Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Snipy1
$ cosx>0 $ $ 2kpi<x<pi/2+2kpi $ $ 3/2pi+2kpi<x<2(k+1)pi $ Qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa significa $ 2(k+1)pi $ ? So che è il primo quadrante, ma non riesco a immaginarlo nella mia mente scritto così, e se qualcuno mi chiedesse di scriverlo, non me lo ricorderei! C'è un modo alternativo di scriverlo? Vi ringrazio .
6
1 set 2011, 12:31

VomitDoll
Ragazzi... mi aiutate? I dati che esprimono un rapporto, ad esempio, tra la piovosità di una città nei diversi mesi dell'anno esprimono una funzione empirica? io credo di si, cioè ... ogni volta al variare di x devo andarmi a rilevare la y o sbaglio ?
11
2 set 2011, 22:03

l'ignorante
per favore aiutatemi!!! Mi srvono in assoluto le soluzioni del libro il nuovo check mat 0
1
3 set 2011, 12:10

Ryuzaky*
Ho le due circonferenze : $x^2+y^2=9$ $(x-1)^2+y^2=1$ Quante tangenti hanno in comune le due circonferenze ? Disegnando le due circonferenze noto che sono una interna all'altra quindi 0, ma se le metto a sistema e risolvo ottengo : $2x=9$ cosa mi rappresenta questo punto ?
7
2 set 2011, 22:01

VomitDoll
Ciao a tutti! Vi scrivo perché sto incontrando difficoltà nel risolvere questi problemini di ripartizione diretta. Non ho capito come impostarli, gli esempi mi confondono soltanto le idee.Spero possiate aiutarmi . -Calcola tre numeri sapendo che la loro somma è 450 e che stanno fra loro come 6, 7 e 2 . Pongo x+y+z = 450 ma dopo ? devo spezzettare? non capisco... Poi, ancora ( qui non ho proprio idea di come cominciare... ): -Pietro,Alberto e Matteo devono dividersi 72 figurine in modo che ...
2
2 set 2011, 16:57

claudia25/02
y = e^(2x-1) +4 y = -(1/2)^x +1 y = - 2 - 5^(x-1)
1
2 set 2011, 17:09

kioccolatino90
ciao a tutti devo calcolare la periodicità di una funzione(trigonometrica) so la condizione ma non so come si fa analiticamente... per esempio ho la funzione: $f(x)=(3cosx)/(2sin^2 x-1)$ per calcolare la periodicità devo verificare che $f(x+T)=f(x)$ $ AA x in D$ perciò $f(x+T)=(3cos (2pi))/(2sin^2 (2pi-1))$ e poi come si continua???
32
11 ago 2011, 16:01

claudia25/02
Non riesco a capire come trovare il dominio e gli zeri di queste funzioni esponenziali... qualcuno potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio tantissimo 1) y = (3^2-1/3) * (2-3^1-x^2 / 2^x^2-4) 2) y = rad. quadrata di (e^x-3) 3) y = rad. quadrata di (1 / 2x-2^x) POTETE SPIEGARMI COME PROCEDERE E RISOLVERLE? GRAZIE 1000
1
2 set 2011, 15:24

chiupetta
Per favore ve lo chiedo con tutto l'amore possibile, so che siete in vacanza e vi scoccia, ma io non capisco alcune cose di matematica e solo voi potete aiutarmi. -Stabilisci in che tipo di numero decimale si trasformano le frazioni date nei seguenti esercizi e poi esegui la trasformazione. 42/25 ---> poichè 25=........... (cioè contiene...........), la frazione si trasforma in un numero decimale............: 42/25 = 42......25=........ 29/15 ---> poichè 15=.............(cioè ...
1
2 set 2011, 13:55

Sk_Anonymous
ABCD è un quadrato e HEFG è un'altro quadrato ad esso inscritto. Si sa che \(\displaystyle AE = \frac{1}{5} AB \). Determinare il lato del quadrato inscritto Qualche suggerimento?
4
1 set 2011, 14:38

Mate00
Oggi e il mio compleanno faccio 15 ed o pure gli esami di recupero del 1 anno di superiori di Matematica e vorrei che mi deste dei consigli per finirli in fretta (es) suggerimento su cosa ti daranno da fare cosi mi inpegno su quello suggerimenti riguardo a come ricordarsi le cose ecc accetto anke trucchi ma nn importa oggi voglio festeggiare serenamente e gli esami sono alle 19:30 e nn o nemmeno il tempo per fare una piccola festa raga vi prego aiutatemi in qualsiasi modo :cry ciao :(
1
2 set 2011, 10:11

Fraffola.
1. in un trapezio isoscele il perimetro è 132 cm, la base maggiore supera la minore di 42 cm e la loro somma è 62 cm. calcola area. 2. in un trapezio isoscele una delle due diagonali misura 32 cm e forma un angolo retto con il lato obliquo, la cui misura è 24 cm. calcola perimetro e area. 3. in un trapezio isoscele le basi sono una 18/5 (è la frazione) dell'atra e la loro somma è di 46 cm. sapendo che il perimetro è di 216 cm,calcola area. 4. calcola il perimetro e l'area di un trapezio ...
2
2 set 2011, 10:48

Athena3
Ciao a tutti! Vorrei che mi chiariste un dubbio di geometria: per dimostrare che un quadrilatero è un parallelogrammo, è sufficiente dimostrare che i lati opposti sono paralleli? Oppure bisogna per forza utilizzare uno di questi 4 criteri? a)Un quadrilatero è un parallelogramma se e solo se le sue diagonali si bisecano, cioè ciascuna divide l'altra in due segmenti congruenti. b)Un quadrilatero è un parallelogramma se e solo se tutte le coppie di suoi angoli interni consecutivi sono ...
1
1 set 2011, 16:19

Eleonora28
URGENTE: Chi mi può spegare in maniera semplice le disequazioni di primo e secondo grado?? Mi serve per l'interrogazione del recupero... Grazie tante :hi
1
1 set 2011, 14:54

gianmarco 94
problemi di geometria analica.. 1)Geometria analiticaaaaaaaaaaaaa parabolaaaaaaaaaaaaaaaa :S data la parabola y=x^2-10x+16 che incontra l'asse x? in A e B , determinare le coordinate del punto P della parabola in cui la tangente è parallela alla retta y=2x . 2) La parabola di equazione y=1/2 x^2 +2x incontra l'asse x nell'origine O e nel punto A . Scrivere l'equazione? della circonferenza tangente alla parabola nei punti O e A 3)Geometria analitica nn capisco questa piccola ...
1
31 ago 2011, 20:14

rapstyle
Salve, ho un dubbio sul capire se due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionale. Ho letto le regole per capire ma non riesco a metterle in pratica. Faccio un esempio che ho trovato online di un esercizio: Mao, Titti, Ludovico, Massimiliano e Filippo ospitano in quel di Visnadello 10 cavalli che mantengono per 13 giorni con 105 kg di fieno. Quanti chilogrammi di fieno servirebbero per mantenere 13 cavalli per 15 giorni? Sotto c'e lo schema: kg fieno cavalli giorni 210 ...
7
17 ago 2011, 18:43

IlRosso1
Salve! Avrei un piccolo dubbio sullo studio di questa funzione: $ f(x)=e^{(x^2+1)/(x^2-1)} $ . Quando vado a studiare le simmetrie, la positività, le intersezioni con gli assi devo prendere in considerazione tutta la funzione o solo l'esponente?
7
29 ago 2011, 10:35

Alecc90
ciao a tutti non riesco a capire da dove partire con questa disequazione logaritmica..c'è il $+x$ dopo il logaritmo che mi blocca...non so che fare... $ln(1-sqrt(x+2))+x >0$ Grazie mille a tutti!!!
9
31 ago 2011, 20:16

Ciki96
Come risolvere un prodotto notevole come questo?? (2+x+x al quadrato) al quadrato?
1
31 ago 2011, 16:42

claudia19931
ciao a tutti non mi ricordo piu come si fa a svolgere una funzione..mi potete spiegare come si trova il dominio e il codominio e come si fa a disegnarla??? y=|2x-3| y=|xalla seconda +5|
2
31 ago 2011, 16:40