Sistemi di disequazioni

Bad90
Ho risolto il seguente sistema di disequazioni, non ho avuto problemi nel risolverli, solo che sto avendo un po di problemini nel dare la soluzione finale [-(
Non mi dilungo nei passaggi, data la semplicità esecutiva delle disequazioni......

$ { ( 2x^2-5x-3>0 ),( x^2-4<0 ),( 2x+3>0 ):} $

Risolvo la prima.

Utilizzo l'equazione associata, correggetemi se sbaglio, ma si fa questo in quanto si ha una potenza pari e quindi è possibile utilizzare l'equazione associata:

$ 2x^2-5x-3>0 $

Mi porta alle $ x $ che sono

$ x> -1/2; x> 3 $

In questo primo caso, la disequazione è verificata per gli intervalli

$ x<-1/2; x > 3 $

Risolvo la seconda.

$ x^2-4<0 $

Si ha una potenza pari e quindi è possibile utilizzare l'equazione associata:

$ x^2-4 = 0 $

Che mi porta ad avere le soluzioni

$ x>2;x> -2 $

Bene, :-k ho già detto che in questa disequazione di secondo grado, vi è una potenza pari $ x^2 $ , quindi si potrà risolvere l'equazione associata $ x^2-4=0 $ . Le due soluzioni $ x_1>+2 $ e $ x_2> -2 $ . Queste indicano che il $ Delta>0 $ , e siccome $ a=1>0 $ e il segno della disequazione è $ <0 $ , i due segni sono discordi e quindi la disequazione è verificata nell'intervallo $ -2
Risolvo la terza.

$ 2x+3>0 $

Mi porta al seguente risultato:

$ x> -3/2 $

In questo caso, la disequazione è verificata per tutto $ R $ , quindi $ x in R $ , infatti ho unica linea continua verso destra, quindi prende tutti i valori positivi, dite che ho detto bene per questa terza disequazione?

Adesso devo arrivare alla conclusione finale :roll:
Cosa devo dire? Come bisogna esprimersi?

Sempre se tutto quello che ho scritto sopra fila bene :roll: , cerco di trarre le conclusioni e spero di non dire eresie..... 8-[
Ho tracciato il grafico dei segni, ed ho cercato i settori che verificati in primis singolarmente, danno contemporaneamente "tutte e tre" delle zone verificate in comune! Quella zona è $ -3/2
Dite che ho detto tutto correttamente?

Grazie mille!

Risposte
chiaraotta1
Con qualche correzione ....
"Bad90":

...
$ { ( 2x^2-5x-3>0 ),( x^2-4<0 ),( 2x+3>0 ):} $

Risolvo la prima.

Utilizzo l'equazione associata:

$2x^2-5x-3=0$

$Delta=49>0$

Calcolo le radici che sono

$x_1= -1/2; x_2= 3$

In questo caso ($a=2>0, Delta>0, verso >0$) la disequazione è verificata per

$x<-1/2; x > 3$

Risolvo la seconda.

$x^2-4<0$

Utilizzo l'equazione associata:

$x^2-4=0$

$Delta=16>0$

Calcolo le radici che sono

$x_1= -2; x_2= 2$

In questo caso ($a=1>0, Delta>0, verso <0$) la disequazione è verificata per

$-2
Risolvo la terza.

$2x+3>0$

$ x> -3/2$

Rappresento in una tabella le regioni in cui sono verificate le diverse disequazioni ($=$) e individuo le regioni in cui sono verificate simultaneamente:

$|( , -2, ,-3/2, , -1/2, , 2, , 3, ,),(=, \|, =, \|, =, \|, , \|, , \|, =, 2x^2-5x-3>0),( , \|, =, \|, =, \|, =, \|, , \|, , x^2-4<0),( , \|, , \|, =, \|, =, \|, =, \|, =, 2x+3>0),( , \|, , \|, =, \|, , \|, , \|, , text(intersezione))|$

L'intersezione si ha per $-3/2

Bad90
Ciao chiarotta, ho aggiornato l'ultima parte delle soluzioni, dici che va bene? :)
Grazie mille!

chiaraotta1
"Bad90":
......
l'equazione associata:

$ 2x^2-5x-3>0 $

Se è un'equazione, allora $ 2x^2-5x-3=0 $

"Bad90":

Mi porta alle $ x $ che sono

$ x> -1/2; x> 3 $

Le soluzioni dell'equazione associata sono $ x= -1/2; x= 3 $

"Bad90":

Si ha una potenza pari e quindi è possibile utilizzare l'equazione associata:

$ x^2-4 = 0 $

Che mi porta ad avere le soluzioni

$ x>2;x> -2 $

Le soluzioni dell'equazione associata sono $ x=-2;x=2$

"Bad90":

$ 2x+3>0 $

$ x> -3/2 $

In questo caso, la disequazione è verificata per tutto $ R $ , quindi $ x in R $ ...

Ma come " la disequazione è verificata per tutto $ R $"? Non era verificata per $ x> -3/2 $?

"Bad90":

Ho tracciato il grafico dei segni, ed ho cercato i settori che verificati in primis singolarmente, danno contemporaneamente "tutte e tre" delle zone verificate in comune! Quella zona è $ -3/2

Non capisco, che vuol dire "mentre il resto delle soluzioni è $ S= O/ $"?

Bad90
"chiaraotta":

$ x> -3/2 $

In questo caso, la disequazione è verificata per tutto $ R $ , quindi $ x in R $ ...

Ho fatto confusione, perchè ho pensato inizialmente la soluzione corretta, cioè che è verificata per $ x> -3/2 $ solo che poi mi sono confuso con il fatto che il settore positivo verso destra, sarebbe stato $ x in R $, solo che questo sarebbe stato possibile solo se es. fosse stato $ x>3/2 $ , giusto? :roll:

Bad90
"chiaraotta":
Non capisco, che vuol dire "mentre il resto delle soluzioni è $ S= O/ $"?

Ho detto questo, perchè se l'unica soluzione è $ -3/2:?
Allora ho detto che $ S= O/ $. :smt009

Non è così? :?

chiaraotta1
"Bad90":

Ho fatto confusione, perchè ho pensato inizialmente la soluzione corretta, cioè che è verificata per $ x> -3/2 $ solo che poi mi sono confuso con il fatto che il settore positivo verso destra, sarebbe stato $ x in R $, solo che questo sarebbe stato possibile solo se es. fosse stato $ x>3/2 $ , giusto? :roll:

Scusa, ma proprio non riesco a capire quello che vuoi dire. In ogni caso mi sembra che, se siamo d'accordo sul fatto che le soluzioni di $2x+3>0$ siano $x > -3/2$, allora basta.....

"Bad90":
[quote="chiaraotta"]Non capisco, che vuol dire "mentre il resto delle soluzioni è $ S= O/ $"?

Ho detto questo, perchè se l'unica soluzione è $ -3/2:?
Allora ho detto che $ S= O/ $. :smt009

Non è così? :?[/quote]

Mi sembra che, "se l'unica soluzione è $ -3/2

Bad90
Scusami non voglio creare confusione.... #-o
Sono pienamente d'accordo con quello che mi hai detto :smt023
Se le soluzioni sono quelle, allora sono solo quelle!

Cercherò di modificare questo mio modo di ragionare nel risolvere gli esercizi..... :roll:

Ti ringrazio! :smt039

Bad90
Dunque, ho risolto il seguente sistema di disequazioni, e penso di riuscire a darmi una risposta al risultato $ S= O/ $ :)
Il sistema di disequazioni è:

$ { ( 4(x+2)+1<5(x+1)+3x-15 ),( 3x^2+2(2x+1)<0 ):} $

Non mi metto a scrivere :smt024 tutti i passaggi in quanto il risultato finale coincide con quello del testo, arrivo subito al dunque.

$ { ( 4x-19>0 ),( 3x^2+4x+2<0 ):} $

A colpo d'occhio noto già la soluzione, quindi non bisogna fare niente altro che dire $ S= O/ $ perchè la seconda disequazione è posta $ <0 $ ma si sa benissimo che è una disuguaglianza che è sempre positiva, quindi è falsa!
Segue, e penso che segue :wink: $ S= O/ $

Cosa ne dite?
Grazie mille!

chiaraotta1
Nel trinomio $3x^2+4x+2$ si ha che $a=3>0$ e $Delta/4=4-6=-2<0$. Quindi il trinomio è $>0$ per ogni $x$ e la disequazione $3x^2+4x+2<0$ non ha soluzioni. Di conseguenza l'intersezione delle soluzioni della prima disequazione con queste è $S=O/$.

Bad90
"chiaraotta":
Nel trinomio $3x^2+4x+2$ si ha che $a=3>0$ e $Delta/4=4-6=-2<0$. Quindi il trinomio è $>0$ per ogni $x$ e la disequazione $3x^2+4x+2<0$ non ha soluzioni. Di conseguenza l'intersezione delle soluzioni della prima disequazione con queste è $S=O/$.

Chiarotta, ti invidio :)
In meno di 3 riga hai spiegato dettagliatamente il mio romanzo! Grazie mille! :smt023

Bad90
Vorrei avere le idee più chiare sulla seguente disequazione avente $ S= O/ $ , sono arrivato alla stessa conclusione, solo che vorrei chiarire un punto.

$ { ( (x+2)^2+(x+1)^2>41 ),( (4-x)^2+(2x-1)^2<10 ):} $

Si arriva a questa:

$ { ( 2x^2+6x-36>0 ),( 5x^2-12x+7<0 ):} $

Osservando la seconda disequazione, mi viene subito in mente che è falsa perchè sarà sempre $ >0 $ , bene :-k , e io ho pensato va bene come soluzione $ S= O/ $ :roll:

Ho voluto comunque risolvere la seconda disequazione che mi ha dato i seguenti valori $ x>7/5;x>1 $ (è corretto dire valori? oppure bisogna chiamarli risultati? :?: ).
Ho notato che non vi erano settori in comune, quindi è lo stesso $ S= O/ $ :roll:

Adesso mi chiedo, cosa sarebbe bastato fare per dire la giusta soluzione? Risolverla a colpo d'occhio sapendo che è falsa perchè è $ <0 $ quando invece è sempre $ >0 $ :?: (Personalmente io sarei d'accordo sul fare così! :-k )
Oppure bisogna risolverla e ricavare le x e vedere i settori comuni? :-| :?:

Grazie mille!

Bad90
Ancora un caso di $ S= O/ $

$ { ( 1/3x(x-1)>x+8/3 ),( (3x-1)^2+(x-3)(x+2)+2x<0 ):} $

Mi porta a

$ { ( x^2-4x-8>0) ,( 2x^2-x-1<0 ):} $

Osservo la seconda disequazione e penso che non potrà mai essere $ <0 $ , tutto al più può essere $ >=0 $ :roll:

Basta questo per dire che $ S= O/ $ :?:

Gi81
E perchè ma la seconda disequazione non potrà mai essere minore di zero?

Se $x=0$ abbiamo $-1$, che è minore di $0$.

Bad90
"Gi8":
E perchè ma la seconda disequazione non potrà mai essere minore di zero?

Se $x=0$ abbiamo $-1$, che è minore di $0$.

Mi sa che hai proprio ragione! :roll:
Non ho pensato di porre $ x=0 $

Comunque risolvendola sono arrivato alle seguenti $ x $ :

Per la prima avrò: $ x_1>2+2sqrt(3) $ $ ^^ x_2>2-2sqrt(3) $

Per la seconda avrò le seguenti $ x_1>1 ^^ x> -1/2 $

Segue $ S= O/ $

Ti ringrazio!

Gi81
Sono sbagliati alcuni segni $>$

chiaraotta1
"Bad90":
....

$ { ( (x+2)^2+(x+1)^2>41 ),( (4-x)^2+(2x-1)^2<10 ):} $

Si arriva a questa:

$ { ( 2x^2+6x-36>0 ),( 5x^2-12x+7<0 ):} $
....

${((x+2)^2+(x+1)^2>41),((4-x)^2+(2x-1)^2<10):} ->{(2x^2+6x-36>0),(5x^2-12x+7<0):}-> {(x^2+3x-18>0),(5x^2-12x+7<0):}$.

Per risolvere la disequazione $x^2+3x-18>0$ utilizzo l'equazione associata $x^2+3x-18=0$. Calcolo $Delta=9-4(-18)=81=9^2>0$. Quindi le radici che sono $x_1=-6, x_2=3$. In questo caso ($a=1>0, Delta>0, verso>0$) la disequazione è verificata per $x<-6 vv x>3$.

Per risolvere la disequazione $5x^2-12x+7<0$ utilizzo l'equazione associata $5x^2-12x+7=0$. Calcolo $Delta/4=36-5(7)=1>0$. Quindi le radici che sono $x_1=1, x_2=7/5$. In questo caso ($a=1>0, Delta>0, verso<0$) la disequazione è verificata per $1
Rappresento in un grafico le soluzioni e ne cerco l'intersezione:

$|( , -6, ,1, , 7/5, , 3, , ),(=, \|, , \|, , \|, , \|, =, x^2+3x-18>0),( , \|, , \|, =, \|, , \|, , 5x^2-12x+7<0),( , \|, , \|, , \|, , \|, , text(intersezione))|$.

Le soluzioni delle due disequazioni non si intersecano e quindi il sistema non ha soluzioni: $S=O/$.

Bad90
Io pensavo che la seguente $ 5x^2-12x+7<0 $ non poteva essere minore di zero :!: [-(

Grazie mille!

Bad90
"Gi8":
Sono sbagliati alcuni segni $>$

No, [-X sono le $ x $ ma non ho verificato le disequazioni! :wink:

chiaraotta1
"Bad90":

...
$ { ( x^2-4x-8>0) ,( 2x^2-x-1<0 ):} $
...

Per risolvere la disequazione $x^2-4x-8>0$ utilizzo l'equazione associata $x^2-4x-8=0$. Calcolo $Delta/4=4+8=12>0$. Quindi le radici che sono $x_1=2-2sqrt(3),\ x_2=2+2sqrt(3)$. In questo caso ($a=1>0, \ Delta>0, verso>0$) la disequazione è verificata per $x<2-2sqrt(3) vv x>2+2sqrt(3)$.

Per risolvere la disequazione $2x^2-x-1<0$ utilizzo l'equazione associata $2x^2-x-1=0$. Calcolo $Delta=1-4*2*(-1)=9=3^2>0$. Quindi le radici che sono $x_1=-1/2, \ x_2=1$. In questo caso ($a=2>0, Delta>0, verso<0$) la disequazione è verificata per $-1/2
Rappresento in un grafico le soluzioni e ne cerco l'intersezione:

$|( , 2-2sqrt(3), ,-1/2, , 1, , 2+2sqrt(3), , ),(=, \|, , \|, , \|, , \|, =, x^2-4x-8>0),( , \|, , \|, =, \|, , \|, , 2x^2-x-1<0),( , \|, , \|, , \|, , \|, , text(intersezione))|$.

Le soluzioni non si intersecano e quindi il sistema non ha soluzioni: $S=O/$.

Bad90
Grazie mille, avevo pensato male nel dare la soluzione $ S= O/ $
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.