Ragazzi è davvero urgente!

Bambolina *_*
In due anni di medie le mie prof. mi hanno fatto segnare il perimetro con una "p" minuscola ora quest'anno un altra prof. afferma che il perimetro si segna con una "P" maiuscola o con due "pp" minuscole... Sono confusa...Come si segna il perimetro?

Risposte
Letialex
Con la P Maiuscola:
P=

Ali Q
Sono d'accordo con Letialex.
In realtà, non esiste -almeno che io sappia- un "codice" standard per questo genere di cose, nel senso che indicare il perimetro con un p minuscola non è un errore, semplicemente non è usuale, ecco.
Solitamente, infatti, si indica il perimetro con una "p" maiuscola, e quindi, bambolina, io mi atterrei a questa convenzione.
Riguardo le due p minuscole, questa simboliogia ammetto di non averla mai vista o sentita prima d'ora in nessun testo o da nessuno dei miei vecchi professori. Forse è una convenzione utilizzata alla facoltà di matematica, non so...fatto sta che mi giunge davvero nuova.

In conclusione, Bambolina, ricordati che l'insegnante la fa sempre da "tiranna" nella sua classe, nel senso che il suo volere è verbo e non è conveniente discuterlo, anche se spesso ci trova in disaccordo: indica dunque il perimetro con un p maiuscola e vai tranquilla!

Ciao, a presto! :hi

Max 2433/BO
Forse il fatto delle due p (pp) è dovuto perchè in alcune formule di geometria viene indicato con una unica p minuscola il semiperimetro, cioè la metà del perimetro, quindi può avere una sua logica indicare anche con pp il valore assegnato al perimetro.

:hi

Massimiliano

Aggiunto 1 ora 8 minuti più tardi:

Ad esempio nella formula di Erone:

[math] S = \sqrt {p(p-a)(p-b)(p-c)} [/math]

dove a,b,c, sono le misure dei tre lati di un triangolo e p è il semiperimetro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.