Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tommy85
$\sum_{n=2}^(+oo) (2/(n^2 -1))\ $ $=\sum_{n=2}^(+oo) (2/((n-1)(n+1)))\ $ $=\sum_{n=2}^(+oo) (1/(n-1))(1/(n+1))\ $ $S(N)=\sum_{n=2}^(N) (1/(n-1))\-\sum_{n=2}^(N) (1/(n+1))\ $ $S(N)=\sum_{n=1}^(N-1) (1/(n))\-\sum_{n=3}^(N*1) (1/(n))\ $ non so piu come procedere...help
6
24 gen 2013, 17:55

lore19901
Ragazzi ho una domanda: dato un problema di cauchy sappiamo che c'è un teorema che mi garantisce l'esistenza e unicità della soluzione il quale afferma che la soluzione esiste ed è unica se dato Y'=f(y,t) e Y(t0)=y0 ho che f(y,t) è una funzione continua e di classe C1rispetto alla variabile y. Giusto fin qui? Ora se mi viene dato un problema di cauchy, magari con un equazione del 2ordine io per dimostrare tale teorema, qundi che la soluzione esiste ed è unica, devo prendere la funzione ...
3
22 gen 2013, 15:48

Riccardo Desimini
Voglio stabilire se la restrizione della funzione costante \( f \) definita da \( f(x) = 1 \) all'insieme \( \mathbb{R} \setminus \lbrace 2k\pi,\, k \in \mathbb{Z} \rbrace \) ammette asintoto orizzontale. Secondo me no, perché non riesco a trovare un "intorno" di infinito che soddisfi la definizione. Cosa ne pensate?
7
24 gen 2013, 20:51

Regulus1
Salve a tutti. Ho appena fatto un esercizio che mi ha fatto venire qualche dubbio e volevo confrontarmi con voi. L'esercizio dice: Determinare il dominio \(X\) della funzione gradiente di \(f\) e stabilire se \(f\) è differenziabile in \(X\): \(f(x,y) = |x|\log(1+y)\) Ora, calcolando le due derivate ho: \(f_x(x,y) = \frac{x}{|x|}\log(1+y)\) \(f_y(x,y) = \frac{|x|}{1+y}\) Per cui, \(X = \left\{(x,y) : x \not= 0 \wedge y > -1\right\}\). Fin qui è giusto? A questo punto, come procedo per la ...
5
24 gen 2013, 19:47

Noisemaker
In questo giorni ho visto diversi messaggi relativi all'applicazione del criterio della convergenza assoluta e del criterio di Leibniz per le serie numeriche: quando fallisce l'uno ci soccorre l'altro, sembra un pò l'idea che circola. Ma in realtà quando falliscono tutti e due in problema per la determinazione della carattere può essere un problema. Di seguito posto un esempio in cui , fallendo i due criteri , si può intraprendere una strada (non sempre facile, e nemmeno pratica) per sperare ...
4
23 gen 2013, 22:43

Mr.Mazzarr
Ragazzi, Wolfram Alpha mi ha fatto salire un dubbio enorme. Nella risoluzione del limite: $\lim_{n \to \-infty} |x-2|*e^x$ Usa De L'Hopital. Ma De L'Hopital non si può usare nei casi di forma indeterminata $0/0$ o $(+oo)/(+oo)$ ? Qui lo usa ma non in un caso di rapporto, ma di moltiplicazione.
8
24 gen 2013, 14:37

Flamber
Ammeto che il problema è dato principlamente dal fatto che non sono abituato a lavorare con logaritmi in base diversa da $e$, ma comunque ci ho ragionato su. $f(x)=sqrt(log_(1/2)(x+1)+2)$ Devo trovare il dominio di questa funzione. Sicuramente devo porre l'argomento del logaritmo positivo: $x>-1$ ed ora devo imporre il radicando positivo: $2^x$ ha come funzione inversa $log_2(x)$ Guardando un pò i grafici $log_(1/2)(x)$ è l'inversa della funzione ...
8
24 gen 2013, 19:00

qadesh1
ciao a tutti, per quale motivo l'integrale $\int_{-\infty}^{+\infty} e^(ik(x-x')) dk$ sarebbe una delta di Dirac? per $x=x'$ l'integrale non converge e ok. per $x!=\x'$ l'integrale dovrebbe dare zero ma non mi torna...sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua infatti scriverei: $\int_{-\infty}^{+\infty} e^(ik(x-x')) dk = -i/(x-x') \int_{-\infty}^{+\infty} i(x-x') e^(ik(x-x')) dk = -i/(x-x') e^(ik(x-x')) |_\(-infty)^(+\infty) $ che non e' affatto nullo.
3
18 gen 2013, 11:40

Flamber
$f(x)=log|x|$ non è invertibile, ma lo è, ad esempio, sull'intervallo $A=[e,e^2)$ La funzione è strettamente cresecente su questo intervallo e quindi $f(A)=[1,2)$ Ciò che devo trovare è $f^-1(f(A))$ A prima vista avrei detto che è $A$ stesso la soluzione. Ma poi mi è venuto qualche dubbio, come posso fare?
3
24 gen 2013, 17:08

AlyAly2
Ciao a tutti, ho qualche dubbio nel trovare e classificare le singolarità isolate nei seguenti casi: 1) $f(z)=z^(-1)/sin(z^(-2))$ 2) $f(z)=sinhz/(e^z+1)$ Io avevo pensato di procedere così: 1) Le singolarità isolate sono date da $sin(z^(-2))=0$ $z^(-2)=kpi$ $z^2=1/(kpi)$ $z=\pm 1/sqrt(kpi)$, $k>0$ che sono poli semplici. primo dubbio: nelle soluzioni trova anche come singolarità $z=\pm i/sqrt(kpi)$ ma l'equazione $z^2=1/(kpi)$ non dovrebbe avere solo due soluzioni? Inoltre io ho ...
11
20 gen 2013, 09:49

fede.unive
Salve a tutti, leggendo un testo mi sono imbattuto in questa funzione: $f(t)=sum_{k=0}^{oo} (3/2)^{-k/2} sin[(3/2)^k*t]$ Ora il problema è il seguente. Il libro mostra il grafico della funzione La mia domanda è: come si fa a "gestire" $sin(oo)$? Non mi sembra che sia possibile scrivere la somma in maniera differente...Come fa ad esserci convergenza? (spero di essermi spiegato e non aver detto troppo fesserie.... ) Grazie in anticipo a tutti
4
24 gen 2013, 12:18

lordSigur
Ragazzi, sono alle prese con un esercizio sui limiti molto diverso da tutti quelli che ho risolto in precedenza. Il limite è il seguente: $\lim_{x \to \+infty} (3x -senx)/(x + 2senx)$ Alla fine della risoluzione, il risultato che ottengo è uguale a quello di wolframalpha; ma non sono sicuro della validità del procedimento che ho utilizzato per risolvere il limite. Essendo $x->\+infty$ mi viene da pensare che il limite non potrebbe esistere, visto che il seno oscilla; però quel 3x e quel x mi portano a pensare che ...
3
24 gen 2013, 16:40

mariol22
Salve a tutti! torno a chiedervi aiuto per lo studio di questa funzione: $e^(-|x|)*[x^(2)-3x+2]^(1/2) $ Ho delle difficoltà nel calcolo del dominio: ho prima di tutto imposto che il radicando sia maggiore o uguale a zero,quindi per x=2, ma poi non so come procedere con il fattore e^(-|x|) . Potreste aiutarmi? grazie in anticipo!
4
24 gen 2013, 16:03

lordSigur
Salve a tutti! E' da un paio di ore che cerco di risolvere questo esercizio che, purtroppo, continuo a sbagliare . L'esercizio consiste nel determinare il carattere della serie, quindi bisogna stabilire se la seguente serie converge oppure diverge. $\sum_{k=1}^\infty (lnx)/(x^(3/2))$ Per risolverlo, mi sono riscritto la funzione come $(lnx)/(xsqrt(x))$ e ho cercato una funzione equivalentemente asintotica per applicare il criterio del confronto. La funzione che ho trovato è : $sqrt(x)$. Successivamente ...
7
20 gen 2013, 18:16

vespapolini
salve ragazzi e da due giorni che faccio le serie e ho delle difficolta sul criterio del rapporto e sopratutto non capisco come mi devo comportare con i fattoriale ad esempio \$\sum_{n=1}^infty n^n/(n!)$ grazie in anticipo a tutti....
40
23 gen 2013, 10:57

Petruccioli1
la domanda è contenuta nel testo, chiaramente fa riferimento a una qualche proprietà della trasformata di fourier che non conosco, ma perchè è così? come lo si può vedere?
2
24 gen 2013, 00:15

alessi0_r1
Salve ho questa serie che converge però non so come... $ sum_(n>= 1) (logn-(2log^2n)/log(1+n)) $ Pensavo di usare il criterio del rapporto ma non ne sono sicuro...
9
24 gen 2013, 11:01

maria601
Come posso calcolare il seguente integrale :\$\int_ 1/(xsqrt(x^2+x+1))dx\$,ho provato a fare delle posizioni ma non riesco a trovare niente....
2
24 gen 2013, 12:11

tyusa
Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale generalizzato. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to infinity. Ho provato a spezzare l'integrale in due parti:integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to 1, applico il limite e mi viene 2/3. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 1 to infinity, applico il limite e viene 0. Converge? wolfram Alpha diche che diverge ma non capisco perché!! Grazie
8
23 gen 2013, 23:11

el_kikkos
Ciao a tutti, ho un problema con un'equazione a variabili complesse, nel senso che sono riuscito a trovare solo una radice dell'equazione, $-i$, mentre il testo dell'esercizio ne riporta anche un'altra. Questo il testo dell'equazione: $\bar (z)^3*z^2=i|z|$ Volevo sapere se perfavore qualcuno potrebbe darmi una mano. Grazie mille!!
3
23 gen 2013, 23:45