\(1-\text{tupla}=\text{singleton}\), \((x)=\{x\}\)????

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
penso che \(1-\text{tupla}=\text{singleton}\), cioè \((x)=\{x\}\), ma non sò se tale pensiero è lecito e se lo fosse allora non saprei come (di)mostrarlo..???.
Rigrazio chiuque per una delucidazione in merito!
Cordiali saluti

Risposte
garnak.olegovitc1
up :|

Seneca1
Sono perplesso da questo tuo "eccesso di rigore"...

garnak.olegovitc1
Salve Seneca,

"Seneca":
Sono perplesso da questo tuo "eccesso di rigore"...

secondo te è un pensiero, il mio, lecito?? :smt023

Cordiali saluti

Mrhaha
Non so darti nessuna delucidazione ma mi sembra un'osservazione interessante! :D Ci voglio pensare...

lordb
Credo di sì, dal momento che le $text{n-ple}$ si distinguono dagli insiemi per la possibilità di avere elementi ripetuti e per avere una relazione d'ordine.

Con un solo elemento non si può verificare nessuna delle condizioni precedenti e perciò benchè siano "oggetti" differenti possono essere identificati.

Mi rendo conto che tutto ciò non sia per niente formale, ma è la prima cosa che mi è saltata in mente.

gundamrx91-votailprof
Garnak, se usiamo la definizione di coppia ordinata data da Kuratowski [tex](a,b)=\{\{a\},\{a,b\}\}[/tex] (che tra l'altro è la stessa definizione usata per un'ennupla) allora penso che sia più corretto definire una 1-pla, o tupla, come [tex](a)=\{\{a\}\}[/tex].

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Garnak, se usiamo la definizione di coppia ordinata data da Kuratowski [tex](a,b)=\{\{a\},\{a,b\}\}[/tex] (che tra l'altro è la stessa definizione usata per un'ennupla) allora penso che sia più corretto definire una 1-pla, o tupla, come [tex](a)=\{\{a\}\}[/tex].

aspetta un attimo, e la coppia ordinata $(a,a)$ secondo Kuratowski come sarebbe? Se non mi sbaglio ${{a},{a,a}}$ ovvero ${{a},{a}}$ ed ancora ${{a}}$... giusto?

Se è così allora da come scrivi tu si potrebbe dedurre che se la prima e seconda componente della coppia ordinata $(a,b)$ sono uguali si usa scrivere $(a)$??? :-k :-k :-k :-k

Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Non credo sia corretto definire una coppia ordinata come [tex](a,a)=\{\{a\},\{a,a\}\}[/tex] perchè l'insieme [tex]\{a,a\}[/tex] è formalmente errato: in un insieme non sono ammesse ripetizioni di elementi.

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Non credo sia corretto definire una coppia ordinata come [tex](a,a)=\{\{a\},\{a,a\}\}[/tex] perchè l'insieme [tex]\{a,a\}[/tex] è formalmente errato: in un insieme non sono ammesse ripetizioni di elementi.

in quale teoria degli insiemi?? In quella di Cantor, ovviamente! Nella teoria ZFC, largamente utilizzata da matematici, è ammessa la ripetizione di oggetti.. poi, ovviamente, tramite l'uguaglianza si usano quelli senza... ma la scrittura $(a,a)$ è lecitamente corretta.

Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve,
comincio ad avere dei seri dubbi sulla mia ipotesi, leggendo qui si ha che $(a)=a$... :-k :-k :-k :-k :-k :-k mhà forse è un approccio intuitivo...
Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
"garnak.olegovitc":
Salve GundamRX91,

[quote="GundamRX91"]Garnak, se usiamo la definizione di coppia ordinata data da Kuratowski [tex](a,b)=\{\{a\},\{a,b\}\}[/tex] (che tra l'altro è la stessa definizione usata per un'ennupla) allora penso che sia più corretto definire una 1-pla, o tupla, come [tex](a)=\{\{a\}\}[/tex].

aspetta un attimo, e la coppia ordinata $(a,a)$ secondo Kuratowski come sarebbe? Se non mi sbaglio ${{a},{a,a}}$ ovvero ${{a},{a}}$ ed ancora ${{a}}$... giusto?

Se è così allora da come scrivi tu si potrebbe dedurre che se la prima e seconda componente della coppia ordinata $(a,b)$ sono uguali si usa scrivere $(a)$??? :-k :-k :-k :-k

Cordiali saluti[/quote]

Non avevo letto quanto ho sottolineato....[tex](a,b)[/tex] ha senso anche se [tex]a=b[/tex], e rimane sempre una coppia ordinata, che è ben diverso da [tex](a)[/tex], che non è una coppia.... Se associamo le coppie ordinate a delle coordinate, seppure i due valori siano uguali tutto è coerente, quindi [tex](a,a) \ne (a)[/tex].

gundamrx91-votailprof
"garnak.olegovitc":
Salve,
comincio ad avere dei seri dubbi sulla mia ipotesi, leggendo qui si ha che $(a)=a$... :-k :-k :-k :-k :-k :-k mhà forse è un approccio intuitivo...
Cordiali saluti

Ho letto il link e non so risponderti in merito, ma dato che le notazioni usate per denotare uno stesso oggetto spesso differiscono da matematico a matematico, allora preferisco denotare una tupla come [tex](a)=\{\{a\}\}[/tex], quanto meno rimane coerente con la definizione di Kuratowsky.

garnak.olegovitc1
Salve GungamRX91,

"GundamRX91":
[quote="garnak.olegovitc"]Salve,
Cordiali saluti

Ho letto il link e non so risponderti in merito, ma dato che le notazioni usate per denotare uno stesso oggetto spesso differiscono da matematico a matematico, allora preferisco denotare una tupla come [tex](a)=\{\{a\}\}[/tex], quanto meno rimane coerente con la definizione di Kuratowsky.[/quote]

mi sà che c'è una qualche imprecisazione, se per te ${{a}}=(a)$ e sapendo, secono Kuratowski, che ${{a}}={{a},{a}}={{a},{a,a}}=(a,a)$ allora per le proprietà dell'uguaglianza avremo che $(a)=(a,a)$ ...strano hai appena detto che:

"GundamRX91":

Non avevo letto quanto ho sottolineato....[tex](a,b)[/tex] ha senso anche se [tex]a=b[/tex], e rimane sempre una coppia ordinata, che è ben diverso da [tex](a)[/tex], che non è una coppia.... Se associamo le coppie ordinate a delle coordinate, seppure i due valori siano uguali tutto è coerente, quindi [tex](a,a) \ne (a)[/tex].

il che crea un discorso contradditorio.....

Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Ma infatti credo che non convenga denotare una coppia ordinata [tex](a,a)[/tex] proprio per non generare contraddizioni come quelle che hai indicato, per cui una coppia viene definita con gli elementi notazionalmente diversi: [tex](a,b)[/tex], poi possono anche avere lo stesso valore :wink:

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
Ma infatti credo che non convenga denotare una coppia ordinata [tex](a,a)[/tex] proprio per non generare contraddizioni come quelle che hai indicato, per cui una coppia viene definita con gli elementi notazionalmente diversi: [tex](a,b)[/tex], poi possono anche avere lo stesso valore :wink:

sapendo che, ovviamente, $(a,a) harr (a,b) ^^ a=b$... almeno questo concedilo ;-)

Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Ok, concesso :-D

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,
quindi posso dire con certezza matematica che 1-tupla=singoletto, ovvero $(x)!={x}$ ma $(x)={{x}}$ che come vedi è sempre un singoletto, ovvero il singoletto di un singoletto :-D :-D .... insomma, il mio titolo era giusto in parte!! :lol: :lol:
Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Garnak mi sa tanto che avevi ragione. Non so se l'avevi già visto, ma qui c'è la definizione di coppia ordinata quando i due elementi sono uguali:

http://en.wikipedia.org/wiki/Ordered_pair#Kuratowski_definition

però come vedi una coppia ordinata rimane tale anche se gli elementi sono uguali, quindi [tex](a,a) \ne (a)[/tex], inoltre rinforza la mia convinzione che una tupla sia denotata come [tex](a)=\{\{a\}\}[/tex]

:wink:

garnak.olegovitc1
Salve GundamRX91,

"GundamRX91":
inoltre rinforza la mia convinzione che una tupla sia denotata come [tex](a)=\{\{a\}\}[/tex]

:wink:

in che modo?
Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Sbaglierò, ma mi sembra la cosa più logica....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.