Problema sul rombo.

VomitDoll
Ragazzi, credo che questo problema sia facile, ma mi sono bloccata...

"Il rombo R ha il lato di 61 cm ed una diagonale di 22 cm. Il rombo R' ha il lato di 36,5 cm ed una diagonale di 48 cm. Calcola l'area dei due rombi"

-Mi dà il lato perché è metà di una delle due diagonali del rombo o sto dicendo un'assurdità?o.O!

Risposte
Sk_Anonymous
Il signor Pitagora ci ha fatto dono anni or sono di un teorema che credo ti possa tornare molto utile.

VomitDoll
Uhm.. divido per due la diagonale che mi dà ed ottengo uno dei due cateti?

Un'altra cosa... non sono uguali le diagonali del rombo? quando disegno la figura mi sembrano uguali! ( Perdonate l'ignoranza!)

Sk_Anonymous
"VomitDoll":
Uhm.. divido per due la diagonale che mi dà ed ottengo uno dei due cateti? [...]

Sì. Ovviamente operi in tal modo conscio del fatto che 1. le diagonali del rombo sono perpendicolari tra loro e che 2. tali diagonali si intersecano nel loro punto medio.

"VomitDoll":
Un'altra cosa... non sono uguali le diagonali del rombo? quando disegno la figura mi sembrano uguali! ( Perdonate l'ignoranza)

No. Le diagonali sono uguali solo nel quadrato, che è un particolare tipo di rombo.

VomitDoll
Grazie...
ora mi trovo. Sinceramente, avendo visto il rombo, non ho proprio pensato al teorema di Pitagora ed ho tentato di risolverlo senza senso alcuno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.