Numero di pagine le cui cifre sommate danno un valore noto
Ciao a tutti, la mia domanda è la seguente:
Se ho un libro composto da un numero $ p $ di pagine, quante pagine di questo libro danno, sommando le cifre, il numero $ a $?
Ad esempio:
Se ho un libro composto da 900 pagine, quante pagine ci sono le cui cifre somamte danno 12?
le prime saranno 39,48,57,66,75,...
Grazie in anticipo.
Se ho un libro composto da un numero $ p $ di pagine, quante pagine di questo libro danno, sommando le cifre, il numero $ a $?
Ad esempio:
Se ho un libro composto da 900 pagine, quante pagine ci sono le cui cifre somamte danno 12?
Grazie in anticipo.
Risposte
"Alessandr0":
Grazie in anticipo.
Posso aiutarti per quanto riguarda le cifre sommate fino alla radice digitale: 12 si può sommare con $2+1=3$. Le radici digitali dei numeri hanno il seguente andamento (escludendo lo zero): $1,2,3,4,5,6,7,8,9,1,2,3,4,5,6,7,8,9,1,2,3...$
Quindi, se vogliamo sapere quante sono le pagine con radice digitale $3$, ad esempio, sapendo che novecento è formato da $x$ volte il ripetersi della successione da uno a nove delle radici digitali, si avrà $x=900/9=100$.
Aspetta comunque qualche altra persona più esperta per conferma.
Aggiungo però una piccola nota: ti sei accorto che, nel tuo esempio, le pagine con somma cifre = 12 non sono disposte a caso, ma con una differenza di 9 pagine?
Ma con questo procedimento inserisci assieme al 12 anche il 3 e il 21. Il 30 no perché con 900 pagine si arriva al massimo a 26.
Ciao, grazie per aver risposto
Sì, l'avevo notato... A dire il vero è un bel po' di tempo che cerco di risolvere questo problema senza riuscirci.
Arrivati al valore della successione più prossimo a 100, la progressione cambia la sua ragione... Questo accade anche a 1000 e a 10000, ecc, inoltre in questo modo penso che non si arrivi da nessuna parte... Mi serve sapere infatti quante sono e non quali sono le pagine le cui cifre sommate danno 12...
L'idea migliore che mi viene in mente per ora è di calcolare una specie di concentrazione di queste pagine, in intervalli diversi come 10, 100, 1000 e di ricavare una qualche relazione confrontando i valori ottenuti... Ma per adesso non ho ancora ottenuto niente... Avete qualche idea?
Sì, l'avevo notato... A dire il vero è un bel po' di tempo che cerco di risolvere questo problema senza riuscirci.
Arrivati al valore della successione più prossimo a 100, la progressione cambia la sua ragione... Questo accade anche a 1000 e a 10000, ecc, inoltre in questo modo penso che non si arrivi da nessuna parte... Mi serve sapere infatti quante sono e non quali sono le pagine le cui cifre sommate danno 12...
L'idea migliore che mi viene in mente per ora è di calcolare una specie di concentrazione di queste pagine, in intervalli diversi come 10, 100, 1000 e di ricavare una qualche relazione confrontando i valori ottenuti... Ma per adesso non ho ancora ottenuto niente... Avete qualche idea?
"Alessandr0":
Arrivati al valore della successione più prossimo a 100, la progressione cambia la sua ragione... Questo accade anche a 1000 e a 10000, ecc, inoltre in questo modo penso che non si arrivi da nessuna parte... Mi serve sapere infatti quante sono e non
In ogni caso si deduce la regola che ho scritto prima: individuato il primo numero...
La progressione cambia, ma non il criterio: una volta individuato il primo numero dopo il $100$, che è $129$, si procede con il criterio $+9$ quindi i numeri successivi saranno $138,147,156,165,174$ ... e così via fino al 200. Nota che ad ogni centinaia il primo numero che cerchi scala sempre di $10$: prima è $129$, poi $219$, poi ancora $309$...
Capisco che, seppur in questo modo ci sia una logica (diversa dall'andare a "casaccio"), non risulta molto efficace e veloce: aspettiamo comunque altri metodi da parte di qualcuno, ovviamente se ci sono.
@Luca: Il fatto che sommando ad un numero 9 la somma delle cifre non cambia può accadere solo in caso l'unità non sia 0, quindi i numeri non possono essere 100.
Esempio partendo da $12$ somma delle cifre $3$:
\(\displaystyle 12+9=21 \quad \to \quad 2+1=3 \quad 21+9=30 \quad \to \quad 3+0=3 \quad 30+9=39 \quad 3+9=12\neq 3 \)
Come vedi quando l'unità è zero la somma cambia.
@Alessandr0: I numeri sono 69, simulazione fatta al computer, dove però l'ho dimostrata prima matematicamente ed è un po' lunga, ma se vuoi te la scrivo.
Esempio partendo da $12$ somma delle cifre $3$:
\(\displaystyle 12+9=21 \quad \to \quad 2+1=3 \quad 21+9=30 \quad \to \quad 3+0=3 \quad 30+9=39 \quad 3+9=12\neq 3 \)
Come vedi quando l'unità è zero la somma cambia.
@Alessandr0: I numeri sono 69, simulazione fatta al computer, dove però l'ho dimostrata prima matematicamente ed è un po' lunga, ma se vuoi te la scrivo.
Non capisco. Da quanto hai scritto la somma è sempre la stessa: 3. Infatti $3+0=3$.
Vedi l'ultima, $30+9=39$ la somma delle cifre è 12 e non 3
"CaMpIoN":
Vedi l'ultima, $30+9=39$ la somma delle cifre è 12 e non 3
Ok, ti do ragione se si considera una somma qualsiasi, ma non la radice digitale (somma delle cifre fino ad ottenere una cifra), infatti proseguendo si ha: $39=3+9=12=1+2=3$
Forse ho confuso io le tue parole, pensavo che il $100$ che hai trovato fossero i numeri possibili.
@caMpIoN
Scrivendomela mi faresti un gran favorone
Scrivendomela mi faresti un gran favorone

Appena posso ti scrivo tutto qui sotto.