Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicus95
Ho i seguenti quesiti: 1 se la funzione prodotto $p(x)=f(x)g(x)$ha limite per $xtoc$, allora anche fx e gx ammettono limite per x tendente a c 2se la funzione somma $s(x)=f(x)+g(x)$ ha limite per $xtoc$ allora anche fx e gx ammettono limite per x tendente a c 3 la funzione prodotto px ammette limite per x tendente a c solo se fx e gx ammettono limite per x tendente a c. Devo rispondere se sono veri o falsi. Io penso che sono tutti e tre veri poiché i teoremi si ...
1
5 lug 2013, 21:23

Khjacchia97
Ciao a tutti... Pur avendoci provato almeno 200 volte, non riesco a risolvere questi due problemi: 1- "In una circonferenza di diametro AC=2r, conduci la corda AB congruente al lato del triangolo equilatero inscritto e, da parte opposta di AB rispetto ad AC, una corda AD; sia AH l'altezza del triangolo ABD. Determina la misura della corda AD in modo che sia verificata la relazione: $ AB^2 + 2AD^2- 3AH^2 = 66/25 r^2 $ (ris. AD= 6/5 r Dunque, in questo non ho capito nemmeno come fare il disegno, perchè parla ...
6
6 lug 2013, 11:57

Bad90
Ho il seguente limite notevole: $ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = 0 $ Non capisco come fa a compiere i seguenti passaggi: $ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = lim_(x -> 0) ((1-cosx)*(1+cosx))/(x*(1+cosx)) $ Perchè ha moltiplicato per $ 1+cosx $ Che poi diventa così, mi sembra ovvio: $ lim_(x -> 0)(sen^2x)/(x(1+cosx)) $ E poi come fa ad ottenere questo? $ lim_(x -> 0)((senx)/x*senx*1/(1+cosx)) = 1*0*1/2 = 0 $
87
2 giu 2013, 11:06

Khjacchia97
Ciao a tutti Oggi ho cominciato i compiti delle vacanze, ma ho qualche problema con questo esercizio: "Considera due semicirconferenze y e y' tangenti internamente, di diametro rispettivamente AB:2r e AO:r. Da un punto H interno ad AO traccia la perpendicolare ad AO che incontra y in E e y' in F. Determina la misura di OH in modo tale che sia verificata la relazione \( BE + OF = r\sqrt{6} \) Dunque, io ho calcolato che OF=rx ma, per quanto riguarda EB, mi vengono degli esponenti molto ...
13
5 lug 2013, 13:10

BorisM
Ciao a tutti, colgo l' occasione di presentarmi. Sono nuovo del forum e poichè sto studiando per intraprendere i test universitari ho pensato di iscrivermi dato che a mio avviso il sito è molto ben fatto. Spero di non avere molti dubbi durante i miei studi e nel caso risolverli da solo. Tuttavia la sezione sui giochi della matematica e problemi di "scervellamento" mi hanno invogliato ancora di piu ad iscrivermi per discuterne con tutti. Boris Detto questo vi propongo una disequazione poichè ...
3
5 lug 2013, 11:40

Bad90
Esercizio 1 Determinare i punti di massimo o minimo relativo in $[0,1]$ per la funzione ivi definita da $f(x) = x^2 - x^4$ Potreste aiutarmi a capire come risolverla Ve ne sarei molto grato
10
3 lug 2013, 17:11

mg.981
Salve, svolgendo i compiti delle vacanze ho avuto alcuni problemi con questa dimostrazione: "Dato un parallelogramma ABCD, prolunga i lati CB e AD di segmenti DR ≅ BP e i lati CD e AB di segmenti DS ≅ BQ. Dimostra che PQRS è un parallelogramma". Grazie
4
4 lug 2013, 10:52

Bad90
Ho cominciato oggi il capitolo inerente a questi argomenti, ma non mi è tanto chiaro l'esercizio seguente.... Dire se la seguente funzione soddisfa l'ipotesi del teorema di Rolle nell'intervallo indicato, e , in caso affermativo, determinare l'ascissa c del punto in cui si annulla la derivata. $ f(x) ={ ( x^2 ),( 1 ):} $ per $ { ( 0<x<=1 ),( x=0 ):} $ Io so che una funzione è derivabile quando è anche continua, penso sia giusto, vero Il fatto è che non sto proprio capendo il senso dell'esercizio, anche ...
13
30 giu 2013, 16:44

UOUO23
|x^2 - 1| < 1 Risultato: -rad2 < x < 0 U 0 < x < rad2 Mi viene solo la seconda parte del risultato, ma non la prima... Mi potreste aiutare? Grazie
1
3 lug 2013, 16:15

paperino001
Salve, perchè $lim_{x\to (0)^{+}}e^{1/x}3x^2 = +\infty$ se $lim_{x\to (0)^{+}}e^{1/x} = \infty$ e \(\displaystyle \lim_{x\to (0)^{+}}{3x^{2}} = 0 \)? non dovrebbe fare $0 * +\infty$ ? grazie
6
2 lug 2013, 15:25

antonioforzanapoli
7) Sia ABC un triangolo isoscele di base BC, conduci dal vertice A la parallela alla base BC. Dimostra che la bisettrice dell’angolo C interseca tale parallela in un punto D tale che AD  AB. 8) Nel triangolo ABC prolunga la mediana AM di un segmento MD  AM. Dimostra che BD è parallela ad AC. 9) Nel triangolo ABC, prolunga il lato AC di un segmento CD  AC e BC di un segmento CE  BC. Dimostra che AB e DE sono parallele. 10) Nel triangolo ABC, prolunga il lato AC di un segmento ...
1
2 lug 2013, 19:09

SiSaD
Non riesco a risolvere correttamente questa disequazione: $x/(sqrt(x^2-1)) <= 2$ Io la svolgo in questo modo: trattandosi di una disequazione razionale fratta, considero Numeratore e denominatore entrambi maggiori di 0 $N: x>= 2$ $D: sqrt(x^2-1) > 2 => x^(2)-1 > 4 => x < -sqrt5 vv x > sqrt5 $ Con il classico schemino per l'analisi del segno delle disequazioni fratte, considerando il segno negativo perché la richiesta è $<=$ risulta: $x/(sqrt(x^2-1)) <= 2 => x<-sqrt5 vv 2 <= x < sqrt5$. Purtroppo però verificando con wolfram i valori di x per cui questa ...
4
1 lug 2013, 14:00

antonio102
ciao a tutti stavo ripassando trigonometria ma mi sono imbattuto in un esercizio in cui non riesco ad anadare oltre....Dato un triangolo rettangolo retto in C si conoscono i cateti ( a+b) = 172,52 e l'angolo alfa 37 gradi 28 primi e 10 secondi , calcolare i lati del triangolo un grazie a tutti e complimenti per il sito e per il materiale che mettete a disposizione
3
28 giu 2013, 21:20

seulcontretous
Come qualcuno già sa dal mio precedente topic, per la maturità ho deciso di portare una tesina sui frattali. L'aspetto che mi è stato più difficile da comprendere è stato quello della dimensione frazionaria di queste figure, e immagino che se lo è stato per me che ho letto pagine e pagine su questa questione, ancora più difficile sarà da comprendere per i professori all'esame, eccetto quello di mate ovviamente. Il "senso generico" della dimensione frattale sarebbe: "numero che serve a ...
3
29 giu 2013, 14:00

jeb
semplice ( 2/3 a - 2b) ^2 - ( - 1/2 a + 3b)^2 - 2 (-a)^2 = - 3 ab - 5 b^2 ( 1/2 - a) ^ 2 - 3 ( a - 1/2) ( a + 1/2) + 2 ( a - 1)^2 = 3 - 5 a ( y^ 2 - x^ 2) + y^ 2 ( 2 x- y^2) - ( - x - 3)2 la prima mi esce 13 b^2 - 3 ab la seconda mi esce 3_ 7 a la twerza mi esce - 9 - 4 x
7
jeb
29 giu 2013, 15:47

jeb
semplice: (( x+1)( x-1)) alla 2 - ( 2+x alla 2) alla 2 + 3/2 ( 2x +3) = - 33 /2 il mio tentativo: (( x alla 2 - 1)) alla 2 - ( 4 + x alla 4) + 2/3 ( 4 x alla 2 - 9) x alla 4 - 1 -4 - x alla 4 + (8/3 x alla 2 - 6 x alla 4 - a- 4- x alla 4 + 8/3 x alla 2 - 6 ( 1 -1) x alla 4 + ( -1.4.6) + 8/3 x alla 2 - 11 + 8/3 alla 2 un altra espressione: ( x -2 y) alla 2 + ( 2 x +y) ( x - 2 y) - 3 x ( x -3 y) = 2 xy +2 y^2 il mio tentativo x^2 - 2 * x * 2y + 4 y^2 + 2 x^2 - 2Y^2 - 3 x^2 + 3 ...
3
jeb
29 giu 2013, 15:37

UOUO23
Vorrei sapere di che grado sono queste disequazioni perché la nostra prof ce le ha date come compiti delle vacanze, ma ha detto che quelle di secondo grado non dobbiamo farle. So come si distinguono, ma non vorrei fare errori in alcune che sono delle "finte disequazioni di secondo grado" perché invece sono scomponibili e sono quindi di primo grado. Vi metto il link delle disequazioni che devo fare (lasciate stare quelle dalla numero 1 alla numero 21). Mi potreste dire quali sono di secondo ...
2
29 giu 2013, 12:41

Secchione95
Ciao a tutti ! mi scuso per il disturbo, ma volevo chiedervi se mi potete dire un sito dove posso trovare tutte le formule indispensabili da sapere per superare al meglio la prova di matematica del l'esame di stato. nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
1
29 giu 2013, 11:48

lol_edo
Ragazzi, mentre facevo i compiti delle vacanze mi sono imbattuto in una equazione fratta abbastanza complicata, mi aiutereste a risolverla per favore? Ecco l'equazione in questione: [math]\frac{(x-1)^{3}+8}{(x^{2}+7x+6)}-x+1=\frac{-9x+67}{x}[/math] Buona fortuna :hi
2
28 giu 2013, 16:29

SiSaD
Volevo sottoporvi due esempi apparentemente molto simili, ma che in realtà non lo sono per comprendere a pieno il significato di limite destro e sinistro (che credevo di aver appreso, ma a questo punto non è così). $lim_(x->-2^-)((x-x^2)/(3x+6))$ Sostituendo ottengo: $((2-4)/((-6^-)+6)) = (-2)/(0^+)=>lim_(x->-2^-)((x-x^2)/(3x+6)) = -infty$ $lim_(x->3^-)((1-2x)/(9-x^2))$ Sostituendo ottengo: $((1-6)/((9-9^-))) = (-5)/(0^+)=> lim_(x->3^-)((1-2x)/(9-x^2))= -infty$ Il risultato del primo limite però è sbagliato, essendo questo limite uguale a $+infty$. L'unica differenza che noto è che nel primo caso si tratta di un ...
3
28 giu 2013, 12:39