La probabilita in una famiglia

Jordan B
abbiamo una famiglia che ha 5 bambini
qual'è la P che su 5 ba,bini almeno uno sia maschio ? io ho calcolato 1/5 cioe 0.2 cioe il 20%
qual e la P che ci sia un bambino e una bambina ? secondo me sono eventi indipendenti e quindi facciamo l unione tra di loro, cioe 1/5 + 1/5 cioe 0.40 , che ne pensate ?

Risposte
mgrau
"Jordan B":
abbiamo una famiglia che ha 5 bambini
qual'è la P che su 5 ba,bini almeno uno sia maschio ? io ho calcolato 1/5 cioe 0.2 cioe il 20%

Immagino che ci sia l'ipotesi sottintesa che la probabilità che un bambino a caso sia maschio sia il 50% (cosa non vera, incidentalmente, o non esattamente vera).
Perchè, se alla condizione "essere maschio" provi a sostituirne un'altra più strana, che so, "avere sei dita nei piedi", le cose cambiano un po'...

Jordan B
ciao mgrau,credo la tua presa per il culo non mi ha minimanete aiutato a rispondere alla mia domanda ma ha solamente la funzione di fare lo spiritoso, detto ciò il caso favorevole è 1 ( almeno un bambino maschio ) , i casi totaili sono 5 , cio che esce fuori è 1/5

@melia
"Almeno uno sia maschio" è l'evento contrario a "siano tutte femmine".
Qual è la probabilità che siano tutte femmine?

mgrau
"Jordan B":
ciao mgrau,credo la tua presa per il culo non mi ha minimanete aiutato a rispondere alla mia domanda ma ha solamente la funzione di fare lo spiritoso, detto ciò il caso favorevole è 1 ( almeno un bambino maschio ) , i casi totaili sono 5 , cio che esce fuori è 1/5

Guarda che ero assolutamente serio... stai facendo l'ipotesi che nascere maschio o femmina sia equiprobabile, e NON è così

P.S.
Quando fai la conta dei casi favorevoli e degli altri, non ti devi dimenticare il dettaglio, piuttosto importante, che questi casi devono essere equiprobabili. Quella che ti è sembrata una provocazione avrebbe voluto farti riflettere su un caso limite:
che probabilità c'è che su 5 figli uno abbia sei dita? Allora: il caso "favorevole" è 1, in totale sono 5, quindi 1/5... Giusto?

superpippone
mgrau: è vero che la probabilità di nascita maschio-femmina non è equiprobabile. In efetti nascono più maschi $51%-52%$
Però quando si fanno quesiti di questo tipo, si assume il fatto che la probabilità sia 50-50. Altrimenti si deve specificare.

jordan: hai scritto più di 200 messaggi, ed ancora non hai imparato a scrivere le formule.
E nelle tue risposte, ogni tanto ho la sensazione che spari numeri a caso....

Almeno uno sia maschio: $1-(1/2)^5=31/32$

La seconda domanda è confusa.
Scrivila in italiano corrente.
E completa, senza abbreviazioni.
Grazie.

mgrau
@superpippone Già, si assume implicitamente il 50-50. Che, in questo caso, può anche starci. Solo che mi pare di notare, nella gente "comune", una generalizzazione urbi et orbi di questo principio, che porta a discorsi del tipo (ora estremizzo, ma neanche tanto): se compri un biglietto della lotteria, ci sono due casi: vinci o non vinci, quindi la probabilità di vincere è il 50%.
E, estremizzando meno, chi non ha sentito, in una discussione fra una persona seria e un ciarlatano, commenti del tipo: Chi avrà ragione? Sarà una via di mezzo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.