Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
driver_458
questa identità goniometrica non mi viene: $(tgα)/(secα-1)=(secα+1)/(tgα)$ il primo membro mi viene $(senα)/(1-cosα)$ il secondo $(1+cosα)/(tgα)$ è l'unico identità tra le tante che non riesco a verificare che è vera
7
12 dic 2009, 15:43

HeadTrip1
salve a tutti sto studiando algebra,e mi e' capitato piu' di una volta di "piantarmi" su degli esercizi,che poi grazie ad alcuni utenti del forum ho risolto,o me li han fatti risolvere a forza di suggerimenti e adesso mi piacerebbe capire come funziona in modo da potermi arrangiare senza chiedere,cosi' vado magari avanti piu' velocemente e capisco cosa faccio dunque vi posto l'ultimo esercizio che mi ha dato noia,con tutta la risoluzione completa adesso come adesso sto facendo ...
8
10 dic 2009, 23:18

lol_edo
Questa e l' espressione( se trovi / questa è la linea di frazione[non so fare le formule]): [(7/2 + 2/5 - 3) - (1/2 + 2/9 - 2/3) + 1/15]elevato alla seconda : (2/3) elev. alla terza Linea di divisione 7/3 - 5/4 - 1 Deve venire fuori 1/2. Nella espressione sopra sono bloccato a questo calcolo molto complicato... [7/5 - 1/28 + 1/15] elevato alla seconda : 8/27 I due punti significa diviso. COME FARE!(Fortuna non lo correggo per domani perchè ciò la verifica di questo!) Help me! P. S.: ...
4
11 dic 2009, 18:35

Lory902
Ragazzi come lo risolvo questo limite? $\lim_{x \to \pi/4}(tgx)^(tg(2x))$ Io procederei usando l'esponenziale e il logaritmo ma poi non so cosa fare. Aiutatemi per favore.
10
12 dic 2009, 11:04

rikgesha
Ciao a tutti vi posto questo esercizio che non riesco a risolvere. Ho due rette di equazione: 1) x = 2 2) x + y +1 = 0 Trovare l'equazione della retta appartenente al fascio di centro (1; 1) che forma con le altre due rette un triangolo di area 2. Magari è banale ma ormai ci ho sbattuto la testa. Grazie
5
10 dic 2009, 19:40

sasasi91
raga mi servirebbe una mano vorrei sapere il risultato della diseguazione esponenziale 2^(1+2x)>0 inoltre vorrei sapere come verificare i seguenti limiti dato che non so a cosa tende il punto y=f(x)=(1+e^x)^-1 y=f(x)=(e^x-1)^-1 grazie a chi mi aiuterà
9
11 dic 2009, 16:32

Jhax1
domani mi spetta un ulteriore verifica sulle funzioni, il problema è che non sono riuscito a capire alcune cose 1) y=|2x+5| a) Fare il grafico. FATTO b) E' invertibile nel suo dominio? in caso affermativo determina l'equazione della funzione inversa. SI, FATTO -2x=-y+5 2x=y-5 x= 1/2y-5/2 y=1/2x-5/2 Io ho scritto, si è invertibile, e lei in rosso mi ha scritto "in quale intervallo?", il problema è che non capisco cosa dovevo mettere...Come capisco dal grafico se la funzione è ...
6
11 dic 2009, 17:43

stasolla
Supponiamo di avere un cerchio inscritto in un rombo avente le diagonali lunghe 124cm e 93cm,come posso calcolare lìarea del cerchio?? grazie
5
11 dic 2009, 11:45

Riccardo95
Non riesco a capire come risolvere questo problema: corsa sulla distanza di 50 metri. un corridore percorre questa distanza in 7,88 secondi. Prima accellera a 3,80m/sec2 poi in moto rettilineo uniforme alla velocità massima fino alla fine. Quale la distanza percorsa in accelerazione? La risposta è 6,85 metri.... ma come ci si arriva...? chi è così gentile da spiegarmelo?
1
12 dic 2009, 09:35

Je_tresor
Un bambino vede la cima di un albero sotto un angolo di 30°.Se si avvicina di 10m alla base dell'albero? l'angolo diventa 60°.Quanto è alto l'albero? Ho dei dubbi sul disegno non è che mi potreste aiutare. Mi basta anche un piccolo aiuto dato che ci sono vicina!Ho fatto i calcoli il problema mi torna,ma vorrei avere la certezza di aver fatto bene la figura e sono un pò scettica..
4
11 dic 2009, 14:24

lorè91
ciao, dovrei risolvere questi limiti... $lim (1/x)^(1/(1+lg2x)) $ il limite tende a $+infty$ io ho fatto $ lim ( e)^((lg (1/x)))^(1/(1+lg2x))$ poi ho sostituito $ x=+infty$ e quindi ottengo $lim e^0 $ =$1!<br /> non so se il ragionamento è giusto....<br /> e poi ho il limite $lim ((1/x^2)^(1/x))$ il limite tende a $+infty$ <br /> avrei pensato di risolvere allo stesso modo ...<br /> non riesco a capire inoltre perchè<br /> $lim (e^(x))/x$ il limite tende a $-infty$ <br /> il risultato è 0<br /> se mi oriento con il grafico capisco che il risultato è zero perche $e^x$ tende a zero, ma se devo utilizzare la gerarchia degli infinitiun esponenziale è più grande di una potenza quindi il risultato dovrebbe essere +infinito. ....sonoun ...
6
11 dic 2009, 21:27

doriana
ragazzi mi aiutate a risolvere tale problema??? Calcola la lunghezza di una circonferenza inscritta in un rombo avente le due diagonali lunghe rispettivamente 36cm e 48cm. grazieee
3
4 dic 2009, 10:42

Nausicaa912
se io ho $ y=( |x-1|)/(x^3-2x-5x+6|$ i punti di discontinuità sono 1 -2 e 3. per 1 è di prima specie. ma quando vado a fare il limite per x-->-2, il valore assoluto, è negativo? cioè, posso scrivere -(x-1) oppure devo sostituire alla x -2 e scrivere: |-2-1|=3? ùù derivata $y= sqrt(2) + sqrt(x+2)$ $ x=2$ $f(2)= 2 + sqrt2$ poi come devo procedere...?
2
11 dic 2009, 17:31

Tigrotto&Pesciolina
per favore aiutatemi in questo problema.. non riesco a capirlo.. La somma delle due cifre di un numero è 9 e il numero è uguale a nove volte la cifra delle unità. Trova il numero. allora io ho cominciato ma mi sn blokkata.. [math]\begin{cases} x+y=9\\ ???=9y\end{cases}[/math] e adesso?? xD :puzzled

MISCION2
Ciao, non riesco a svolgere questo problema Due triangoli ABC e DEF sono simili e i lati corrispondenti AB e DE sono lunghi rispettivamente 27 cm e 45 cm. Sapendo che il perimetro del triangolo ABC è lungo 111 cm, calcola: a la lunghezza del perimetro del triangolo DEF b il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e DEF risultato 185, cm. 9/25 ho provato a fare così ma non riesco ad andare avanti perche non capisco come trovare l’altezza 27 : 45 = 111 : x X= 45.111/27 = 185 cm
4
19 nov 2009, 19:54

driver_458
buonaseraaa, appassionati della matematica quando in un esercizio ti viene richiesto di indicare il seno,coseno,tangente e cotangente di angoli ,di cui si conosce l'ampiezza in gradi,bisogna solo indicarli dal disegno che si può fare con un goniometro o c'è un modo per calcolarli oltre ad usare la calcolatrice?
2
11 dic 2009, 17:31

tabarcea
riduci le seguenti equazioni a forma intera: / = fratto 1) 5x + 3/2 = 1/3 - x 2) 2x-1/4 + 1 = x+1/3 - 1 3) 3x+2/4 - 5x+2/8 = 3-x/2 + x+1/4 4) 6x+3/4 - x+2/3 = -x+1/6 - -x-3/2
5
11 dic 2009, 19:07

Aleck25
scusat...sono nuova..ma non perdo tempo per chiedervi aiuto XD 3 libri 3 definizioni diverse di errore relativo ed errore assoluto....mi spieghereste cosa sono e come si calcolano?? l'errore relativo si può trovare sia con errore assoluto/valore medio sia con incertezza/valore misura, giusto?=((( SOS!!
3
10 gen 2009, 17:29

matty96_juve
mi potete fare in chiaro questa cifratura di cesare: q,f,i,t,s,e,j,q,q,j,y,y,f,a,n,j,s,i,f,q,q,f,h,f,r,u,f,l,s,f,n,s,x,z,q,h,f,q,f,w,i,j,q,x,t,q,j e l'altro: h,a,k,l,w,n,z,e P.S.: allora il primo è un opera di un poeta e il secondo il nome del poeta grazie 1000 8) 8) 8) :satisfied :satisfied :satisfied :popo
3
11 dic 2009, 10:14

the.track
Dovrei dimostrare il teorema di De Morgan in modo possibilmente abbastanza formale. Se opero in questo modo è corretto? Ha fatto così anche il mio professore, ma mi sembra un po' campata in aria come dimostrazione Il teorema dice: [math]\bar{a \cup b}=\bar{a} \cap \bar{b}[/math] e [math]\bar{a\cap b}=\bar{a}\cup \bar{b}[/math] Suppongo che questo teorema valga, allora: [math]\(a \cup b \) \cap \( \bar{a\cup b}\)=\\<br /> \\<br /> [/math] [math]<br /> (a \cup b)\cap \( \bar{a} \cap \bar{b}\)= \\<br /> \\<br /> \bar{b}\[ \(a\cap \bar{a}\) \cup \(\bar{a}\cap b\) \]=\\<br /> \\<br /> \bar{b}\cap \bar{a}\cap b =\\<br /> \\<br /> \bar{a}\cap b \cap \bar{b}=0[/math] Funziona se dico così? Mi pare un cane che si morde la coda.
4
11 dic 2009, 11:26