Dimostrazione Pprimo Implica Pirriducibile sbagliata?

Neptune2
Non mi torna l'ipotesi che P è irriducibile $\rightarrow$ P è primo e quindi proviamo che P è primo (avendo dimostrato prima che P è irriducibile):

Sia $T | P$
Proviamo che $T= +-1$ oppure $T = +-P$

Inizia dicendo che:

Sia $T | P$ allora $EE H in Z$ T.C $P = T*H$

Qui inziia con il pezzo che mi sembra sbagliato:

$P|TH$

Eh no Se P è dato dal prodotto $T*H$ allora sono $TH|P$ invece qui ha scritto il contrario!

Poi dice segue che $P|T o P|H$ (anche qui dovrebbe essere il contrario!)

Poi continua dicendo che se $P|T$ poichè si ha anche $T|P$ allora $T=+-T $Ma dovrebbe ancora essere che $T|P$ dai due passi precedenti..

Poi conclude la dimostrazione sfruttando sempre l'identità di Bezout.

Però ripeto, secondo me ha inverito nei passi iniziali chi è divisore di cosa. Secondo voi?

Risposte
Lord K
Sono passaggi logici:

Comincia dicendo che:

(1) Se $t|p$ allora $EEh in ZZ : p=th$

Se vale (1) allora $p|th$ ed anche $th|p$ visto che vale l'uguaglianza. Da qui poi usa prima uno dei due lati e poi l'altro per concludere!

bezout
Ma spero questa dimostrazione sia stata fatta in un dominio a fattorizzazione unica, altrimenti NON è vero che irriducibile implica primo. Esempio $A=ZZ[i sqrt(5)]={a+i sqrt(5)b$ con $a,b in ZZ}$. allora $6=2*3=(1-i sqrt(5))(1+i sqrt(5))$ ora $(1-i sqrt(5))$ è irriducibile per una questione di norma in A ma non è primo in quanto non divide ne 2 ne 3. Mentre primo implica sempre irriducibile. Infatti se p non è irriducibile allora $p=g*h$ con g,h non invertibili. Allora $p|g*h$ ma p non divide ne g ne h.

Neptune2
Si parla, se non erro, di numeri interi

bezout
Non era scritto da nessuna parte

Neptune2
Sisi, mi sono dimenticato di scriverlo perchè "non immaginavo" che non fosse uguale per domini diversi. Difatti sto iniziando ad imparare a non dare più nulla per scontato :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.