Polinomio?
Sia $f$ una funzione $C^infty(RR,RR)$;
sapendo che la derivata ennessima di $f$, $f^((n))$ , è nulla su un aperto non vuoto di $RR$, cosa potrebbe aiutarmi a concludere che $f$ è un polinomio? ($n$ è fissato)
(con 'cosa potrebbe aiutarmi' intendo 'quali ulteriori ipotesi avrei bisogno')
grazie
sapendo che la derivata ennessima di $f$, $f^((n))$ , è nulla su un aperto non vuoto di $RR$, cosa potrebbe aiutarmi a concludere che $f$ è un polinomio? ($n$ è fissato)
grazie
Risposte
credo che se $f$ è analitica puoi affermarlo con certezza. non so se ci sono altri modi.
"leev":
Sia $f$ una funzione $C^infty(RR,RR)$;
grazie
Se vuoi poter affermare che $f$ è un polinomio su quell'aperto, la risposta è quasi sì.
Per la precisione, è un polinomio su ogni componente connessa dell'aperto..
Se invece vuoi dedurre che è un polinomio su $RR$ la risposta à no.
Basta prendere $f$ che vale $0$ per $x \le 0$ ed $e^{- \frac{1}{x^2}}$ per $x > 0$.
E' una funzione infinitamente derivabile su tutto $RR$ (vedi la tecnica standard dei "mollificatori", utile per la teoria delle distribuzioni).
Se sapessi che è analitica, vedi rubik

Okay,
allora passo al problema che ha dato origine alla mia precedente domanda:
vorrei dimostrare che:
se per tutti gli $x in RR$ esiste $n in NN$ tale che $f^((n))(x)=0$, allora $f$ è un polinomio.
e per fare ciò l'idea è utilizzare il lemma (o teorema, che dir si voglia) di Baire.
Sapreste come fare?
allora passo al problema che ha dato origine alla mia precedente domanda:
vorrei dimostrare che:
se per tutti gli $x in RR$ esiste $n in NN$ tale che $f^((n))(x)=0$, allora $f$ è un polinomio.
e per fare ciò l'idea è utilizzare il lemma (o teorema, che dir si voglia) di Baire.
Sapreste come fare?
ma che diavolo!
questa e' tutta un'altra cosa!
questa e' tutta un'altra cosa!
nutro qualche dubbio ma questa è la mia idea:(per $bbI(A)$ intendo la parte interna di A non sapevo come farlo)
sia $V_n={x inRRquad|quadf^((n))(x)=0}$ ogni $V_n$ è chiuso in $RR$ e $uuu_(ninNN)V_n=RR$ questo implica che esiste $kinNN$ tale che $bbI(V_k)!=O/$. osservo che $bbI(V_k)subV_(k+1)$.
inoltre $f^((n-1))(x)=c quad AAx inbbI(V_n)->f^((n-1))(x)=0quad x in bbI(V_n)-> bbI(V_n)=bbI(V_(n-1))$
sia $barn$ il minimo indice $n$ tale che $bbI(V_n)!=O/$
$A=uuu_(n
$B=uuu_(n>=barn)V_n$ è unione di chiusi tutti con la stessa parte interna
ora $AuuB=RR$ quindi $Bsup(RR\\A)$ e $B$ è denso in $RR$(qui forti dubbi).f ha derivate di ordine superione a $barn$ tutte nulle in un denso di $RR$ e quindi è un polinomio.
funziona? sinceramente non so. qualcuno mi dica qualcosa!
sia $V_n={x inRRquad|quadf^((n))(x)=0}$ ogni $V_n$ è chiuso in $RR$ e $uuu_(ninNN)V_n=RR$ questo implica che esiste $kinNN$ tale che $bbI(V_k)!=O/$. osservo che $bbI(V_k)subV_(k+1)$.
inoltre $f^((n-1))(x)=c quad AAx inbbI(V_n)->f^((n-1))(x)=0quad x in bbI(V_n)-> bbI(V_n)=bbI(V_(n-1))$
sia $barn$ il minimo indice $n$ tale che $bbI(V_n)!=O/$
$A=uuu_(n
ora $AuuB=RR$ quindi $Bsup(RR\\A)$ e $B$ è denso in $RR$(qui forti dubbi).f ha derivate di ordine superione a $barn$ tutte nulle in un denso di $RR$ e quindi è un polinomio.
funziona? sinceramente non so. qualcuno mi dica qualcosa!

Mi sembra che ci sia molto qui 
per quanto riguarda il $B$ denso in $RR$ penso sia ok, visto che se $A$ è di prima categoria, $RR\\A$ è denso in $RR$ e $RR\\A sube B$.
Però la conclusione che f è un polinomio come l'hai potuta trarre?
anche la riga che inizia per 'inoltre' non l'ho capita bene, me la spiegheresti?
grazie

per quanto riguarda il $B$ denso in $RR$ penso sia ok, visto che se $A$ è di prima categoria, $RR\\A$ è denso in $RR$ e $RR\\A sube B$.
anche la riga che inizia per 'inoltre' non l'ho capita bene, me la spiegheresti?
grazie
"rubik":
nutro qualche dubbio ma questa è la mia idea:(per $bbI(A)$ intendo la parte interna di A non sapevo come farlo)
sia $V_n={x inRRquad|quadf^((n))(x)=0}$ ogni $V_n$ è chiuso in $RR$ e $uuu_(ninNN)V_n=RR$ [n.d. Gugo: applico il Lemma di Baire] questo implica che esiste $kinNN$ tale che $bbI(V_k)!=O/$. osservo che $bbI(V_k)subV_(k+1)$.
sia $barn$ il minimo indice $n$ tale che $bbI(V_n)!=O/$ [...]
$B=uuu_(n>=barn)V_n$ è unione di chiusi tutti con la stessa parte interna
[...]$B$ è denso in $RR$ [...] $f$ ha derivate di ordine superione a $barn$ tutte nulle in un denso di $RR$ e quindi è un polinomio [...]
La riga con "inoltre" non la capisco: dalla riga precedente si può trarre che la successione delle parti interne $bbI(v_n)$ è definitivamente crescente rispetto a $subseteq$, ma come sei arrivato alla relazione di decrescenza? Certamente vale l'implicazione $AAx in bbI(V_n),quad f^((n))(x)=0 -> AAx in bbI(V_n), quad f^((n-1))(x)=cost$ ma poi non riesco a vedere come determini che la costante sia in realtà $0$.

Ho qualche dubbio sull'affermazione che in $B$ siano nulle tutte le derivate di $f$ poichè nella definizione di $B$, cioè $B={x in RR: ( exists n ge barn: f^((n))(x)=0)}$, l'ordine di derivazione non appare quantificato universalmente (ho come l'impressione che questa difficoltà sia legata a non aver compreso la riga con "inoltre").
"leev":
[...] per quanto riguarda il $B$ denso in $RR$ penso sia ok, visto che se $A$ è di prima categoria, $RR\\A$ è denso in $RR$ e $RR\\A sube B$.
La conclusione che $f$ sia un polinomio discende dall'affermazione che le derivate di $f$ sono tutte nulle in $B$ e, per continuità, in tutto $RR$ a partire da quella d'ordine $barn$: infatti basta notare che in questo caso $f$ risolve il problema di Cauchy $y^(barn)=0$ in $RR$ e che le soluzioni di questo problema sono tutti e soli i polinomi di grado $
"leev":
Mi sembra che ci sia molto qui
grazie
l'idea era che se $AsubB$ e ho una funzione costante su B che vale zero su A varrà zero su tutto B (perchè è continua). credo comunque (la notte porta consiglio!) che non vada bene perchè $V_n$ potrebbe contenere aperti disgiunti da $V_(n-1)$ e il mio ragionamento non funzionerebbe in questo caso insomma andrebbe bene se $A$ e $B$ non sono troppo "brutti" ma io non conosco nulla di loro.
Occorre che l'aperto sia connesso, altrimenti $f^((n-1))$ in generale è costante a tratti, quindi per $n=1$ non è una funzione polinomiale (che non è lo stesso che polinomio, per inciso).
Se l'aperto è pure connesso invece la tesi vale.
Per induzione su $n$:
per $n=1$ se $f'=0$ su $A$ aperto connesso allora si dimostra che $f$ è costante su A, quindi è una funzione polinomiale.
Sia vera la tesi fino a $n-1$. Se $f^((n))=0$ in A allora $f^((n-1))=c$ costante. Se $c=0$ la prova è concluda per l'ipotesi di induzione; altrimenti considero la funzione $g=f-(c*x^(n-1))/((n-1)!)$, per tale funzione si ha $g^((n-1))=0$ in A, per ipotesi induttiva $g$ è una funzione polinomiale in A, pertanto lo è anche $f=g+(c*x^(n-1))/((n-1)!)$ la tesi è provata.
Se l'aperto è pure connesso invece la tesi vale.
Per induzione su $n$:
per $n=1$ se $f'=0$ su $A$ aperto connesso allora si dimostra che $f$ è costante su A, quindi è una funzione polinomiale.
Sia vera la tesi fino a $n-1$. Se $f^((n))=0$ in A allora $f^((n-1))=c$ costante. Se $c=0$ la prova è concluda per l'ipotesi di induzione; altrimenti considero la funzione $g=f-(c*x^(n-1))/((n-1)!)$, per tale funzione si ha $g^((n-1))=0$ in A, per ipotesi induttiva $g$ è una funzione polinomiale in A, pertanto lo è anche $f=g+(c*x^(n-1))/((n-1)!)$ la tesi è provata.

Vedo diversa carne al fuoco 
(anche se un po'bruciacchiata...)
Comunque, secondo ciò che ha scritto zorn, dimostrando che $I(V_k)$ è connesso (per il $k$ tale che l'insieme non è vuoto), l'affermazione sarebbe ok...?!

(anche se un po'bruciacchiata...)
Comunque, secondo ciò che ha scritto zorn, dimostrando che $I(V_k)$ è connesso (per il $k$ tale che l'insieme non è vuoto), l'affermazione sarebbe ok...?!
UP UP UP
(Il problema mi resta)
(Il problema mi resta)

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.