Disequazione con due radici
Salve a tutti, avrei un problema da porvi:
mi sono ritrovato con questa disequazione che non riesco a risolvere
$x^2 + x <= sqrt(2)x + sqrt(2)$
ho provato portando un solo termine al primo membro, mettendo in evidenza la x, o $sqrt(2)$, ma niente..
scusate la mia ignoranza
ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto!
mi sono ritrovato con questa disequazione che non riesco a risolvere
$x^2 + x <= sqrt(2)x + sqrt(2)$
ho provato portando un solo termine al primo membro, mettendo in evidenza la x, o $sqrt(2)$, ma niente..
scusate la mia ignoranza

ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto!
Risposte
Ciao. Puoi scrivere quella disequazione in questo modo: $x^2+(1-sqrt2)x-sqrt2<=0$
Questa è una disequazione di secondo grado. Sai come si risolve?
Se non conosci il metodo generale di soluzione di un'eq. di 2° grado puoi notare che c'è un possibile raccoglimento parziale da fare (lo metto in spoiler, prova prima da solo)
Paola
Paola
"Gi8":
Ciao. Puoi scrivere quella disequazione in questo modo: $x^2+(1-sqrt2)x-sqrt2<=0$
si, in questa forma ero riuscito a riportarla (dovrebbe essere una disequazione completa no?), ma ho avuto problemi nel calcolo del discriminante :S
"prime_number":
Se non conosci il metodo generale di soluzione di un'eq. di 2° grado puoi notare che c'è un possibile raccoglimento parziale da fare (lo metto in spoiler, prova prima da solo)
anche in questa forma ero riuscito a portarla, ma mi ero completamente scordato la regola del raccoglimento parziale, che mi da la soluzione giusta comunque.
sarei anche interessato allo svolgimento dell'esercizio col procedimento che ha usato Gi8
Grazie a tutti e due comunque, siete stati gentilissimi

$Delta=(1-sqrt2)^2-4*1*(-sqrt2)=1+2-2sqrt2+4sqrt2=1+2+2sqrt2$
Questo è il quadrato di ...?
Questo è il quadrato di ...?
$ (1+sqrt(2))^2 $ ?
Esatto. Ora sai andare avanti, immagino
Si
grazie mille! Siete stati tutti e due di grande aiuto!