Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amendolae
Sul cateto minore AB del triangolo rettangolo ABC si prende il punto P e sul cateto BC si prende il punto Q.La distanza PH di P da AC misura cm 6 e la distanza QK di Q da AC misura cm 3.Sapendo che AH:AK=QK:HK e che HK=PQ+QK.determinare il perimetro del triangolo ABC (Porre AH=x) Mi potete aiutare? Grazie
10
11 set 2013, 09:57

robertapariti98
monomi da 244 a 248
4
13 set 2013, 18:06

siddy98
Ciao a tutti So che una retta tangente a una conica è quella retta che ha un solo punto in comune con essa. Ma cosa significa che una circonferenza è tangente a una parabola? Ho pensato che fosse semplicemente una circonferenza con un solo punto in comune con la parabola, però negli esercizi ho visto che la p. e la c. possono anche avere due intersezioni e un punto di tangenza , due punti di tangenza e così via... qual è dunque la definizione esatta di circonferenza tangente a una ...
4
13 set 2013, 13:07

Secchione95
Ciao a tutti... Vi volevo chiedere come si fa a trovare le C.E in funzioni con il parametro k.. Eccole: $ y = sqrt( kx - 1) $ $ y = 2 ^ {[sqrt(k-1)]/[x]} $ Io sinceramente non so da dove partire.. Mi potreste dare qualche dritta su come trovare le condizioni di esistenza??
2
13 set 2013, 09:39

i.locatelli
Partendo dal presupposto che ho problemi serissimi con i radicali ( e proprio per questo sento che la mia ignoranza è alle stelle) volevo chiedervi come fare a verificare questa disequazione: $1/(sqrt(2x+1))$ $<=$ $1/(x+1)$
10
11 set 2013, 17:42

SiSaD
Consideriamo le due funzioni: $f(x)= sqrt (x^2)$ $g(x)=|x|$ e ricaviamone il dominio. Secondo ciò che so per quanto riguarda $f(x)$, essendoci una radice quadrata (quindi pari) devo considerare come validi per il dominio i valori per cui l'argomento è $>= 0$; tuttavia essendo l'intero argomento elevato al quadrato, è chiaro che questi valori sono tutti i valori appartenenti ad $RR$ che è quindi il dominio di $f(x)$. $g(x)$ non ...
3
11 set 2013, 16:44

fedemilan
Problemi di geometria Miglior risposta
1) un parallelogramma ABCD ha per vertici i punti A(3/2;3/2),B(2;1/2),D(-3/2;0); trova le coordinate del vertice C e verifica che si tratta di un rettangolo. 2) determina le coordinate del vertice C di un triangolo isoscele ABC di base AB, con A(4;-2) e B(-3;-2),sapendo che l'area ha misura 14cm e che il vertice C appartiene al primo quadrante. Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
1
12 set 2013, 13:21

fedemilan
un parallelograma ABCD ha i primi tre vertici nei punti A (-2;-1),B (2;0), C(4;5); trova le coordinate del quarto vertice D. Titolo non regolamentare- modificato da moderatore
4
12 set 2013, 13:01

stvega-votailprof
Ciao a tutti, sto facendo degli esercizi riguardo a disequazioni(equazioni e logaritmi e ho dei dubbi ,mi aiutate gentilmente a risolverli ? 1) $ 2^{3X-1} < 2^{4X+2} $ per me è verificata se e solo se -3< x giusto ? 2) $ 1/sqrt(2x+1) <= 1/( x-1 ) $ 3) Piccola curiosità ma su $ 1/ (n-1) + 1/n $ perchè si prende n(n-1) e non solo "n-1" come minimo comun divisore ? Grazie mille dell'attenzione e un saluto a tutti aspetto risposte
6
11 set 2013, 15:27

stvega-votailprof
Salve ragazzi grazie per l'opportunità a volte mi capitano esercizi dove mi viene dato un grafico con una parte tratteggiata dove io devo dire a che equazione corrisponde...ma la cosa mi risulta complicata perché non so orientarmi. E non mi riferisco al grafico dei segni ma quello sul piano cartesiano. Spero d'esser stato chiaro
4
11 set 2013, 14:57

jitter1
Ciao a tutti, chiedo un chiarimento su una frase (che cito esattamente, a parte che uso il simbolo "-" anziché "\" per motivi di latex). Si noti che se \( Y \subseteq X \) allora \( X = YUX - Y \) è una partizione di X e viceversa Se \( Y \subseteq X \), allora $XUY = X$. Quindi, scrivere \( X = YUX - Y \) non sarebbe come scrivere $X = X - Y$? Ma questo non sarebbe vero... Inoltre non mi è chiaro, dalla frase, cosa viene "messo" in quella partizione. X? ...
7
10 set 2013, 22:11

mildredpopkiss
Ciao a tutti ho bisogno di una mano ho ben sì 48 problemi :O c'è l'hanno dati lunedì per giovedì ma non c'è l'ho fatta a farli quindi perfavore aiutatemi qui sotto vi lascio i primi 10 problemi: 1. dati : ab=32 cm bc=15/8 ab inc. CA 2.dati : ab+bc = 14cm ab-bc=2 cm in CA 3.dati:ca=20 cm Bc=3/5 ca inc .AB 4.dati:ab=24cm ca=5/3 ab inc. BC 5.dati ab+bc=47cm ab-bc=27 inc p 6.dati:a=240cm2 bc=30 cm inc ca 7.la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 9 cm e uno è uguale ai 3/4 ...
2
11 set 2013, 17:20

insule23
salve avrei bisogno di un vostro aiuto con questo esercizio.. Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math]z^2+iz+\frac{i\sqrt{3}}{4}[/math] ho provato a risolverla come un'equazione di secondo grado; per cui per la formula risolutiva l'equazione ha per soluzioni: [math]z_{1/2}=\frac{-i\pm \sqrt{i^2-4(\frac{i\sqrt{3}}{4})}}{2} [/math] [math]=\frac{-i\pm \sqrt{-1-i{\sqrt{3}}}}{2}[/math] e calcolo la radice quadrata di [math]-1-i\sqrt{3}[/math]; da cui [math]\sqrt{-1-i\sqrt{3}}[/math]=[math]\pm \sqrt{2}\left ( \frac{1}{2}+i\frac{\sqrt{3}}{2} \right )[/math] Perciò le soluzioni dell'equazione data sono: [math]z=\frac{-i\pm 2\left (\frac{1+i\sqrt{3}}{2} \right )}{2}[/math] e giusto??? fatemi ...
1
11 set 2013, 10:22

TIGREBIANCA
Un quadrato è inscritto in una circonferenza il cui diametro vale cm 60.calcolare: area e perimetro di quadrato inscritto superficie e misura della circonferenza del cerchio area della corona circolare avente quali circonferenze: la maggiore coincidente con la circonferenza di cui sopra, la minore avente la superficie coincidente con quella del quadrato di cui sopra. l'area ed il perimetro del quadrato circoscritto alla circonferenza di diametro 60 cm rapporto fra l'area dei quadrati
0
11 set 2013, 09:41

xSilver
Salute a voi... non so come risolvere questo problema... sapreste aiutarmi?? "Determinare l'equazione della circonferenza $C$ tangente in $A = (1-2)$ alla retta $t1: x+y+1 =0$ e tangente alla retta $t2:x-2y+sqrt(10)=0$. Determinare successivamente le rette tangenti a $C$ e ortogonali a $t2$". Per scrivere l'equazione della circonferenza ho bisogno del centro e del raggio. Per il raggio mi basta fare la distanza fra centro e punto di tangenza ...
6
14 ago 2013, 18:10

amendolae
Nel triangolo ottusangolo ABC la mediana relativa al lato maggiore AB è perpendicolare al lato BC.Il raggio OA della circonferenza ABC è parallelo a BC e misura cm 6rad3.Sapendo che AB misura 12rad2 cm,determinare il perimetro del triangolo.(Il centro O è esterno al triangolo) mi potete aiutare?? grazie in anticipo :) P.S. pubblico il file con i problemi poichè non posso pubblicarli tutti;per chi volesse aiutarmi a risolverli sono arrivato al numero 23...Grazie ancora
5
10 set 2013, 17:55

salfor76
vorrei avere notizie sulla divisione di qst polinomi ho cominciato con il dividere per $1/4x^4$ ma poi ho difficoltà nel seguito. $(1/16x^8-4x^4-2x^2-1/4):(1/4x^4-2x^2-1/2)$
4
9 set 2013, 16:42

SarinaSporti
Ciao a tutti! Innanzitutto volevo complimentarmi per il bel sito è veramente utile e ben fatto Sono una studentessa del primo anno di scienze naturali e mi sto esercitando un po' in matematica e uno dei miei grandi problemi sono gli integrali, ad esempio prima ho provato con: $\int_2^1(1)/x(x-3)dx$ e avevo trovato la formula da usare : "ln |x| + c" e ho provato ad usarla ottenendo: ln|x(x-3)|\[\Bigg|_2^1 \] ln |2(2-3)| - ln |1(1-3)| e trovando alla fine + ln(2) - ln(2)= 0 ho trovato però poi un ...
2
9 set 2013, 17:40

matematicamenteparlando
Ciao a tutti, vi volevo chiedere: un sistema composto da due equazioni di primo grado quante coppie di soluzioni(x,y) ha?
1
10 set 2013, 18:00

elenucciaele
aiuto in un problema di matematica 1.calcola le frequenze relative percentuali del n° di esercizi svolti correttamente e rappresenta graficamente i dati 2.calcola il numero medio e lo scarto semplice medio di esercizi svolti correttamente dai candidati i dati sono nella seguente tabella: N° esercizi svolti correttamente 1 2 3 4 5 6 7 8 Frequenza VR 2 1 3 20 12 3 5 4
1
10 set 2013, 11:43