Problema geometria analitica: circonferenza

xSilver
Salute a voi...
non so come risolvere questo problema... sapreste aiutarmi?? :(
"Determinare l'equazione della circonferenza $C$ tangente in $A = (1-2)$ alla retta $t1: x+y+1 =0$ e tangente alla retta $t2:x-2y+sqrt(10)=0$. Determinare successivamente le rette tangenti a $C$ e ortogonali a $t2$".
Per scrivere l'equazione della circonferenza ho bisogno del centro e del raggio. Per il raggio mi basta fare la distanza fra centro e punto di tangenza ($A$). Quindi devo trovarmi le coordinate del centro...
Ma come posso fare??
Sono a conoscenza di un solo punto di tangenza, non conosco altri punti appartenenti alla circonferenza (per fare la corda e trovare l'asse, così da poi fare l'intersezione fra l'asse della corda e la retta passante per il punto di tangenza ed ortogonale alla tangente).
Il secondo punto posso risolverlo imponendo che la distanza fra il fascio improprio di rette e il centro sia uguale al raggio.
Aspetto vostre risposte... vi ringrazio anticipatamente

Risposte
chiaraotta1
Mi sembra che ci siano due circonferenze che soddisfano le condizioni che hai esposto.
Per individuarne i centri basta intersecare le due bisettrici degli angoli che hanno come lati $t_1$ e $t_2$ con la perpendicolare alla $t_1$ nel punto $A$.
Mi sembra che i centri dovrebbero avere coordinate
$x = - 2/3(sqrt(10)+1) ^^ y = - 1/3(2sqrt(10)+11)$
$x = 1/9(4sqrt(10) + 14) ^^ y = 1/9(4sqrt(10) - 13)$.

xSilver
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo sono proprio negato con la geometria... potresti spiegarmi meglio come dovrei procedere??

salfor76
salve chiarotta....posso chieederti come posti i disegni? grazie ! buona serata.

chiaraotta1
Ho disegnato il grafico con Geogebra; ho catturato la schermata con lo Strumento di cattura; ho salvato l'immagine su http://tinypic.com/ e infine ho messo il link nel mio post.

salfor76
non riesco a trovare lo strumento per catturare le immagini con geogebra! :(

salfor76
tinypic.com/view.php?pic=2igkq34&s=5

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.