Problema (70474)

92kiaretta
Ciao a tutti, mi sto esercitando per i test di ammissione all'università e nelle prove di simulazione ho trovato un problema che non riesco a risolvere. Qualcuno può spiegarmi il procedimento?
Un club esclusivo di appassionati di automobili d’epoca puo avere per statuto al piu 11 `membri. Inoltre ogni membro deve avere un numero dispari di tali automobili, non superiore a 31, e due membri non possono avere lo stesso numero di auto. Qual e il massimo `
numero di automobili che possono avere complessivamente i membri del club?
Grazie mille in anticipo

Se potete non è che potreste aiutarmi anche con quest'altro? perchè ne ho trovati diversi di questo tipo ma non so come si risolvano
Dato un rettangolo, si aumenta la sua base del 40% e si diminuisce l’altezza del 50%. Allora
di quanto diminuisce in percentuale l’area del rettangolo iniziale?

Aggiunto 22 ore 40 minuti più tardi:

Grazie mille!!! Solo che il secondo non mi viene comunque perchè tra le risposte possibili non c'è 70%. Non è che sapresti aiutarmi? Grazie!

Aggiunto 25 minuti più tardi:

Ah ok adesso ho capito!! Grazie ancora!!

Risposte
BIT5
il numero massimo di membri sara' 11

le automobili al massimo saranno 31+29+27+25+23+21+19+17+15+13+11

il secondo.

L'area originaria sara' base per altezza

La seconda area sara'

[math] \( b+ \frac{40b}{100} \) \( h- \frac{50h}{100} \) = \frac{140b}{100} \frac{50h}{100} = \frac{70}{100} bh = 70%A [/math]

dove A=bh

Aggiunto 17 ore 52 minuti più tardi:

Beh, ora non so le risposte, ma immagino che tu abbia 30%.

Infatti se la nuova area e' il 70% dell'Area originaria, essa sara' ovviamente diminuita del 30%...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.