Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiuto! Problema di geometria?
Miglior risposta
Sui lati congruenti AB e AC di un triangolo isoscele considera rispettivamente i segmenti congruenti AD e AE. Detto N il punto di intersezione dei segmenti BE e DC, dimostra che il triangolo BCN è isoscele.
non riesco proprio a fare il disegno
grazie in anticipo

Salve gente Stamattina mentre il professore spiegava il potenziale elettrico (senza entrare nei dettagli matematici in quanto non abbiamo ancora fatto gli integrali) mi sono incuriosito su come si potesse calcolare l'area sottostante una curva, e mi sono cimentato nel calcolare l'area che sta sotto la curva di equazione \(\displaystyle y = 1/x \) con \(\displaystyle x>0 \)
Premesso che non ho ancora studiato gli integrali e che ne ho una conoscenza davvero scarsa e superficiale, dopo diverse ...
Un informazione!
Miglior risposta
Come faccio a trovare il seno e il coseno avendo solo la tangente?????
AIUTATEMI, NE HO DA FARE ANCORA 20 :'((((
Miglior risposta
4 sen390-3 cos150+1/2 tan120 + 2 cot315
Risultato: radice di 3

Esercizi di Matematica..grazie in anticipo[math][/math]
Disequazioni di primo grado (125077)
Miglior risposta
Vi mando 3 url con tre disequazioni. Mi aiutate a risolverle??
http://www4b.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP35691i2093ccif85a65300005ecc8ab11g9aie57?MSPStoreType=image/gif&s=39&w=164.&h=51.
http://www4c.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP68201d8cf12063c0d79a00001gifda9ib2d5bd74?MSPStoreType=image/gif&s=43&w=74.&h=36.
http://www4c.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP82671g5dda12677ed63b00002ahh0b2bd7ghh17e?MSPStoreType=image/gif&s=22&w=85.&h=36.
le devo fare per domani, grazie

Dati i punti $A(1/2)$ e $B(-5)$ di una retta orientata, trova l'ascissa del punto $P$ in modo che sia:
$AP+5BP=2+2AB$
A parte che non mi è uscito, nel risultato ci sono due valori di ascissa, entrambe negative. Perchè due valori?
Grazie.
salve, scusate ancora il disturbo. Come posso scomporre queste tre?
$9ab-3a-3ab^2+b^2-3b+1$
$x^6+x$
$x^3-x^2-y^3+y^2$
vorrei capire il procedimento
Ho bisogno di svolgere questi esercizi grazie
Dato il triangolo di vertici A(1,2) B(5,3) C(6,1), determina le coordinate dei vertici del suo corrispondente nella simmetria di asse x. Verifia poi che i due triangoli hanno lo stesso perimetro.
Dato il segmento di estremi A(2,-1) B(3,5) Determina il suo corrispondente A' B' Nella traslazione di vettore v(-2,3) quindi verifica che i due segmenti hanno la stessa lunghezza
Determina il trasformato del triangolo A(-4,2) B(5,5) C(2,-1) ...

Dimostrare un Teorema?
Miglior risposta
Salve per domani ho un esercizio che richiede di dimostrare un teorema dato (sul libro) in cui si prende in considerazione un triangolo isoscele ottusangolo e, prolungandogli la base, troviamo due segmenti congruenti. Insomma è richiesto di dimostrare che effettivamente si tratta proprio di un triangolo isoscele.
Il teorema è questo:
Sui prolungamenti della base AB del triangolo isoscele ABC si prendano due segmenti congruenti AS e BS. Dimostra che il triangolo RSC è isoscele sulla base ...
Non so trovare l'intervallo nei domini?
Miglior risposta
Ciao a tutti, non so trovare gli intervalli nei domini per esempio:
Ho il seguente es.
L'intervallo è 2

ciao a tutti..
mi servirebbero dei siti web che abbiano le soluzioni delle prove INVALSI 2012 e 2013 di matematica (seconda superiore)..
LA COSA FONDAMENTALE è CHE ABBIANO I COMMENTI VICINO ALLE SOLUZIONI (cioè la spiegazione di ogni crocetta (X) )
Aiutooo veloceeeeeeee
Miglior risposta
Scrivi l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento di estremi A(-2;1) B ( 4;-2)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Un'altroo..
Scrivi l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento che ha per estremi i punti di intersezione della retta di equazione 3x-2y=6 con gli assi x e y. Aiutatemi!!

Problema di matematica con rettangolo e rette di equazioni?
Miglior risposta
Un trapezio rettangolo ABCD è tale che la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo BC. La base maggiore AB del trapezio misura 13 e la base minore CD risulta 9. Riferito il trapezio a un conveniente sistema di assi cartesiani ortogonali, determina:
a. Le coordinate dei vertici del trapezio:
b. Il perimetro e l'area;
c. Il punto d'intersezione P delle diagonali
Grazie mille in anticipo!!!

Salve, ho trovato problemi nel risolvere certi limiti che hanno una forma del tipo:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow,0} f(x)^{g(x)} \)
alcuni esempi sono:
1) \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow,0^+} (\sin(2x))^{\tan(2x)} \)
2) \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow,0} (\cos(x))^{\frac{1}{\sin(x))}} \)
Io ho provato a risolverli utilizzando il metodo: \(\displaystyle a^b = e^{b · \ln(a)} \)
Non ho però ottenuto forme più familiari su cui poter eventualmente applicare taylor.
Potreste darmi ...
salve, scomposizione polinomio.
£x^4+y^4-7x^2y^2£
£27x^3+27x^2+9x+2£
Aggiunto 1 minuto più tardi:
lo ripeto con latex il dollaro qui non funziona
[math] x^4+y^4-7x^2y^2 [/math]
[math] 7x^3+27x^2+9x+2 [/math]
salve, scusate sempre il disturbo: questa scomposizione: $(a-2b)^3+(2a-b)^3$
ho svolto così: $(a^2+4ab+4b^2)-2a^2+ab+4ab-2b^2(4a^2+4ab+b^2$
$(3a-3b)(3a^2+13ab+3b^2)$
ora come devo fare? non mi riesce il risultato
2x^3 +2x^2-4x; 4x^4-4x^3; 4x^3-4x [M.C.D.=2X(X-1);m.c.m.=4x^3(x-1)(x+1)(x+2)]
3x^2-3x-18; 4x^3-16x^3 [M.C.D.=
(X+2);m.c.m.=12x^3(x-3)(x+2)]
2x^3-50x; x^4-125x; x^4-2x^3-15x^2. [M.C.D.=X(X-5);m.c.m.=2x^2(x-5)(x+5)(x+3)(x^2+5x+25)]

Ciao a tutti.
Oggi il mio professore di matematica ha portato le verifiche di geometria analitica corrette. Il mio compito era completo e non aveva nemmeno un segno rosso, ma il voto è stato 5. Questo perché ai problemi mancavano i grafici, e la scusa del mio professore è stata "questa è geometria analitica, e il problema va risolto sia graficamente che algebricamente, fare solo una o l'altra significa risolverlo a metà, e quindi invece di 10 hai avuto 5". Secondo voi ha ragione? Secondo me è ...
AIUTO IMMEDIATO :(:(:(
Miglior risposta
Sapendo che cos alfa= -15/17 con 90 gradi > alfa > 180 gradi, calcola sen2alfa,cos2alfa e tg2alfa