Mi servirebbero questi esercizi (se non riuscite, fate solo quelli che riuscite a fare)
Entro domani per favore :(
Risposte
ti aiuto volentieri se mi dici cos'è che non ti riesce di preciso o su cosa hai dei dubbi...
Su tutto :O
perchè io sono nuova in quella scuola, e sono al 2 anno :(
perchè io sono nuova in quella scuola, e sono al 2 anno :(
partiamo dal sistema:
per prima cosa si scompongono i denominatori
adesso si fanno le condizioni di esistenza, imponendo ogni denominatore (in cui compare la x) diverso da zero
a questo punto di fa il m.c.m. per trovare un unico denominatore
avendo fatto le condizioni d'esistenza, possiamo eliminare il denominatore
sommiamo i simili
portiamo il termine numerico a destra dell'uguale
dividiamo da entrambe le parti per -7 ed abbiamo x=1
------------------------------------------------------------
veniamo al problema:
chiamo x il lato più corto del rettangolo di partenza.
Questo rettangolo ha quindi lati (x) e (x+2), quindi ha area
secondo rettangolo: ogni lato del precedente rettangolo è aumentato di 2 quindi ha lati (x)+2 e (x+2)+2=x+4 quindi ha area
il secondo rettangolo deve avere un'area di 30 cm^2 in più, ciò equivale a dire che la differenza tra i due è di 30 cm^2
Area rettangolo 21-Area rettangolo 1=30
sommiamo i simili
dividiamo tutto per 4
x=5,5
Visto che non sapevi proprio da che parte iniziare, mi farebbe piacere se mi fai sapere se ti è tutto chiaro o hai dei dubbi su qualche passaggio...
:hi
Stefania
[math]\left{
2x-1>x+2\\
2-x3
--------------------------------------------------------------------
per la fratta te ne faccio una, l'altra si fa nello stesso modo e vorrei che provassi a farla da te...
[math]\frac{1}{x^2+4x-5}-\frac{1}{6x-6}=\frac{1}{x+5}[/math]
2x-1>x+2\\
2-x3
--------------------------------------------------------------------
per la fratta te ne faccio una, l'altra si fa nello stesso modo e vorrei che provassi a farla da te...
[math]\frac{1}{x^2+4x-5}-\frac{1}{6x-6}=\frac{1}{x+5}[/math]
per prima cosa si scompongono i denominatori
[math]\frac{1}{(x+5)(x-1)}-\frac{1}{6(x-1)}=\frac{1}{x+5}[/math]
adesso si fanno le condizioni di esistenza, imponendo ogni denominatore (in cui compare la x) diverso da zero
[math]x+5 \not=0[/math]
quindi [math]x \not=-5[/math]
[math]x-1 \not=0[/math]
quindi [math]x \not=1[/math]
[math]\frac{1}{(x+5)(x-1)}-\frac{1}{6(x-1)}-\frac{1}{x+5}[/math]
=0a questo punto di fa il m.c.m. per trovare un unico denominatore
[math]\frac{6-x-5-6x+6}{6(x+5)(x-1)}=0[/math]
avendo fatto le condizioni d'esistenza, possiamo eliminare il denominatore
[math]6-x-5-6x+6=0[/math]
sommiamo i simili
[math]-7x+7=0[/math]
portiamo il termine numerico a destra dell'uguale
[math]-7x=-7[/math]
dividiamo da entrambe le parti per -7 ed abbiamo x=1
------------------------------------------------------------
veniamo al problema:
chiamo x il lato più corto del rettangolo di partenza.
Questo rettangolo ha quindi lati (x) e (x+2), quindi ha area
[math]x(x+2)=x^2+2x[/math]
secondo rettangolo: ogni lato del precedente rettangolo è aumentato di 2 quindi ha lati (x)+2 e (x+2)+2=x+4 quindi ha area
[math](x+2)(x+4)=x^2+6x+8[/math]
il secondo rettangolo deve avere un'area di 30 cm^2 in più, ciò equivale a dire che la differenza tra i due è di 30 cm^2
Area rettangolo 21-Area rettangolo 1=30
[math]x^2+6x+8-x^2-2x=30[/math]
[math]x^2+6x+8-x^2-2x=30[/math]
sommiamo i simili
[math]4x=22[/math]
dividiamo tutto per 4
x=5,5
Visto che non sapevi proprio da che parte iniziare, mi farebbe piacere se mi fai sapere se ti è tutto chiaro o hai dei dubbi su qualche passaggio...
:hi
Stefania