Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
questa identità goniometrica non mi viene:
$(tgα)/(secα-1)=(secα+1)/(tgα)$
il primo membro mi viene $(senα)/(1-cosα)$
il secondo $(1+cosα)/(tgα)$
è l'unico identità tra le tante che non riesco a verificare che è vera
salve a tutti
sto studiando algebra,e mi e' capitato piu' di una volta di "piantarmi" su degli esercizi,che poi grazie ad alcuni utenti del forum ho risolto,o me li han fatti risolvere a forza di suggerimenti e adesso mi piacerebbe capire come funziona in modo da potermi arrangiare senza chiedere,cosi' vado magari avanti piu' velocemente e capisco cosa faccio
dunque vi posto l'ultimo esercizio che mi ha dato noia,con tutta la risoluzione completa
adesso come adesso sto facendo ...
Questa e l' espressione( se trovi / questa è la linea di frazione[non so fare le formule]):
[(7/2 + 2/5 - 3) - (1/2 + 2/9 - 2/3) + 1/15]elevato alla seconda : (2/3) elev. alla terza
Linea di divisione
7/3 - 5/4 - 1
Deve venire fuori 1/2.
Nella espressione sopra sono bloccato a questo calcolo molto complicato...
[7/5 - 1/28 + 1/15] elevato alla seconda : 8/27
I due punti significa diviso.
COME FARE!(Fortuna non lo correggo per domani perchè ciò la verifica di questo!)
Help me!
P. S.: ...
Ragazzi come lo risolvo questo limite?
$\lim_{x \to \pi/4}(tgx)^(tg(2x))$
Io procederei usando l'esponenziale e il logaritmo ma poi non so cosa fare. Aiutatemi per favore.
Ciao a tutti vi posto questo esercizio che non riesco a risolvere.
Ho due rette di equazione:
1) x = 2
2) x + y +1 = 0
Trovare l'equazione della retta appartenente al fascio di centro (1; 1) che forma con le altre due rette un triangolo di area 2.
Magari è banale ma ormai ci ho sbattuto la testa.
Grazie
raga mi servirebbe una mano vorrei sapere il risultato della diseguazione esponenziale
2^(1+2x)>0
inoltre vorrei sapere come verificare i seguenti limiti dato che non so a cosa tende il punto
y=f(x)=(1+e^x)^-1
y=f(x)=(e^x-1)^-1
grazie a chi mi aiuterà
domani mi spetta un ulteriore verifica sulle funzioni, il problema è che non sono riuscito a capire alcune cose
1) y=|2x+5|
a) Fare il grafico. FATTO
b) E' invertibile nel suo dominio? in caso affermativo determina l'equazione della funzione inversa. SI, FATTO
-2x=-y+5
2x=y-5
x= 1/2y-5/2
y=1/2x-5/2
Io ho scritto, si è invertibile, e lei in rosso mi ha scritto "in quale intervallo?", il problema è che non capisco cosa dovevo mettere...Come capisco dal grafico se la funzione è ...
Supponiamo di avere un cerchio inscritto in un rombo avente le diagonali lunghe 124cm e 93cm,come posso calcolare lìarea del cerchio??
grazie
Non riesco a capire come risolvere questo problema:
corsa sulla distanza di 50 metri.
un corridore percorre questa distanza in 7,88 secondi.
Prima accellera a 3,80m/sec2 poi in moto rettilineo uniforme alla velocità massima fino alla fine.
Quale la distanza percorsa in accelerazione?
La risposta è 6,85 metri.... ma come ci si arriva...?
chi è così gentile da spiegarmelo?
Un bambino vede la cima di un albero sotto un angolo di 30°.Se si avvicina di 10m alla base dell'albero?
l'angolo diventa 60°.Quanto è alto l'albero?
Ho dei dubbi sul disegno non è che mi potreste aiutare.
Mi basta anche un piccolo aiuto dato che ci sono vicina!Ho fatto i calcoli il problema mi torna,ma vorrei avere la certezza di aver fatto bene la figura e sono un pò scettica..
ciao, dovrei risolvere questi limiti...
$lim (1/x)^(1/(1+lg2x)) $ il limite tende a $+infty$
io ho fatto $ lim ( e)^((lg (1/x)))^(1/(1+lg2x))$
poi ho sostituito $ x=+infty$ e quindi ottengo $lim e^0 $ =$1!<br />
non so se il ragionamento è giusto....<br />
e poi ho il limite $lim ((1/x^2)^(1/x))$ il limite tende a $+infty$ <br />
avrei pensato di risolvere allo stesso modo ...<br />
non riesco a capire inoltre perchè<br />
$lim (e^(x))/x$ il limite tende a $-infty$ <br />
il risultato è 0<br />
se mi oriento con il grafico capisco che il risultato è zero perche $e^x$ tende a zero, ma se devo utilizzare la gerarchia degli infinitiun esponenziale è più grande di una potenza quindi il risultato dovrebbe essere +infinito. ....sonoun ...
ragazzi mi aiutate a risolvere tale problema???
Calcola la lunghezza di una circonferenza inscritta in un rombo avente le due diagonali lunghe rispettivamente 36cm e 48cm.
grazieee
se io ho
$ y=( |x-1|)/(x^3-2x-5x+6|$
i punti di discontinuità sono 1 -2 e 3.
per 1 è di prima specie.
ma quando vado a fare il limite per x-->-2, il valore assoluto, è negativo? cioè, posso scrivere -(x-1) oppure devo sostituire alla x -2 e scrivere: |-2-1|=3?
ùù
derivata
$y= sqrt(2) + sqrt(x+2)$
$ x=2$
$f(2)= 2 + sqrt2$
poi come devo procedere...?
per favore aiutatemi in questo problema.. non riesco a capirlo..
La somma delle due cifre di un numero è 9 e il numero è uguale a nove volte la cifra delle unità. Trova il numero.
allora io ho cominciato ma mi sn blokkata..
[math]\begin{cases} x+y=9\\ ???=9y\end{cases}[/math]
e adesso?? xD :puzzled
Ciao, non riesco a svolgere questo problema
Due triangoli ABC e DEF sono simili e i lati corrispondenti AB e DE sono lunghi rispettivamente 27 cm e 45 cm. Sapendo che il perimetro del triangolo ABC è lungo 111 cm, calcola:
a la lunghezza del perimetro del triangolo DEF
b il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e DEF
risultato 185, cm. 9/25
ho provato a fare così ma non riesco ad andare avanti perche non capisco come trovare l’altezza
27 : 45 = 111 : x
X= 45.111/27 = 185 cm
buonaseraaa, appassionati della matematica
quando in un esercizio ti viene richiesto di indicare il seno,coseno,tangente e cotangente di angoli ,di cui si conosce l'ampiezza in gradi,bisogna solo indicarli dal disegno che si può fare con un goniometro o c'è un modo per calcolarli oltre ad usare la calcolatrice?
riduci le seguenti equazioni a forma intera:
/ = fratto
1) 5x + 3/2 = 1/3 - x
2) 2x-1/4 + 1 = x+1/3 - 1
3) 3x+2/4 - 5x+2/8 = 3-x/2 + x+1/4
4) 6x+3/4 - x+2/3 = -x+1/6 - -x-3/2
scusat...sono nuova..ma non perdo tempo per chiedervi aiuto XD
3 libri 3 definizioni diverse di errore relativo ed errore assoluto....mi spieghereste cosa sono e come si calcolano?? l'errore relativo si può trovare sia con errore assoluto/valore medio sia con incertezza/valore misura, giusto?=((( SOS!!
mi potete fare in chiaro questa cifratura di cesare:
q,f,i,t,s,e,j,q,q,j,y,y,f,a,n,j,s,i,f,q,q,f,h,f,r,u,f,l,s,f,n,s,x,z,q,h,f,q,f,w,i,j,q,x,t,q,j
e l'altro: h,a,k,l,w,n,z,e
P.S.: allora il primo è un opera di un poeta e il secondo il nome del poeta
grazie 1000 8) 8) 8) :satisfied :satisfied :satisfied :popo
Dovrei dimostrare il teorema di De Morgan in modo possibilmente abbastanza formale.
Se opero in questo modo è corretto? Ha fatto così anche il mio professore, ma mi sembra un po' campata in aria come dimostrazione
Il teorema dice:
[math]\bar{a \cup b}=\bar{a} \cap \bar{b}[/math]
e
[math]\bar{a\cap b}=\bar{a}\cup \bar{b}[/math]
Suppongo che questo teorema valga, allora:
[math]\(a \cup b \) \cap \( \bar{a\cup b}\)=\\<br />
\\<br />
[/math]
[math]<br />
(a \cup b)\cap \( \bar{a} \cap \bar{b}\)= \\<br />
\\<br />
\bar{b}\[ \(a\cap \bar{a}\) \cup \(\bar{a}\cap b\) \]=\\<br />