Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, sto facendo le funzioni, riguardo le funzioni radice conosco i grafici se l'indice è pari o dispari, ma non capisco il procedimento per ricavare la funzione

MATEMATICA SCOMPOSIZIONE FATTORI IRRIDUCIBILI
Miglior risposta
SCOMPONI IN FATTORI IRRIDUCIBILI I SEGUENTI POLINOMI:
(a) X^9 − x^5 + 6x^4 − 6;
(b) x^3 + 6x^2y + 12xy^2 + 8y^3;
(c) x^3 − 13x − 12;
(d) x^2y^2 + 9y^2 + 6xy^2;
(e) a^4 − a^3 − a + 1;
(f) x^3 − x^2 + 2;
(g) x^2 + 4y^2 + 4z^2 + 4xy + 4xz + 8yz;
(h) 81y^3 − y;
(i) 1/25^a2 −1/25;
(j) x^4 − 3x^2 − 40.
^ = ELEVAMENTO A POTENZE
/= FRAZIONE
salve, sto facendo le funzioni radice. Ho cercato online qualcos asu ripmat ma vedo solo definizioni base, non capisco gli esempi dificli
salve, sto facendo le funzioni radice. Ho cercato online qualcosa su ripmat ma vedo solo definizioni base, nn capisco gli esempi dificli

salve, sto cercando informaizoni sulla funzioen 1/x sul mio libro delle superiori nn trovo nulla, cosa rappresenta?

Studio di funzione logaritma fratta
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Studiare e si rappresenti graficamente la seguente funzione:
[math]f(x)= log\, \, \frac{e^{x}+1}{e^{x}-1}[/math]
ho risolto in questo modo.
Il dominio della funzione è:
[math]\left \{ x\in \mathbb{R}: x> 0 \right \}[/math]
ora non so come continuare...
se mi potete aiutare..
grazie

Ciao ragazzi vi chiedo una mano per questa equazione
$ [(1)/(2x+sqrt(2))+(1)/(2x-sqrt(2)]/(3x)/(2x^2-1)(1-1/x)]= (x)/(x+1)+3/(2x-2) $

AIUTO MATEMATICA POLINOMI
Miglior risposta
Scrivi un polinomio P(x) di quarto grado che abbia come divisori tutti i seguenti binomi:
1)x − 2
2)2x − 5
3)x + 4

Problema sui fasci di circonferenze (Geometria Analitica)
Miglior risposta
Salve a tutti. Potreste aiutarmi con questo esercizio? Non so come si svolge. Grazie in anticipo.
1)Scrivi l'equazione l'equazione del fascio di circonferenze avente per punti base le intersezioni con gli assi cartesiani della retta parallela alla bisettrice del I e III quadrante e formante un angolo nel IV quadrante di area uguale a 25/2. [x^2+y^2-25+k(x-y-5=0)
In questo punto ho trovato l'asse radicale (x-y-5) ma non so come trovare la circonferenza generatrice. Si deve ...

salve, non riesco a capire le funzioni valore assoluto. Non capisco questa definizione:
Tale funzione `e definita come segue:|x| =
x se x ≥ 0
−x se x < 0
Non riesco a risolvere il seguente esercizio: |x−3| = 4

salve, ho provato a risolvere la seguente espressione varie volte, non riesco a capire dove commetto errori:
$ 2/5-((-2/5)^7*2/5*(-2/5)^4)^3:((-2/5)^4)^5:((-2/5)^3*(-2/5)^2)^3 $
Il risultato dovrebbe essere uguale a 0,ma credo di sbagliare nell'applicazione delle proprietà delle potenze, a causa della presenza di basi opposte. Ho come risultato finale 2/5-(-2/5)=4/5, ma da quanto ho capito dovrebbe essere 2/5-2/5=0. Potete chiarirmi questi dubbi? grazie in anticipo

Salve,innanzitutto vi ringrazio ..questo forum è davvero figo per migliorarsi in matematica.. )
Praticamente ho alcuni problemi con i seguenti esercizi legati alle equazioni trigonometriche....quando si tratta di quelle standard tutto ok,ma con queste niente da fare...
$sin(x+a)-cos(x+a)$
$sen^2+(sqrt(3)-1)senxcosx-sqrt3cos^2=0 $ (con questa mi fermo al delta utilizzando la metodologia di risoluzione standard di tangente quadra)
$cos(\pi/2-x)senx+2sen(4\pi/3+3 x)cosx-1=0$

Trovare un punto equidistante da altri due
Miglior risposta
Salve ragazzi, se io ho due punti "A" e "B" come faccio a trovare il punto "C" appartenente ad una retta "r" equidistante dai due punti (A e B)?.. ovviamente conosco le coordinate dei punti A e B e ho l'equazione della retta "r"

Applicazione 2° teorema di Euclide e teorema di Pitagora
Miglior risposta
Ciao ragazzi, come faccio a trovare il perimetro di un triangolo rettangolo conoscendo solo "l'ipotenusa" e "l'altezza relativa all'ipotenusa"?

Progressione aritmetica
Miglior risposta
Ragazzi come faccio a trovare i valori di k per cui 3 numeri sono in progressione?... ad esempio:
4*k^2 4*k e 0
Aggiunto 1 minuto più tardi:
4*k^2,, 4*k,, 0

Aiutooooo!!!!!! urgentissimo !!!!!!!!
Miglior risposta
Sono dati i seguenti enunciati aperti
a) {x,y € R |y=x-1^1

Studio funzione esponenziale con radice
Miglior risposta
salve mi servirebbe il vostro aiuto con questo esercizio.
Studiare e rappresentare la funzione:
[math]f(x)= e^{-x}\sqrt{ | x-1 |}[/math]
Io ho provato a svolgerlo cosi:
la funzione data esiste [math]\forall x\, \in \, \mathbb{R}[/math].
Tenendo conto che [math]e^{-x}>0 \forall x\, \in \, \mathbb{R} [/math],
deduco che il grafico della funzione incontra gli assi solo nell'origine
[math]O (0;0)[/math].
è giusto?
non saprei come continuare..
se mi potete aiutare anche mostrando i vari passaggi..
grazie..

La base minore, l'altezza e la base maggiore di un trapezio rettangolo sono in progressione aritmetica.
Calcolare la loro lunghezza sapendo che il perimetro è 34 e che l'area è 64
Grazie per la collaborazione

Internamente al quadrato ABCD di lato a determinare un punto P in modo che l'angolo APB sia retto e che sia $ (4-sqrt(3))/2(a^2) $ la somma dei quadrati delle distanze di P dai quattro vertici del quadrato.
Mi risulta una la x con cui ho chiamato l'angolo PBA uguale a 45,76, non so se può essere giusto

Ragazzi vi chiedo un aiuto per questa equazione
$ [1-(x+1)/(1-(1)/(x+3)]/(x-3)/(x+2)]= (2x+3)/(x-3) $
Le soluzioni dovrebbero essere x =1 ed x= -4
Ma non mi vengono
Grazie per la collaborazione