Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Logoritmi
Miglior risposta
[math] \ log_(3) x^2-5x+6 \frac{x^2-4} = log 2x^2-10x+7 \frac{2x^2-18} [/math]
Aggiunto 3 minuti più tardi:
sarebbe log base in base 3
linea di frazione al denominatore va x^2-5x+6 mentre al denominatore x^2 -4
poi
uguale a log linea di frazione al denominatore va 2x^2 -10x +7 mentre al denominatore 2x^2 -18
grazieeeeeee
Aggiunto 6 minuti più tardi:
hai ragione...!!! comunque e proprio come l'hai scritta...!!! grazie x l'aiuto!!!
Aggiunto 23 minuti più tardi:
perfetto... grazie... ho un altra che e identica a questa solo che al 2 membro il ...
salve potreste darmi un chiarimento sul seguente limite
$lim_(x to +infty) (xe^|(x-1)/(x)|-xe)$ non ho capito come risulti $-e$
ho provato a svolgerlo così, mettendo in evidenza la x.
$lim_(x to +infty) x(e^|(x-1)/(x)|-e)$
per $x to infty$ $e^|(x-1)/(x)|=e$ quindi avevo pensato $lim_(x to infty) x * (e-e)$
quindi 0.

Equazioni logoritmicheeeee
Miglior risposta
3log (x-2) = log (x-2) + log4
Aggiunto 10 minuti più tardi:
non ho capito come hai fatto per eguagliare gli argomenti.. puoi ripetere??? graziee mille !!! :hi
Aggiunto 12 minuti più tardi:
grazieee mille... ora ho capito veramente bene...!!!!!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEE !!!!!!! :love

equazioni n 1 :
12 - (5X+3) +7* (X +1) =8- 2X
equazione n 2:
2 * (X + 2) fratto 2 + 4X + 1fratto 5 = 3 * ( 3X - 1 ) fratto 2
PS= X = nn significa per * significa per fratto= linea di frazione
problema n 1:
in un auto rimessa ci sono macchine e moto. il numero delle macchine supera di 7 quello delle moto Ed il numero delle macchine ed il numero delle moto.
problema n 2:
in un cortile vi sono galline e conigli. il numero totale delle teste è 30 e quello delle zampe è 96 . calcola ...
Si consideri la funzione $y=mx^2-(m+1)x+1-2m$ e si indichi con (Pm) la curva grafico della funzione.
Rappresentare sullo stesso grafico le curve per $m=0$ ; $m=-1/3$ ; $m=1/3$
Come faccio a rappresentare sullo stesso sistema cartesiano un fascio di parabole dove è presente un parametro, e delle curve ben definite ?
Si consideri la funzione $y=(3x-(2m+3))/(mx-3)$ e si indichi con (Hm) la curva grafico della funzione. Verificare che per m=0 si ottiene la stessa ...

Ciao a tutti,
un esercizio dice: scrivere l'equazione della circonferenz di centro C(-2;1) e che stacca sulla retta di equazione 2x+y-2=0 una corda lunga $4x5^(1/2)$.
è giusto procedere inserendo $4x5^(1/2)$ nell'equazione della retta 2x +y-2=0, e poi fare il teorema di pitagora per trovare il raggio della circonferenza?
Grazie

LOGARITMI (64713)
Miglior risposta
risolvere le seguenti equazioni trovando le condizioni di esistenza e applicando le varie proprietà e formule:
[math]2 {x+2}{2} = 1[/math]
[math]log(x-1) + (x^2 - 4) = log (x^3 + 7)[/math]
[math]3log(x-2) = log(x-2) + log4[/math]
[math]log_(3){x^2-5x+6}{ x^2-4} = log {2x^2-10x+7}{2x^2-18}[/math]
AIUTATEMIII X FAVORE.. se e possibile spiegatemi i passeggi e procediementi. GRAZIEEE
Aggiunto 29 minuti più tardi:
per favoree help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :beatin ...

Ciao a tutti!! Sto cercando di fare questo quesito ma ho alcuni dubbi.
"Data la parabola di equazione $ x= -ay^2 +3y $ con a>0, si determini per quale valore di a l'area della parte finita di piano compresa tra il suo grafico e l'asse y è uguale a 72"
Allora: osservo che se a>0 allora la concavità deve essere rivolta verso sinistra.
In seguito provo a trovare la funzione $f(x)$ esplicitando y e ciò corrisponde al sistema
$y>0 $ &$ ay^2 -3y +x = 0$ svolgo i ...

ciao a tutti.
volevo una mano a risolvere queste equazioni esponenziali che non mi vengono...
http://i56.tinypic.com/2ef6y48.jpg
non mi viene la 31 a e 31C
la 31 a l'ho portata avanti ma non mi viene la c invece non so neanche come iniziare
e poi non mi viene la 67
http://i56.tinypic.com/a3jw2d.jpg
grazie in anticipo!
Aggiunto 3 ore 18 minuti più tardi:
ho fatto i tuoi stessi è identici passaggi..
poi pero' ho fatto diventare il primo membro 2 alla 4/3 -.- ecco dov'era ...
xallaquarta +5xallaterza -6xallaseconda>uguale 0
viene
xuguale 0 ; x>uguale 1
ma non mi esce
Aggiunto 19 ore 31 minuti più tardi:
anche a me esce questo risultato, è x>uguale 0 che non esce
cosa ho sbagliato?
Potete dirmi dove sbaglio? grazie
$y = ( x + 4 ) / x$
DOMINIO
$x ≠ 0$
INTERSEZIONI ASSI
Con x è impossibile
Con y è A (- 4 ; 0)
SEGNO FUNZIONE
$( x + 4 ) / x > 0$
$x + 4 > 0 $ ----> $ x > - 4$
$x > 0$
$x < - 4 $ v $ x > 0$ positiva
$- 4 < x < 0$ negativa
SIMMETRIE
$f ( - x) = ( - x + 4 ) / (- x)$
mi pare $f (x) ≠ - f (x)$ e $f (x) ≠ f (- x)$
non è né pari né dispari? bohhh non riesco mai a ...

Frazioni algebriche e scomposizioni
Miglior risposta
non so come semplificare queste frazioni!!
16 x alla seconda-9y alla seconda/8 x alla seconda-6 xy
36 x alla seconda-4/36 x alla terza-24 x alla seconda+4x
e poi...
x alla quarta+2 x alla terza+27x+54
Aggiunto 53 minuti più tardi:
Grazie...però hem...non ho ben capito la seconda frazione...
Aggiunto 25 minuti più tardi:
si è molto più chiara...grazie mille!!
AIUTATEMIIIII A RISOLVERE QST EQUAZIONE!!!!
X+1 FRATTO 3 + 4x+1 = 2x-1 FRATTO 6 + 13+ x-1 fratto 4
AIUTATEMIII >.

Ciao a tutti,
Non riesco a risolvere il seguente esercizio:
Determinare le equazioni della tangenti alla circonferenza di equazione $x^2 + y^2 -4x -2y-4=0$ parallele agli assi cartesiani.
Per trovare quelle parallele all'asse delle ascisse ho fatto che y=ox + q e quindi che y=q, poi l'ho inserito nell'equazione sopra, e ho trovato un equazione con parametro q, e ho fatto che il delta dev'essere uguale a zero (condizione di tangenza) e ho trovato $y=-2$ e $y=4$.
Come ...

risolvere le seguenti equazioni trovando le condizioni di esistenza e applicando le varie proprietà e formule:
[math]2 {x+2}{2} = 1[math]
[math]log(x-1) + (x^2 - 4) = log (x^3 + 7)[math]
[math]3log(x-2) = log(x-2) + log4[math]
[math]log_(3){x^2-5x+6}{ x^2-4} = log {2x^2-10x+7}{2x^2-18}[math]
AIUTATEMIII X FAVORE.. :blowkiss se e possibile spiegatemi i passeggi e procediementi. GRAZIEEE
Aggiunto 1 minuti più tardi:
spero nell'aiuto di qualcuno... tipo bit5 !!! ;) ...
sen30 tg240-(ctg30)^2 tg210-2sen300+cos330 tg 135
Per ora, ho fatto espressioni con gli angoli particolari e quelli associati, sono faacili, ma non ho capito questa...come devo trasformare? C'e una regola particolare?
Se potete anche darmi qualche consiglio sulla trigonometria, perchè domani ho il compito :S
sen30 tg240-(ctg30)^2 tg210-2sen300+cos330 tg 135
Per ora, ho fatto espressioni con gli angoli particolari e quelli associati, sono faacili, ma non ho capito questa...come devo trasformare? C'e una regola particolare?
Se potete anche darmi qualche consiglio sulla trigonometria, perchè domani ho il compito :S
Aggiunto 35 minuti più tardi:
Scusa, ma la tangente di 60 gradi, non è radical3? Ha detto un mio amico, che, nel caso 240 non è un angolo particolare, devo fare 270-240=60. A questo ...

Ciao a tutti ragazzi, non riesco a capire il motivo per il quale questo studio di funzione mi risulta irrisolvibile. La funzione è: $ y=|x|/ln (|x|) $
Ho studiato la funzione in 2 casi: $ y=x/ln x $ per x>0 e $ y=(-x)/ln(-x) $ per x

come si fanno le equazioni goniometriche??
Aggiunto 23 ore 24 minuti più tardi:
2sen(3x+pgreco/3)-radice di 3=0
Aggiunto 56 minuti più tardi:
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno mi aiuta??
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie mille,mi hai fatto capire qualcosa di piu'!!!ultima cosa:e se hai x es:sen(1\2x)=-1?cm si fa?
Espressione con radicali, per cortesia
2 x 1\2 +2(1\2-1\2 x radical3\2) x (2 x radical3\2 +1\2)
Dovrebbe venire 3radical3\4 per cortesia, io non mi trovo, se potete aiutarmi spiegandomi i passaggi...vi sarò grato
Aggiunto 13 minuti più tardi:
Raga io martedi ho il compito, per questo vi serve più presto possibile aiuto
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Significa la prima cosa che hai scritto, cioè la radice sul 3, radical3 fratto 2
Sono nuovo, e non so come hai scritto con i ...