Test sulle funzioni goniometriche
Ciao a tutti...
Ho alcuni test che non so risolverli..
Eccoli:
1) Delle seguenti affermazioni relative alla funzione y=arcsen(radice di(x) -1) una sola è falsa. Quale?
A. Il campo di esistenza è 0
Ho alcuni test che non so risolverli..
Eccoli:
1) Delle seguenti affermazioni relative alla funzione y=arcsen(radice di(x) -1) una sola è falsa. Quale?
Risposte
Ah.. Scusa... ma sono un po' imbranato nello scrivere... é la seconda che che hai messo tu..
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Ma nella C del primo...
Se io provo a fare l'inversa mi viene come dice il libro..
y = arcsen(radice di (x) -1)
per la definizione dell'arcoseno.. seny = radice di (x) -1
quindi:
radice di (x) = seny +1
elevo... x= (seny +1)^2
e vado a cambiare x e y: y = (senx+1)^2..
Secondo me è giusta..
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Ma nella C del primo...
Se io provo a fare l'inversa mi viene come dice il libro..
y = arcsen(radice di (x) -1)
per la definizione dell'arcoseno.. seny = radice di (x) -1
quindi:
radice di (x) = seny +1
elevo... x= (seny +1)^2
e vado a cambiare x e y: y = (senx+1)^2..
Secondo me è giusta..
normalmente si lascia la x, non si cambia.... comunque mi sono resa conto di aver detto una corbelleria assurda in un altra. asp che modifico
Aggiunto 15 minuti più tardi:
2)Le seguenti proposizioni sono tutte vere tranne una. Quale? come hai detto te, è la A.
A. La funzione y = sen(1/2 x - pigreco/4) è invertibile nell'intervallo [-3/4 pigreco; 5/4 pigreco].
una funzione è invertibile dove è monotona. Se hai fatto le derivate, basta calcolare la derivata prima, porla > o < 0 e vedere che gli intervalli non coincidono
Aggiunto 6 minuti più tardi:
maremma ho cancellato tutto...riscrivo da capo il primo esercizio:
Aggiunto 15 minuti più tardi:
2)Le seguenti proposizioni sono tutte vere tranne una. Quale? come hai detto te, è la A.
A. La funzione y = sen(1/2 x - pigreco/4) è invertibile nell'intervallo [-3/4 pigreco; 5/4 pigreco].
una funzione è invertibile dove è monotona. Se hai fatto le derivate, basta calcolare la derivata prima, porla > o < 0 e vedere che gli intervalli non coincidono
Aggiunto 6 minuti più tardi:
maremma ho cancellato tutto...riscrivo da capo il primo esercizio: