Sapete fare questi esercizi?

blake55
Salve,

Tra qualche giorno mi ritrovo a dover svolgere un compito di matematica e a non avere nel modo più assoluto le nozioni necessarie a svolgerlo, devo tra le tante cose precisare che ho deciso di abbandonare il percorso di studi che ho perseguito fino ad ora, motivo per cui sono anche molto poco motivato nel comprendere appieno i processi tecnici che mi possano permettere di completare questi esercizi. In poche parole, avrei bisogno che qualcuno riesca a completarmi questo compito, in tal modo vedendo come sono stati fatti gli esercizi con un po' di pratica mi basterà cambiare semplicemente i numeri e quant'altro per ottenere la promozione dell'esame.

Vi ringrazio.

Risposte
burm87
Devi fare almeno un tentativo o una proposta di soluzione per essere aiutato.

giammaria2
Come ti ha già detto burm87, devi presentare un tuo tentativo o proposta di soluzione.
Inoltre, se tutto quello che vuoi sono degli esempi da imitare, nelle pagine che il tuo libro dedica alla teoria ne trovi certo molti; c'è il sospetto che tu, venuto in qualche modo nel possesso anticipato del testo della prova, ne stia cercando la soluzione per copiarla e basta. In considerazione di questo, invito tutti gli utenti che vorranno darti delle soluzioni a farlo con numeri diversi da quelli proposti.

Zero87
Ascolta, magari inizia con il dirci dove/in cosa trovi perplessità.

E' un compito molto lungo, ma di livello "piuttosto" accessibile.

Per il primo, se ricordi la distanza tra 2 punti
$dist(P,Q)= \sqrt( ( x_1 - x_0)^2 + (y_1 - y_0)^2)$
dove si suppone $P=(x_0 , y_0)$ e $Q= (x_1 , y_1)$ puoi risolvere gran parte del primo esercizio.

Per es. se $P=(2,0)$ e $Q=(1,1)$, hai
$dist(P,Q)= \sqrt( (1-2)^2 + (1-0)^2)= \sqrt(2)$.

Nel primo esercizio, ad es, la lunghezza lato $AB$ è la distanza tra il punto $A$ e $B$ e trovando anche le altre sai il periodo.

Anche per la retta, c'è una formuletta apposita...

...

però, senza che sto a spiegare tutti i punti uno per uno facendo esempi: se è tutto il compito che non capisci, cioè dalla prima lettera all'ultima, allora è meglio che ripassi bene molti concetti e inizi a porre quesiti più elementari. Non credo che avendo la soluzione a questo compito colmeresti queste lacune. Non te lo dico per insulto o altre cose inique (che sono felice di tenere lontano da me), ci mancherebbe altro!
Se invece ti sei fatto prendere la mano e, invece di tutto, non capisci qualche punto, allora puoi postare i singoli punti facendoci vedere idee tue e/o dove ti blocchi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.