3
19 giu 2004, 13:41

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole spicciole cos'è il differenziale??? ed anche il polinomio di Taylor?? Ho l'esame a breve spero che qualcuno mi aiuti, grazie ciao.
1
18 giu 2004, 18:30

Sk_Anonymous
Ragazzi stavo facendo questo quesito d'esame ma non sono sicuro di averlo svolto correttamente lo controllo con voi: Calcolare l'integrale doppio di y^2 essendo T il dominio del piano OXY delimitato dalle ellissi di equazioni x^2+4y^2=4 e 9x^2+4y^2=36 Dire se l'integrale può avere un significato fisico e quale. Adesso non sono sicuro di aver individuato l'insieme di definizione... T= -2
3
13 giu 2004, 21:19

Marco214
Calcolare Integrale doppio (16-x^2-4y^2)^(1/2) essendo T= 2x
1
14 giu 2004, 20:09

Sk_Anonymous
Cerco un aiuto! Ho l'esame a breve. La funzione è la seguente : Essa vale: (x^2*y)/(x^4+y^2) per (x;y) diversi da (0;0) 0 (x;y) = (0;0) calcolando il limite preferendo 2 direzioni particolari ottengo che il limite non esiste ma non riesco bene a dimostrare ciò tramite coordinate polari. Come devo fare?
12
12 giu 2004, 17:04

Sk_Anonymous
1)Quando negli integrali doppi uno dei due integrali si annulla il risultato è zero oppure c'è qualcosa che non va nel calcolo? 2)Quando un Dominio si dice regolare? 3)Le formule di trasformazione da coordinate cartesiane a coordinate polari si possono applicare solo a funzioni che hanno un dominio chiuso. Altrimenti non funzionano. 4)Una curiosità: Qualcuno di voi ha mai studiato Analisi sul Michiel Bertsch? Forse a prima vista può risultare un testo un pò ostico perchè usa una ...
5
10 giu 2004, 18:16

Principe2
Secondo voi una funzione cosi' definita: f:N-->N-{0}, e' derivabile nel senso classico? A me sembra di no. karl.
5
10 giu 2004, 18:35

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, venerdì ho il 2° esonero di analisi II, tutto OK tranne per una cosa: non ho capito bene quando un insieme in R^2 è chiuso o aperto, limitato o illimitato. Grazie Alessandro God save the QUEEN
3
9 giu 2004, 11:15

twinspeed
non riesco proprio a sviluppare la seguente funzione: y= x* (ln(abs(x)))^(2/3)
8
10 giu 2004, 13:07

fireball1
Help! Non sono riuscito a capire come procedere per risolvere esercizi del tipo: Determinare massimi e minimi relativi e punti di flesso di f(x) = x^3 - 2|x^2 - 1| Stabilire se l'origine è un punto di massimo, mino o flesso per f(x) = ln(1+x^6) - sin(x^7) e via dicendo... In particolare non ho capito bene la differenza tra massimi/minimi RELATIVI e ASSOLUTI; cioè, credo di aver capito che per massimo assoluto si intende il valore massimo che la funzione assume nell'intervallo ...
10
7 giu 2004, 21:52

fireball1
qualcuno potrebbe aiutarmi a integrare per parti questo integrale? Integrale di [sqrt(1 + (x^2))] dx Grazie
3
9 giu 2004, 10:20

yerrr
f(x1,x2)=(x1+x2)exp(-x1-x2) ho risposto come il seguente, grad={[1-(x1+x2)]/exp(x1+x2) , [1-(x1+x2)]/exp(x1+x2)} perchè mi suggerisce che la derivata prima di tipo f(x)/g(x) deve essere [df(x)g(x)-dg(x)f(x)]/g(x) e la derivata prima di exp(ax+b) deve essere (ax+b)exp(ax+b). un grazie anticipato per chi mi aiuta. spero ci capite,sono straniero. giorgioye@hotmail.com
2
9 giu 2004, 11:14

Sk_Anonymous
ciao... non riesco a capire come si calcoli il determinante della matrica jacobiana per la risoluzione di integrali doppi. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
4
7 giu 2004, 12:00

mcribbon
Salve a tutti. Sto cecando di risolvere il seguente differenziale xy' - y = (x^2)cosx E' un lineare del primo ordine che si risolve trasformando nella forma y' + p(x)y = q(x) e applicando la formula solita..... ma...non riesco ad arrivare alla soluzione. Essendo sul disperato chiedo a qualcuno di buon cuore un suggerimento per la risoluzione. Ringrazio anticipatamente Mirko
2
7 giu 2004, 16:12

goblyn
Buongiorno! Sono alle prese con la trasformata di Fourier: f(x)=cosx se 0
2
5 giu 2004, 14:56