Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.D.5
In termini di logica matematica cos'è una INFERENZA? Una INFERENZA può essere corretta o scorretta? e che significa corretta e scorretta? P.S. So che sono domande banali, ma qualora qualcuno abbia voglia e tempo per rispondere e soddisfare queste curiosità....grazie
2
19 nov 2007, 19:06

klarence1
chi mi può dare una definizione precisa di sottogruppo massimale? grazie.
3
19 nov 2007, 18:30

rico
Ciao, ho una domanda "semplice", cosa s intende per relazione ben definita?grazie se qualcuno rispondera! ciao
1
18 nov 2007, 11:14

rico
Ciao, nn riesco a capire un passo della dimostrazione del teorema di Eulero, chiedo se gentilmente qualcuno puo spiegarmelo... Teorema se a,n sono coprimi allora $a^(phi(n))-=1modn$.$phi(n)$ e la funzione di Eulero. dopo essere arrivato a dimostrare che $a^(p-1)-=1modp$ e che $a^(phi(p^k))-=1modp^k$, nn capisco la dimostrazione di questa congruenza: $a^(phi(n))-=1modn$. I miei vecchi appunti procedono nel seguente modo: sia $n=p^kq^h$ e $phi(n)=phi(p^r)phi(q^h)$. Allora ...
10
16 nov 2007, 12:27

delca85
Ragazzi come si dimostra che esistono infiniti numeri primi della forma $4n+3$? Io inizio considerando le classi modulo 4,poi provo ad utilizzare la dimostrazione di Euclide dell'infinità dei numeri primi,ma non so come andare avanti..
8
16 nov 2007, 23:46

mate_1987
ciao a tutti ho bisogno di qualche esempio di anelli non commutativi (e che non siano tra loro isomorfi)!!!!...a me vengono in mente solo le matrici! grazie!
5
16 nov 2007, 16:58

twintwin-votailprof
Ragazzi datemi una mano a capire come muovermi qui: le () sono al posto delle graffe che non so quale simbolo usare ^^ $A= (x in R | ((x-x^2)(x-2))/(x^2+1) >= 0)$ Allora, secondo il prof è necessario risolvere la disequazione all'interno dell'insieme per determinare i punti interni e di accumulazione. Ora il problema è come risolverla? se svolgo il prodotto al numeratore mi viene $-x^3-x^2-2x$ se invece li prendo singolarmente e li faccio > di 0 mi viene $x<1/x<br /> $x>1$<br /> $x> ...
23
17 nov 2007, 11:42

rico
Ciao, ho una domanda credo semplice... su degli appunti trovo scritto che: $([9]^(40))^5=[1]^5$ in $ZZ_(100)$ perche? io ho fatto $9^40/(100)$ e mi viene resto 0, mentre $1/(100)=0$ resto 1. Come devo fare?dove sbaglio? grazie!ciao!
17
17 nov 2007, 11:50

miuemia
indico con $S_n$ il gruppo simmetrico su $n$ elementi... ora si ha ovviamente che $S_3<=S_4$ (cioè $S_3$ è sottogruppo di $S_4$) ma come mai non ci sono sottogruppi $H$ di $S_4$ tali che $S_3<=H<=S_4$???? non riesco a capirlo
10
10 nov 2007, 10:55

Aethelmyth
Propongo un esercizio con dimostrazione e vorrei sapere dalla community se è lecito il mio ragionamento: Dimostrare che $2sum_(i=1)^(n)i=n(n+1)$. Per $n=1$ => 2=2 sempre vero. Sia vero allora per $n$. Mostriamo che è vero per $n+1$ cioè che: $2sum_(i=1)^(n+1)i=(n+1)(n+2)$ => $2(sum_(i=1)^(n)i) + 2(n+1)=(n+1)n +2(n+1)$ Ora, $2(sum_(i=1)^(n)i) =(n+1)n$ è vero per ipotesi induttiva, quindi resta da verificare che $2(n+1)=2(n+1)$ che è sempre vera, quindi $2sum_(i=1)^(n+1)i=(n+1)(n+2)$ è un'identità ed è verificata. ...
9
15 nov 2007, 19:14

G.D.5
Ho qualche cosa sulla teoria assiomatica degli insiemi ZFC; la mia intenzione non è studiare la Teoria assiomatica degli insiemi ZFC, ma solo cominciare a saggiare il senso degli assiomi di questa teoria. Motivo: leggendo il Prodi, ho trovato ripetuto almeno una ventina di volte che l'introduzione agli insiemi che si fa in un corso di Analisi è abbastanaza lacunosa, trattandosi di una introduzione a una teoria ingenua degli insiemi, e che in una teoria più forte ci sono degli assiomi cui le ...
13
13 nov 2007, 13:06

Ghezzabanda
Salve ragazzi! Per domani devo dimostrare che il gruppo $S_4$ contiene un sottogruppo normale che è isomorfo al gruppo $V$ di Klein! Io ho pensato il sottogruppo normale di $S_4$ potesse essere il gruppo alterno $A_4$! Ho dimostrato che quest'ultimo è normale a $S_4$, ma non so come far vedere che è isomorfo a $V_4$! Mi potete aiutare?
3
15 nov 2007, 19:52

Gaal Dornick
A lezione il prof di analisi ha detto: ho $A$ aperto allora $A=cup B_k$ cioè A è unione (non necessariamente numerabile) di elementi (opportuni) della base della topologia ($B_k$). Posso considerare questa unione numerabile, visto che posso estrarre un insieme (di indici) numerabile K tale che $A=cup_(k in K) B_k$.. Perchè? in base a cosa? premetto che non so molto di topologia, e dovrei.. quindi probabilmente si appella a un qualche risultato in questo ...
3
15 nov 2007, 19:13

leev
Sia $f$ una funzione $C^infty(RR,RR)$; sapendo che la derivata ennessima di $f$, $f^((n))$ , è nulla su un aperto non vuoto di $RR$, cosa potrebbe aiutarmi a concludere che $f$ è un polinomio? ($n$ è fissato) (con 'cosa potrebbe aiutarmi' intendo 'quali ulteriori ipotesi avrei bisogno') grazie
12
20 ott 2007, 13:37

marta_l-votailprof
Sia $G=S_4$. Trovare almeno un 2-sottogruppo di Sylow di $G$ e un 3-sottogruppo di Sylow di $G$. Allora, se non dico male il gruppo $G$ è: ${I,(12),(13),(14),(23),(34),(24),(12)(34),(13)(24),(14)(23),(123),(132),(134),(143),(124),(142),(234),(243),(1234),(1324),(1432),(1243),(1342),(1423)}$ che sarebbe il gruppo simmetrico delle permutazioni su $X={1,2,3,4}$. Allora ho pensato che l'ordine di $G$ è $4! =24=3*2^3$ perciò i 2-sottogruppi di Sylow hanno ordine $8$ giusto? ma non riesco a trovarne uno esplicitamente... Lo stesso problema ...
1
14 nov 2007, 17:52

klarence1
Mi trovo alle prese con le classi laterali che ancora non ho ben capito: Se ho un gruppo $G$ e un sottogruppo $H$, per definire le classi di equivalenza degli elementi di $G$, devo avere necessariamente una relazione di equivalenza definita su $G$ , giusto? Se la risposta alla domanda di prima è si: La relazione di equivalenza è definita per due elementi $x,y \in G$ se e solo se $x^(-1)*y \in H$ ?
8
13 nov 2007, 18:14

Raphael1
sono di nuovo qui.. con un esercizio che non riesco a risolvere, la richiesta è di dimostrare o trovare un controesempio alla seguente affermazione: Siano $C$ e $D$ due "catene complesse" (chain complexes) tali che $H_n(C)$ sia isomorfa a $H_n(D)$ per ogni $n in ZZ$. (con $H_n$ intendo la n-esima omologia). Allora esiste o un morfismo $f:C rightarrow D$ o uno $f:D rightarrow C$ tale che $H_n(f)$ sia un isomorfismo per ...
2
14 nov 2007, 00:53

fabiola5
Qualcuno sa dirmi perchè il polinomio $(X^r-1)/(X-1) in F_p[X]$ si fattorizza in polinomi irriducibili tutti di grado $f$ dove f è l'ordine di $p$ mod $r$? ($p$ primo, $r$ primo, $p$ non congruo $1$ mod $r$). Grazie mille
7
10 nov 2007, 20:01

Principe2
è possibile trovare un campo ordinato completo che ha $RR$ come sottocampo proprio? in particolare è possibile che il completamento dei reali non standard sia ancora un ancora un campo ordinato, questa volta completo?
8
7 nov 2007, 20:00

miuemia
ciao ho un dubbio: un campo algebricamente chiuso ad esempio $CC$ può ammettere elementi trascendenti?????
5
11 nov 2007, 20:07