Sistemi di disequazioni
Ho risolto il seguente sistema di disequazioni, non ho avuto problemi nel risolverli, solo che sto avendo un po di problemini nel dare la soluzione finale
Non mi dilungo nei passaggi, data la semplicità esecutiva delle disequazioni......
$ { ( 2x^2-5x-3>0 ),( x^2-4<0 ),( 2x+3>0 ):} $
Risolvo la prima.
Utilizzo l'equazione associata, correggetemi se sbaglio, ma si fa questo in quanto si ha una potenza pari e quindi è possibile utilizzare l'equazione associata:
$ 2x^2-5x-3>0 $
Mi porta alle $ x $ che sono
$ x> -1/2; x> 3 $
In questo primo caso, la disequazione è verificata per gli intervalli
$ x<-1/2; x > 3 $
Risolvo la seconda.
$ x^2-4<0 $
Si ha una potenza pari e quindi è possibile utilizzare l'equazione associata:
$ x^2-4 = 0 $
Che mi porta ad avere le soluzioni
$ x>2;x> -2 $
Bene,
ho già detto che in questa disequazione di secondo grado, vi è una potenza pari $ x^2 $ , quindi si potrà risolvere l'equazione associata $ x^2-4=0 $ . Le due soluzioni $ x_1>+2 $ e $ x_2> -2 $ . Queste indicano che il $ Delta>0 $ , e siccome $ a=1>0 $ e il segno della disequazione è $ <0 $ , i due segni sono discordi e quindi la disequazione è verificata nell'intervallo $ -2
Risolvo la terza.
$ 2x+3>0 $
Mi porta al seguente risultato:
$ x> -3/2 $
In questo caso, la disequazione è verificata per tutto $ R $ , quindi $ x in R $ , infatti ho unica linea continua verso destra, quindi prende tutti i valori positivi, dite che ho detto bene per questa terza disequazione?
Adesso devo arrivare alla conclusione finale
Cosa devo dire? Come bisogna esprimersi?
Sempre se tutto quello che ho scritto sopra fila bene
, cerco di trarre le conclusioni e spero di non dire eresie.....
Ho tracciato il grafico dei segni, ed ho cercato i settori che verificati in primis singolarmente, danno contemporaneamente "tutte e tre" delle zone verificate in comune! Quella zona è $ -3/2
Dite che ho detto tutto correttamente?
Grazie mille!

Non mi dilungo nei passaggi, data la semplicità esecutiva delle disequazioni......
Risolvo la prima.
Utilizzo l'equazione associata, correggetemi se sbaglio, ma si fa questo in quanto si ha una potenza pari e quindi è possibile utilizzare l'equazione associata:
$ 2x^2-5x-3>0 $
$ x> -1/2; x> 3 $
In questo primo caso, la disequazione è verificata per gli intervalli
$ x<-1/2; x > 3 $
Risolvo la seconda.
$ x^2-4<0 $
$ x^2-4 = 0 $
$ x>2;x> -2 $
Bene,

Risolvo la terza.
$ 2x+3>0 $
$ x> -3/2 $
In questo caso, la disequazione è verificata per tutto $ R $ , quindi $ x in R $ , infatti ho unica linea continua verso destra, quindi prende tutti i valori positivi, dite che ho detto bene per questa terza disequazione?
Adesso devo arrivare alla conclusione finale

Cosa devo dire? Come bisogna esprimersi?
Sempre se tutto quello che ho scritto sopra fila bene

Ho tracciato il grafico dei segni, ed ho cercato i settori che verificati in primis singolarmente, danno contemporaneamente "tutte e tre" delle zone verificate in comune! Quella zona è $ -3/2
Dite che ho detto tutto correttamente?
Grazie mille!
Risposte
Con qualche correzione ....
Rappresento in una tabella le regioni in cui sono verificate le diverse disequazioni ($=$) e individuo le regioni in cui sono verificate simultaneamente:
$|( , -2, ,-3/2, , -1/2, , 2, , 3, ,),(=, \|, =, \|, =, \|, , \|, , \|, =, 2x^2-5x-3>0),( , \|, =, \|, =, \|, =, \|, , \|, , x^2-4<0),( , \|, , \|, =, \|, =, \|, =, \|, =, 2x+3>0),( , \|, , \|, =, \|, , \|, , \|, , text(intersezione))|$
L'intersezione si ha per $-3/2
"Bad90":
...
Risolvo la prima.
Utilizzo l'equazione associata:
$2x^2-5x-3=0$
$Delta=49>0$
Calcolo le radici che sono
$x_1= -1/2; x_2= 3$
In questo caso ($a=2>0, Delta>0, verso >0$) la disequazione è verificata per
$x<-1/2; x > 3$
Risolvo la seconda.
$x^2-4<0$
Utilizzo l'equazione associata:
$x^2-4=0$
$Delta=16>0$
Calcolo le radici che sono
$x_1= -2; x_2= 2$
In questo caso ($a=1>0, Delta>0, verso <0$) la disequazione è verificata per
$-2
Risolvo la terza.
$2x+3>0$
$ x> -3/2$
Rappresento in una tabella le regioni in cui sono verificate le diverse disequazioni ($=$) e individuo le regioni in cui sono verificate simultaneamente:
$|( , -2, ,-3/2, , -1/2, , 2, , 3, ,),(=, \|, =, \|, =, \|, , \|, , \|, =, 2x^2-5x-3>0),( , \|, =, \|, =, \|, =, \|, , \|, , x^2-4<0),( , \|, , \|, =, \|, =, \|, =, \|, =, 2x+3>0),( , \|, , \|, =, \|, , \|, , \|, , text(intersezione))|$
L'intersezione si ha per $-3/2
Ciao chiarotta, ho aggiornato l'ultima parte delle soluzioni, dici che va bene?
Grazie mille!

Grazie mille!
"Bad90":
......
l'equazione associata:
$ 2x^2-5x-3>0 $
Se è un'equazione, allora $ 2x^2-5x-3=0 $
"Bad90":
$ x> -1/2; x> 3 $
Le soluzioni dell'equazione associata sono $ x= -1/2; x= 3 $
"Bad90":
$ x^2-4 = 0 $
$ x>2;x> -2 $
Le soluzioni dell'equazione associata sono $ x=-2;x=2$
"Bad90":
$ 2x+3>0 $
$ x> -3/2 $
In questo caso, la disequazione è verificata per tutto $ R $ , quindi $ x in R $ ...
Ma come " la disequazione è verificata per tutto $ R $"? Non era verificata per $ x> -3/2 $?
"Bad90":
Non capisco, che vuol dire "mentre il resto delle soluzioni è $ S= O/ $"?
"chiaraotta":
$ x> -3/2 $
In questo caso, la disequazione è verificata per tutto $ R $ , quindi $ x in R $ ...
Ho fatto confusione, perchè ho pensato inizialmente la soluzione corretta, cioè che è verificata per $ x> -3/2 $ solo che poi mi sono confuso con il fatto che il settore positivo verso destra, sarebbe stato $ x in R $, solo che questo sarebbe stato possibile solo se es. fosse stato $ x>3/2 $ , giusto?

"chiaraotta":
Non capisco, che vuol dire "mentre il resto delle soluzioni è $ S= O/ $"?
Ho detto questo, perchè se l'unica soluzione è $ -3/2

Allora ho detto che $ S= O/ $.

Non è così?

"Bad90":
Ho fatto confusione, perchè ho pensato inizialmente la soluzione corretta, cioè che è verificata per $ x> -3/2 $ solo che poi mi sono confuso con il fatto che il settore positivo verso destra, sarebbe stato $ x in R $, solo che questo sarebbe stato possibile solo se es. fosse stato $ x>3/2 $ , giusto?
Scusa, ma proprio non riesco a capire quello che vuoi dire. In ogni caso mi sembra che, se siamo d'accordo sul fatto che le soluzioni di $2x+3>0$ siano $x > -3/2$, allora basta.....
"Bad90":
[quote="chiaraotta"]Non capisco, che vuol dire "mentre il resto delle soluzioni è $ S= O/ $"?
Ho detto questo, perchè se l'unica soluzione è $ -3/2

Allora ho detto che $ S= O/ $.

Non è così?

Mi sembra che, "se l'unica soluzione è $ -3/2
Scusami non voglio creare confusione....
Sono pienamente d'accordo con quello che mi hai detto
Se le soluzioni sono quelle, allora sono solo quelle!
Cercherò di modificare questo mio modo di ragionare nel risolvere gli esercizi.....
Ti ringrazio!

Sono pienamente d'accordo con quello che mi hai detto

Se le soluzioni sono quelle, allora sono solo quelle!
Cercherò di modificare questo mio modo di ragionare nel risolvere gli esercizi.....

Ti ringrazio!

Dunque, ho risolto il seguente sistema di disequazioni, e penso di riuscire a darmi una risposta al risultato $ S= O/ $
Il sistema di disequazioni è:
$ { ( 4(x+2)+1<5(x+1)+3x-15 ),( 3x^2+2(2x+1)<0 ):} $
Non mi metto a scrivere
tutti i passaggi in quanto il risultato finale coincide con quello del testo, arrivo subito al dunque.
$ { ( 4x-19>0 ),( 3x^2+4x+2<0 ):} $
A colpo d'occhio noto già la soluzione, quindi non bisogna fare niente altro che dire $ S= O/ $ perchè la seconda disequazione è posta $ <0 $ ma si sa benissimo che è una disuguaglianza che è sempre positiva, quindi è falsa!
Segue, e penso che segue
$ S= O/ $
Cosa ne dite?
Grazie mille!

Il sistema di disequazioni è:
$ { ( 4(x+2)+1<5(x+1)+3x-15 ),( 3x^2+2(2x+1)<0 ):} $
Non mi metto a scrivere

$ { ( 4x-19>0 ),( 3x^2+4x+2<0 ):} $
A colpo d'occhio noto già la soluzione, quindi non bisogna fare niente altro che dire $ S= O/ $ perchè la seconda disequazione è posta $ <0 $ ma si sa benissimo che è una disuguaglianza che è sempre positiva, quindi è falsa!
Segue, e penso che segue

Cosa ne dite?
Grazie mille!
Nel trinomio $3x^2+4x+2$ si ha che $a=3>0$ e $Delta/4=4-6=-2<0$. Quindi il trinomio è $>0$ per ogni $x$ e la disequazione $3x^2+4x+2<0$ non ha soluzioni. Di conseguenza l'intersezione delle soluzioni della prima disequazione con queste è $S=O/$.
"chiaraotta":
Nel trinomio $3x^2+4x+2$ si ha che $a=3>0$ e $Delta/4=4-6=-2<0$. Quindi il trinomio è $>0$ per ogni $x$ e la disequazione $3x^2+4x+2<0$ non ha soluzioni. Di conseguenza l'intersezione delle soluzioni della prima disequazione con queste è $S=O/$.
Chiarotta, ti invidio

In meno di 3 riga hai spiegato dettagliatamente il mio romanzo! Grazie mille!

Vorrei avere le idee più chiare sulla seguente disequazione avente $ S= O/ $ , sono arrivato alla stessa conclusione, solo che vorrei chiarire un punto.
$ { ( (x+2)^2+(x+1)^2>41 ),( (4-x)^2+(2x-1)^2<10 ):} $
Si arriva a questa:
$ { ( 2x^2+6x-36>0 ),( 5x^2-12x+7<0 ):} $
Osservando la seconda disequazione, mi viene subito in mente che è falsa perchè sarà sempre $ >0 $ , bene
, e io ho pensato va bene come soluzione $ S= O/ $
Ho voluto comunque risolvere la seconda disequazione che mi ha dato i seguenti valori $ x>7/5;x>1 $ (è corretto dire valori? oppure bisogna chiamarli risultati?
).
Ho notato che non vi erano settori in comune, quindi è lo stesso $ S= O/ $
Adesso mi chiedo, cosa sarebbe bastato fare per dire la giusta soluzione? Risolverla a colpo d'occhio sapendo che è falsa perchè è $ <0 $ quando invece è sempre $ >0 $
(Personalmente io sarei d'accordo sul fare così!
)
Oppure bisogna risolverla e ricavare le x e vedere i settori comuni?
Grazie mille!
Si arriva a questa:
Osservando la seconda disequazione, mi viene subito in mente che è falsa perchè sarà sempre $ >0 $ , bene

Ho voluto comunque risolvere la seconda disequazione che mi ha dato i seguenti valori $ x>7/5;x>1 $ (è corretto dire valori? oppure bisogna chiamarli risultati?

Ho notato che non vi erano settori in comune, quindi è lo stesso $ S= O/ $

Adesso mi chiedo, cosa sarebbe bastato fare per dire la giusta soluzione? Risolverla a colpo d'occhio sapendo che è falsa perchè è $ <0 $ quando invece è sempre $ >0 $

Oppure bisogna risolverla e ricavare le x e vedere i settori comuni?

Grazie mille!
Ancora un caso di $ S= O/ $
$ { ( 1/3x(x-1)>x+8/3 ),( (3x-1)^2+(x-3)(x+2)+2x<0 ):} $
Mi porta a
$ { ( x^2-4x-8>0) ,( 2x^2-x-1<0 ):} $
Osservo la seconda disequazione e penso che non potrà mai essere $ <0 $ , tutto al più può essere $ >=0 $
Basta questo per dire che $ S= O/ $
$ { ( 1/3x(x-1)>x+8/3 ),( (3x-1)^2+(x-3)(x+2)+2x<0 ):} $
Mi porta a
Osservo la seconda disequazione e penso che non potrà mai essere $ <0 $ , tutto al più può essere $ >=0 $

Basta questo per dire che $ S= O/ $

E perchè ma la seconda disequazione non potrà mai essere minore di zero?
Se $x=0$ abbiamo $-1$, che è minore di $0$.
"Gi8":
E perchè ma la seconda disequazione non potrà mai essere minore di zero?
Mi sa che hai proprio ragione!

Non ho pensato di porre $ x=0 $
Comunque risolvendola sono arrivato alle seguenti $ x $ :
Per la prima avrò: $ x_1>2+2sqrt(3) $ $ ^^ x_2>2-2sqrt(3) $
Per la seconda avrò le seguenti $ x_1>1 ^^ x> -1/2 $
Segue $ S= O/ $
Ti ringrazio!
Sono sbagliati alcuni segni $>$
"Bad90":
....
Si arriva a questa:
....
${((x+2)^2+(x+1)^2>41),((4-x)^2+(2x-1)^2<10):} ->{(2x^2+6x-36>0),(5x^2-12x+7<0):}-> {(x^2+3x-18>0),(5x^2-12x+7<0):}$.
Per risolvere la disequazione $x^2+3x-18>0$ utilizzo l'equazione associata $x^2+3x-18=0$. Calcolo $Delta=9-4(-18)=81=9^2>0$. Quindi le radici che sono $x_1=-6, x_2=3$. In questo caso ($a=1>0, Delta>0, verso>0$) la disequazione è verificata per $x<-6 vv x>3$.
Per risolvere la disequazione $5x^2-12x+7<0$ utilizzo l'equazione associata $5x^2-12x+7=0$. Calcolo $Delta/4=36-5(7)=1>0$. Quindi le radici che sono $x_1=1, x_2=7/5$. In questo caso ($a=1>0, Delta>0, verso<0$) la disequazione è verificata per $1
Rappresento in un grafico le soluzioni e ne cerco l'intersezione:
$|( , -6, ,1, , 7/5, , 3, , ),(=, \|, , \|, , \|, , \|, =, x^2+3x-18>0),( , \|, , \|, =, \|, , \|, , 5x^2-12x+7<0),( , \|, , \|, , \|, , \|, , text(intersezione))|$.
Le soluzioni delle due disequazioni non si intersecano e quindi il sistema non ha soluzioni: $S=O/$.
Io pensavo che la seguente $ 5x^2-12x+7<0 $ non poteva essere minore di zero
Grazie mille!

Grazie mille!
"Gi8":
Sono sbagliati alcuni segni $>$
No,

"Bad90":
...
...
Per risolvere la disequazione $x^2-4x-8>0$ utilizzo l'equazione associata $x^2-4x-8=0$. Calcolo $Delta/4=4+8=12>0$. Quindi le radici che sono $x_1=2-2sqrt(3),\ x_2=2+2sqrt(3)$. In questo caso ($a=1>0, \ Delta>0, verso>0$) la disequazione è verificata per $x<2-2sqrt(3) vv x>2+2sqrt(3)$.
Per risolvere la disequazione $2x^2-x-1<0$ utilizzo l'equazione associata $2x^2-x-1=0$. Calcolo $Delta=1-4*2*(-1)=9=3^2>0$. Quindi le radici che sono $x_1=-1/2, \ x_2=1$. In questo caso ($a=2>0, Delta>0, verso<0$) la disequazione è verificata per $-1/2
Rappresento in un grafico le soluzioni e ne cerco l'intersezione:
$|( , 2-2sqrt(3), ,-1/2, , 1, , 2+2sqrt(3), , ),(=, \|, , \|, , \|, , \|, =, x^2-4x-8>0),( , \|, , \|, =, \|, , \|, , 2x^2-x-1<0),( , \|, , \|, , \|, , \|, , text(intersezione))|$.
Le soluzioni non si intersecano e quindi il sistema non ha soluzioni: $S=O/$.
Grazie mille, avevo pensato male nel dare la soluzione $ S= O/ $

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.